75TURBO-TP ha scritto:
Dannatio ha scritto:
75TURBO-TP ha scritto:
Grattaballe ha scritto:
Il due valvole è stato l'inizio della saga. Il tre valvole non si è mai visto e credo fosse la soluzione più lontana dalla filosofia ispiratrice del motore Twin Spark, il quattro valvole, come ben sappiamo, è stato un discreto successo con due candele per cilindro.
Ma tu stai parlando di altri motori e non di quelli in foto,comunque come dice Surace il 3 valvole aveva dato risultati migliori e consentiva di mantenere la doppia accensione....non discreto OTTIMO il 2000 al di sotto dei 7000 giri piu' potente del mondo messo su una berlina con solo due valvole.
Sei sicuro??
Mi risulta che il motore BMW "S14 B20", ovverosia la versione 2.0 litri della M3 riservata all'Italia e Portogallo e conosciuta come 320is avesse ben
192cv @6900gg
A quanto mi consta il TS 2 litri si fermava a 148....
Ma pero' leggete tutto,lo faccio per evitarvi queste risposte sbagliate
non discreto OTTIMO il 2000 al di sotto dei 7000 giri piu' potente del mondo messo su una berlina con solo due valvole.
Nonostante spulciate tutto per trovare qualcosa contro l'Alfa prefiat almeno mettetele bene,la 320 IS era una 16 valvole mancavano solo 100 giri potevo benissimo mettere sotto i 6900 giri,ma sinceramente non pensavo che potevi metterci la M3 italiana che conosco bene,e credo anche successiva al TS. all'epoca qualche duellino con la 75 turbo l'ho fatto,non l'ho superata ma ho dovuto lasciare l'acceleratore per non tamponarla,lui solo ed io con Giuliettaturbo che molti conoscono sul forum.
Ritenta.
in primis, Non so perché di colpo usi il "Pluralia Majestatis" per rivolgerti a me....
Io sono uno e non trino....
in secondo luogo, non ho in animo di "sputtanare" Alfa Pre, durante o Post FIAT ( se mai ci sarà) per partito preso....non sarà che mi confondi con qualcun altro?
Terzo, non devo
ritentare a qualsiasi costo per una sorta di ripicchetta puerile.....lo dico senza ironia, ne malevolenza......
Quarto, la 320is credo sia stata prodotta fra l'86 e l'89 o il 90, e comunque parliamo della versione E30.....che è coeva alla 75.
Vero, la 320is aveva 16v....ma anche qualcosa come 48cv in più! ( scusa se è poco) ad un regime tutto sommato contenuto a 6900gg!
Non è che una avesse il Turbo e l'altra no, e non lo dico per dimostrare che il TS Alfa fosse un motore modesto, anzi..... ma che semplicemente l'avere le 2 candele ( visto che comunque alcuni potrebbero obiettare che sia comunque un vantaggio rispetto ad un classico motore ad una candela) dava si un vantaggio, ma che COMUNQUE c'era chi faceva meglio, in termini motoristici ASSOLUTI sulla produzione di serie.
Ho avuto modo di provarle entrambe, sia la 75 TS sia la 320is.
Due belle auto, diverse ( molto diverse) più bella da guidare l'Alfa, più classica e perniciosa la Bavarese.....che però aveva un tiro che la 75 si sognava.