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Ibride plug in perchè queste potenze

Vicino a me c'è una ditta che è da anni che come parco auto ha solo elettriche tra Tesla, Nissan Leaf e BMW i3, adesso hanno aggiunto anche le Smart elettriche.
 
Vicino a me c'è una ditta che è da anni che come parco auto ha solo elettriche tra Tesla, Nissan Leaf e BMW i3, adesso hanno aggiunto anche le Smart elettriche.
Totalmente elettriche è diverso da plug-in, li sei OBBLIGATO a ricaricare altrimenti non ti muovi, se hai una plug-in ed è aziendale, per pigrizia/opportunità, anche con le batterie scariche fai il pieno di benzina e viaggi lo stesso.
 
Totalmente elettriche è diverso da plug-in, li sei OBBLIGATO a ricaricare altrimenti non ti muovi, se hai una plug-in ed è aziendale, per pigrizia/opportunità, anche con le batterie scariche fai il pieno di benzina e viaggi lo stesso.
La ditta di cui parlo ha le sue colonnine interne anche per evitare che i dipendenti facciano i furbetti gironzolando con l'auto aziendale.
 
non solo, cosi' scaricheranno la corrente al 100%, mentre magari prima, la benzina, non potevano detrarla:cool:


e magari si chiama Enel?:D
 
Da valutare che se il dipendente percorre giornalmente per esempio 100 km, di questi 50 saranno in elettrico ed i restanti 50 a benzina, quindi il consumo generale dovrà prevedere i costi delle due alimentazioni.
Penso che in un azienda che fornisce le auto ai dipendenti e' probabile che l'auto serva per spostamenti superiori ai 100km e quindi bisogna ricordarsi che se si fanno ad esempio 200km a tratta od in un giorno senza poter ricaricaricare, i km elettrici rimangono sempre 50 e quelli termici salgono a 150 con un consumo medio che e' doppio rispetto ai primi 100km.
 
Come detto già da altri, le plug-in hanno senso solo se - e sottolineo se - si viaggia principalmente in elettrico. Quindi sono indicate per percorrenze non troppo elevate. Se fai 200 km per volta sono antieconomiche
 
Come detto già da altri, le plug-in hanno senso solo se - e sottolineo se - si viaggia principalmente in elettrico. Quindi sono indicate per percorrenze non troppo elevate. Se fai 200 km per volta sono antieconomiche

Le plug in non hanno alcun senso, tanto vale avere un'elettrica pura e un generatore a gasolio nel baule in caso di emergenza. Così l'auto risulta solo elettrica con i benefici "politici" che ne conseguono.
 
dipende dai punti di vista
la plug in, per me han piu' senso delle elettriche pure.
le usi in elettrico per percorsi moderati, in citta', dove l'autonomia basta ed avanza, visto che si va piano e non si percorrono centinaia di km in un giorno.
e diventano auto normali, che ti permettono di andare dove vuoi, come un'auto a benzina.
vero, magari ti porti dietro 100kg in piu' di peso, ma non sara' la fine del mondo.
il problema e' che costano un botto
 
dipende dai punti di vista
la plug in, per me han piu' senso delle elettriche pure.
le usi in elettrico per percorsi moderati, in citta', dove l'autonomia basta ed avanza, visto che si va piano e non si percorrono centinaia di km in un giorno.
e diventano auto normali, che ti permettono di andare dove vuoi, come un'auto a benzina.
vero, magari ti porti dietro 100kg in piu' di peso, ma non sara' la fine del mondo.
il problema e' che costano un botto
Sono pienamente d’accordo
 
Anche per me, visto quello che succede in tanti casi di auto aziendali che viaggiano in pratica sempre a benzina (in quanto a spese della ditta), le plug-in servirebbero solo a dare una facciata ecologista.
Dal punto di vista dell'ambiente, come auto aziendali hanno senso le ibride NON plug-in oppure le elettriche vere e proprie.
Alternativa più semplice: offrire ai dipendenti auto termiche tradizionali mettendo una soglia di emissioni co2 dei modelli. Ovvero tagliare fuori i modelli più assetati di carburante...
 
Penso che in un azienda che fornisce le auto ai dipendenti e' probabile che l'auto serva per spostamenti superiori ai 100km e quindi bisogna ricordarsi che se si fanno ad esempio 200km a tratta od in un giorno senza poter ricaricaricare, i km elettrici rimangono sempre 50 e quelli termici salgono a 150 con un consumo medio che e' doppio rispetto ai primi 100km.

Non proprio: la Plug in viaggia anche in modalità ibrida sfruttando la sinergia tra i due motori, in questo caso la batteria dura molto di più dei 50/60 km che percorre in modalità esclusivamente elettrica.

Sicuramente in autostrada la Plug-in a batteria scarica consuma come una normale benzina Mild-hybrid e chi ne percorre molta, sicuramente meglio che scelga il diesel.

Ricordo però che la Passat GTE provata da Quattroruote (218 cv con cerchi da 19 e 1800 kg) in extraurbano ha registrato un eccellente 23.5 km/lt a batteria carica. La Passat con il 2.0 TDI da 150 mi pare abbia fatto 18.5 km/lt.
 
la Passat GTE provata da Quattroruote (218 cv con cerchi da 19 e 1800 kg) in extraurbano ha registrato un eccellente 23.5 km/lt a batteria carica. La Passat con il 2.0 TDI da 150 mi pare abbia fatto 18.5 km/lt.

Con la differenza che i 18,5 della TDI quelli sono e quelli restano, i 23,5 della GTE ci mettono un lampo a diventare 13. Dipende solo da quanti km si fanno tra partenza e ritorno (o sosta alla colonnina).
 
Con la differenza che i 18,5 della TDI quelli sono e quelli restano, i 23,5 della GTE ci mettono un lampo a diventare 13. Dipende solo da quanti km si fanno tra partenza e ritorno (o sosta alla colonnina).

A batteria scarica la GTE in extraurbano ha registrato 15.9 km/lt. Come dicevo sopra, non sono auto per tutti, come nemmeno un'auto diesel lo e' per tutti (in città o per brevi spostamenti e' sconsigliatissimo). Ad ogni utilizzo si sposa al meglio un tipo diverso di motorizzazione.

Le Plug-in certamente non risultano convenienti a chi "vive" in autostrada e chi non ha possibilità di ricaricarle a casa, va detto comunque che se uno percorre 40/50 km al giorno non serve neanche caricarle tutti i giorni dato che usandole in modalità ibrida registrano eccellenti consumi.
 
se uno percorre 40/50 km al giorno non serve neanche caricarle tutti i giorni

Secondo me conviene sempre ricaricare ogni notte, anche le plug-in. Sottolineerei un dettaglio: mi sembra che quando si decantano le doti delle PHEV si tenda a evidenziare il basso consumo di benzina, "dimenticando" che l'energia elettrica della batteria non arriva dai fulmini come nel castello di Frankenstein, ma esce dal contatore piuttosto che dalla colonnina. Finchè la tassazione del kWh da autotrazione non è pesante come quella dei combustibili liquidi probabilmente conviene, ma statev' accuort' che la pacchia dura ancora poco...
 
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