brettfavre ha scritto:a te è saltata la grammatica italiana...
brettfavre ha scritto:povera grammatica, uccisa dai computers......accenti a raffica sulla terza persona singolare ( fa, sta, da ), begniamini, igniettori.....mah
fabiologgia ha scritto:brettfavre ha scritto:a te è saltata la grammatica italiana...
Con piacere noto che non sono il solo a notare certe finezze lessicali.
Ci sarebbe da chiedergli cosa mangia per aver disimparato così tanto l'ITAGLIANO..........
in che senso stanno "saltando"? e comunque credo che i problemi agli iniettori gran parte delle volte non dipendono esclusivamente dal gasolio utilizzato ma dall'uso e dalle piccole attenzioni che si hanno verso l'auto...come ad esempio fare il pieno appena si accende la spia delle riserva e non quasi a secco (cosa che in moltissimi fanno) e che dimezza la vita degli iniettori...testami ha scritto:a quelli che stan saltando gli ingniettori per favore mi potete dire che gasolio fate?
special ? normal?
a me sono saltati sul multijet da 150 cavalli a 80.000 igniettori e facevo sempre special della esso
ora sono tornato al normale agip e esso
kanarino ha scritto:in che senso stanno "saltando"? e comunque credo che i problemi agli iniettori gran parte delle volte non dipendono esclusivamente dal gasolio utilizzato ma dall'uso e dalle piccole attenzioni che si hanno verso l'auto...come ad esempio fare il pieno appena si accende la spia delle riserva e non quasi a secco (cosa che in moltissimi fanno) e che dimezza la vita degli iniettori...testami ha scritto:a quelli che stan saltando gli ingniettori per favore mi potete dire che gasolio fate?
special ? normal?
a me sono saltati sul multijet da 150 cavalli a 80.000 igniettori e facevo sempre special della esso
ora sono tornato al normale agip e esso
brettfavre ha scritto:povera grammatica, uccisa dai computers......accenti a raffica sulla terza persona singolare ( fa, sta, da ), begniamini, igniettori.....mah
kanarino ha scritto:in che senso stanno "saltando"? e comunque credo che i problemi agli iniettori gran parte delle volte non dipendono esclusivamente dal gasolio utilizzato ma dall'uso e dalle piccole attenzioni che si hanno verso l'auto...come ad esempio fare il pieno appena si accende la spia delle riserva e non quasi a secco (cosa che in moltissimi fanno) e che dimezza la vita degli iniettori...testami ha scritto:a quelli che stan saltando gli ingniettori per favore mi potete dire che gasolio fate?
special ? normal?
a me sono saltati sul multijet da 150 cavalli a 80.000 igniettori e facevo sempre special della esso
ora sono tornato al normale agip e esso
In famiglia abbiamo fatto oltre 300.000km su motori Multijet, sempre e solo con gasolio normale, della Agip (in quanto costretti dalla società causa carta carburanti, non per scelta nostra). Mai avuto un problema che fosse uno, nè agli iniettori nè al propulsore più in generale.testami ha scritto:brettfavre ha scritto:povera grammatica, uccisa dai computers......accenti a raffica sulla terza persona singolare ( fa, sta, da ), begniamini, igniettori.....mah
dai computers...... ???
DAI COMPUTER
in inglese su alcune parole non si mette la s
Computer o computers?
testami ha scritto:brettfavre ha scritto:povera grammatica, uccisa dai computers......accenti a raffica sulla terza persona singolare ( fa, sta, da ), begniamini, igniettori.....mah
dai computers...... ???
DAI COMPUTER
in inglese su alcune parole non si mette la s
Computer o computers?
Hobby o hobbies?
Quando una parola straniera viene a far parte del linguaggio italiano corrente (bar, computer, hobby, bricolage, tram, weekend, ecc), secondo la regola della grammatica italiana, il plurale resta invariato, a meno che le parole straniere non siano state acquisite già al plurale (jeans, peones, fans, ecc).
Infatti se al plurale trasformassimo COMPUTER in COMPUTERS e HOBBY in HOBBIES applicheremmo regole della grammatica inglese, dato che per la nostra grammatica aggiungere una s al plurale o trasformare la y in ies non ha alcun senso.
E' perciò triste vedere che tanti giornalisti televisivi, radiofonici e della carta stampata ignorino questa regola della lingua italiana.
Paolo_ ha scritto:testami ha scritto:brettfavre ha scritto:povera grammatica, uccisa dai computers......accenti a raffica sulla terza persona singolare ( fa, sta, da ), begniamini, igniettori.....mah
dai computers...... ???
DAI COMPUTER
in inglese su alcune parole non si mette la s
Computer o computers?
Hobby o hobbies?
Quando una parola straniera viene a far parte del linguaggio italiano corrente (bar, computer, hobby, bricolage, tram, weekend, ecc), secondo la regola della grammatica italiana, il plurale resta invariato, a meno che le parole straniere non siano state acquisite già al plurale (jeans, peones, fans, ecc).
Infatti se al plurale trasformassimo COMPUTER in COMPUTERS e HOBBY in HOBBIES applicheremmo regole della grammatica inglese, dato che per la nostra grammatica aggiungere una s al plurale o trasformare la y in ies non ha alcun senso.
E' perciò triste vedere che tanti giornalisti televisivi, radiofonici e della carta stampata ignorino questa regola della lingua italiana.
Aggiungerei che il da, quando è un verbo, vuole l'accento: dà.
Beh sarà ma a quanto pare è vero quello che dico e che dicono in tanti visto che mio padre per fare sempre gasolo oltre la riserva o a secco si è giocato una valvola Egr...oltre a vedere delle belle "fumate nere" dallo scarico...emilian17 ha scritto:8) 8)mah, in questo forum ci sono delle credenze che vengono spacciate x grandi verità, tutto ciò in base ad una affermazione fatta girare da chi viene considerato, si presuppone, più credibile....e tutti a ripetere, usando la presunta sicurezza del propugnatre. ...Restare il riserva di più, nn fare il pieno, ma 20 euro....vero niente, basta nn rimanere proprio a secco, xchè il gasolio viene pescato dal fondo e il filtro del gasolio nn fa passare inpurità, piuttosto la pompa del gasoli potrebbe risentirne. ciao
FAUST50 - 7 giorni fa
AKA_Zinzanbr - 1 giorno fa
quicktake - 1 anno fa
omniae - 10 mesi fa