Parlo in particolare delle ibride:
-comodità e silenziosità di marcia ( da poco sono salito sulla 206 di mia cugina come passeggero, ed avrei voluto un paio di tappi per colpa di suoni e rumori provenienti da ogni cosa)
-consumi bassissimi, io con la yaris hsd faccio traquillamente la media dei 28km al litro (calcolati con km percorsi e litri consumati)
-è come avere un turbobenzina con potenza fin da subito e senza i difetti del turbo
-manutenzione classica e normalissima
-il cambio non strattona, non ti porta l'ansia da sorpasso o da marcia inadatta, poi non avendo frizioni e essendo composto da poche decine di pezzi è praticamente l'affidabilità fatta cambio
-agevolazioni di zone limitate e per bolli vari (soprattutto per le elettriche)
- affidabilità generale del sistema e durata vita natural durante, il fatto che il motore non funzioni sempre e se gira può farlo a rpm molto bassi, che la frenata rigenerativa incida sull'usura delle pastiglie e dei dischi, liquidi vari, rendono la manutenzione molto meno frequente
- molti meno "ammennicoli" fallibili come filtri dpf/fap, start and stop, frizioni, starter, etc ( mi sembra manchi qualcosa anche per quanto riguarda il climatizzatore)
- prezzi in linea con diesel o gasate di pari allestimento
- proiettate alle future direttive e normative
- percorrenze degne di nota che non ti obbligano a fare doppi pieni e non così spesso ( se uno vuole sfruttare i pregi dei gas dovrebbe girare esclusivamente a gas e quindi tornare alla pompa ogni 200-300km)
- spazi interni identici alla versione dell'auto con motore a sola combustione interna
-è probabile che possa essere meno soggetta a furti per ovvi motivi di "diversità" (i dati lo confermano, probabilmente in futuro vedremo ladri hacker)
- ecofriendly, le elettriche si ricaricano con l'elettricità chge può essere prodotta in modo ecologico, le ibride si autosostengono e la poarte a benzina oltre a emettere meno co2 praticamente non emette particelle dannose (tanto per fare un esempio una ibrida toyota è come fare un suffumigio rispetto ad un diesel o ad un motore a benzina che vanno tanto oggi, downsized e simili, si parla già di filtri anche sui benzina).e