Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Il BLOCK SHAFT si rompe con l'azoto liquido: è la fine di un mito?

Il BLOCK SHAFT si rompe con l'azoto liquido: è la fine di un mito? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Ciao a tutti.
    Non so se conoscete questo tipo di antifurto, prodotto a Bari, e molto diffuso al Sud, consiste in un bloccasterzo corazzato con una chiave non duplicabile sotto la canna dello sterzo. (il costo del montaggio si aggira circa sui 300 eruo)

    Premetto che non ho mai considerato alcun antifurto inviolabile, ma solo deterrenti, "piu o meno" validi...Tra questi, il block shaft era sempre stato considerato un buon antifurto, tra i piu validi deterrenti, tant'è che si diceva che "se la possono portar via solo col carro attrezzi".

    Sembra non sia piu cosi, almeno a sentire voci sia di meccanici che di personale delle Forze dell'Ordine, sembra che nessuna serratura in acciaio, compresa quella del block shaft resista a una lunga spruzzata di azoto liquido e una martellata ben assestata... (tempo pochi secondi, credo massimo un minuto) :emoji_astonished:



    L'unica cosa che mi chiedo è come sia possibile che con questo sistema non vengano perpetrati danni anche alla canna dello sterzo stessa, rendendola non funzionante.

    Certo che il miglior deterrente contro i furti resta andare a piedi! :emoji_grin:
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Quando l'acciaio scende sotto alla temperatura di transizione diventa fragile, e succede esattamente quanto mostrato dal video. Ogni materiale ha la sua curva di transizione, pure l'acciaio a seconda della composizione della lega.
    Comunque son decenni che le moto vengono rubate così, facendo saltare il bloccadisco con un termos di azoto liquido ed un paio di martellate...
     
  3. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    e quindi si puo far saltare anche il bloch shaft senza incidere sulla canna dello sterzo?
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

    Iscritto:
    1447672145
    Messaggi:
    4.384
    Piaciuto:
    850
    Fai saltare la serratura oppure il dentino che blocca la canna dello sterzo...
     
  5. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    Disseppellisco il thread dopo 4 anni perché recentemente ho visto un video su youtube dove si dava dimostrazione che il blockshaft resiste anche all'azoto liquido.
    Volevo capire se qualcuno di voi ne sa qualcosa di più, se è migliorato nel tempo o se il video che ho visto non è affidabile.
    Io non sponsorizzo nessuno: né il blockshaft né lo youtuber, tant'è che non posto il video in questione.
    A me interessa soprattutto perché vorrei applicarlo al mio camper.
    Se qualcuno ha piacere a vedere il video in questione, allora lo posso linkare.
     
  6. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Io lo tengo, ma sono sempre stato preoccupato anche di questo "piccolo" effetto collaterale:
    In caso di incidente frontale il piantone dello sterzo, invece che cedere come per quelli originali, mi infilzerebbe..
    Prospettiva sgradevole, direi.
    Mai più.
     
  7. andreaci75

    andreaci75

    Iscritto:
    1505392101
    Messaggi:
    4.500
    Piaciuto:
    1.987
    A questo non avevo pensato, cappero.
    Però, egoisticamente parlando, forse su un camper ha meno importanza, data l'inclinazione dello sterzo.
     
  8. larko

    larko

    Iscritto:
    1631134419
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    28
    Non ho mai letto una notizia "morto infilzato da Black shaft"... :D
    E andando per logica mi viene da pensare che un sistema del genere non sarebbe permesso/legale se avesse la possibilità di causare pericoli simili in caso di incindente.

    Mi accodo anche io alla richiesta di maggiori informazioni sulla validità di questo sistema di antifurto e se viene effettivamente violato dall'azoto liquido (la casa produttrice dice giustamente di no, ma sarebbe interessante avere opinioni di amici nelle forze dell'ordine etc etc)
    A me non piace proprio come antifurto e se potessi ne farei a meno, ma qui da noi in Campania lo offrono praticamente tutti i concessionari ufficiali come optional e credo sia un must se si vogliono diminuire le possibilità di non ritrovare l'auto dopo un parcheggio e mettersi a litigare con l'assicurazione furto che comunque in queste zone ha costi esorbitanti
     
  9. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    no possono rubarti le mutande :D :D :D
     
  10. ottovalvole

    ottovalvole

    Iscritto:
    1313232853
    Messaggi:
    15.858
    Piaciuto:
    2.751
    il blockshaft è un deterrente ma il 70% lo fa l'adesivo applicato sul vetro
     
  11. momonedusa

    momonedusa

    Iscritto:
    1333730053
    Messaggi:
    3.758
    Piaciuto:
    1.110
    non ci avevo mai pensato, ma siamo sicuri che una modifica che impatta sullo sterzo sia legale? O magari bisogna farla omologare ed è prassi, non basta l'installazione, non so
     
  12. Progger67

    Progger67

    Iscritto:
    1552779747
    Messaggi:
    1.019
    Piaciuto:
    285
    Dubito. Se una macchina prende x stelle ncap per la sicurezza del conducente, col piantone dello sterzo collassabile, non sarà uguale col piantone in accaio. Poi non so
     
  13. keyone

    keyone

    Iscritto:
    1238711761
    Messaggi:
    8.773
    Piaciuto:
    1.571
    Pure le scarpe , se è per quello . C'è anche il modo di dire apposito : far le scarpe a qualcuno... :)

    Scherzi a parte , direi che camminare a piedi in zone poco sicure sia il modo migliore per subire reati di ogni tipo . E' brutto dirlo e testimonia del degrado di certe parti delle metropoli , ma è così...
     
  14. Delfino81

    Delfino81

    Iscritto:
    1352980950
    Messaggi:
    381
    Piaciuto:
    31
    Porca miseria, ragazzi, che siete andati a riesumare :emoji_stuck_out_tongue_winking_eye: dopo 4 anni...come i mondiali :emoji_grin:Me l'ero perfino scordato sto topic.

    Ad ogni modo, ricordo che all'epoca sto video mi colpì tanto....

    Io sono pugliese e vivo a Roma, e da noi in Puglia è una istituzione come in Campania...del resto in Puglia ci è nato, se pensate che è un'azienda pugliese.

    Ad oggi continuo a considerarlo tra i migliori antifurti in circolazione, e per migliore non intendo inviolabile, perche non lo sarà mai alcun antifurto, ma un ottimo deterrente si. Di sicuro migliore della totalità di antifurti elettronici in circolazione, molto piu facilmente eludibili.
    Poi, se sono ladri esperti, e puntano la tua auto, ci sta poco da fare. A un mio conoscente fregarono l'Audi dal box, che aveva, oltre all'antifurto Audi, blockshaft e satellitare. Mai piu pervenuta. Per farvi capire...ma parliamo di casi rari.

    A Roma, non ha mai preso piede piu di tanto, era un mio sentore ma me l'ha confermato il mio meccanico di fiducia, che ha molte piu richieste di antifurti elettronici. Forse a molti non garba l'idea di intervenire sulla canna dello sterzo, ma non c'è alcun abbassamento di sicurezza.

    Io ce l'ho avuto per 15 anni e ce l'ho tuttora...sulla mia prima Fiesta dal 2006 al 2013, e sulla seconda Fiesta dal 2013 ad oggi.... e non mi ha mai dato alcun problema al piantone.

    Auto mai rubate, e manco aperte....ora se sia merito del block shaft (o meglio del relativo adesivo a vetrofania), o del fatto che comunque non se le sarebbe cacate nessuno, questo non lo posso sapere. :emoji_stuck_out_tongue_closed_eyes:
     
  15. larko

    larko

    Iscritto:
    1631134419
    Messaggi:
    114
    Piaciuto:
    28
    Credo lo stesso e spero sia così. :D
    Fin quando il Blockshaft richiederà un carroattrezzi e persone aggiuntive per rimuoverlo sarà sempre un ottimo deterrente contro furti e cavalli di ritorno, specie nel caso di piccole auto. Per questo il tuo video era "preoccupante" ma credo che il Blockshaft sia ancora valido visto che continuano a montarlo tutti e non ho sentito finora voci di furti facili con questo antifurto.
    Anche a me personalmente non piace l'idea di avere montato un aggeggio simile, ma nelle nostre zone è indispensabile e non ho mai avuto problemi in decenni di utilizzo, se non consumo e rottura nella plastica che regge la chiave...
     

Condividi questa Pagina