maddeche! ha scritto:
procida ha scritto:
Stasera c'è la finale (Rai 3) x eleggere il borgo + bello del 2015, davvero da non perdere....!
Anche perchè non credo esista al mondo un altro paese che vanti lo stesso numero di microcosmi, dotati spesso di storia, cultura e tradizioni peculiari, la vera ricchezza d'Italia.
Saluti e auguri
Saluti ed auguri a te!
Qual é il Borgo che ha vinto il premio ?
Scommetto che il mio paesello non lo vincerà mai, 'sto premio.
Montalbano Elicona (Sicilia) 1
Monteverde (Campania) 2
Castel Sardo (Sardegna) 3
Ma tutti i borghi arrivati in finale sono di una bellezza assoluta e con una qualità della vita ormai sempre più difficile da riscontrare.
Poi bisogna dire una cosa: la crisi ha portato disastri e sconquassi ovunque, ma nel nostro paese ha avuto un "effetto collaterale" positivo, riportando alla ribalta l'importanza dell'agro/alimentare e del turismo.
E il bello è che molte cooperative di giovani, nate sull'onda della carenza di lavoro in altri settori "classici", stanno ora scoprendo che queste scelte "forzate" invece pagano e possono risultare vincenti, con riconoscimenti pure oltre confine....
Faccio un esempio reale: un piccolo imprenditore di Bacoli, nota località dei Campi Flegrei, avendo degli amici in Giappone, ha creato in terra nipponica, circa 2 anni fa, una piccola azienda agrituristica, proponendo prodotti tipici delle nostre zone, in primis i famosi "friarielli" (sorta di broccoletti con una particolare vena amara....) cotti con le salsicce, e vari tipi di pizza.
Beneficiando di un terreno vulcanico, molto simile al nostro, ha avuto risultati talmente eclatanti, da non riuscire più a star dietro alle richieste e con il risultato che molti giapponesi gli hanno chiesto di poter visitare i Campi Flegrei (si comincerà in autunno...).
Insomma....Noi abbiamo la fortuna di avere storia, cultura e tradizioni inarrivabili, basta prenderne coscienza e operare di conseguenza.
Ciao e mi scuso x la mia logorrea, ma, lo si sarà capito, io sono un italiota inguaribilmente innamorato...