derblume
0
AndreaFlanaghan ha scritto:derblume ha scritto:AndreaFlanaghan ha scritto:topomillo ha scritto:gia la auris... le prendeva dai 1.6 spompi tdi.... figurarsi dai piu moderni over 130cv.....
a già dimenticavo le auris sono sportivissime...
![]()
![]()
![]()
Aldilà dei tempi in pista o dei valori di 0-100, che lasciano il tempo che trovano, la differenza tra una ibrida (CRZ esclusa) ed una vettura tradizionale è la stessa che intercorre tra uno scooter ed una moto quando si tratta di "guidare". Il vincolo più grosso viene proprio dal cambio (o ruotismo, come lo si vuole chiamare) che non permette di avere, secondo me, il giusto carico sul gas in curva. Magari, guidandola più a lungo, ci si fa il callo. Il non l'ho fatto ne su RX400h ne su CT200h (avendole guidate per non più di 1h ciascuna). Certo, rispetto ad uno scooter c'è il vantaggio che in rilascio c'è comunque il freno motore che agevola un po'. Ma un cambio tradizionale o anche un CVT con i rapporti "simulati" da un'altra sensazione.
in rilascio NON c'è alcun freno motore fin che non inserisci la B. ma c'è la recuperazione energia che poi aumentare col pedale di freno senza in realtà usare i pastiglie dei freni...energia regalata che poi ti viene ridata alla prossima accelerazione.
se cerchi la machina sportiva, certo con la HSD Toyota fai la scelta sbagliata. per chi invece cerca una macchina fluida e rilassante che comunque ha una buona cavalleria quando serve (nei sorpassi per esempio) si trova molto bene con la HSD.
ma a parte del piacere di guida, c'è il risparmio carburante e costi di manutenzioni bassi senza la problematica dei filtri e dei turbo compressori con una ferrata affidabilità.
poi chi non trova gusto nel HSD si compra quello che vuole.
Ovviamente intendevo in B (parlando di freno motore intendevo quello). Il discorso è che, pur non cercando auto sportive, con l'ibrida non avrai mai la sensazione del rapporto fisso, con tutte le conseguenze del caso nelle curve (non ho ancora capito se ci si abitua o proprio non c'è verso).
Sicuramente per chi guida tranquillo l'ibrida è una manna, già nei sorpassi l'ho trovata molto pronta -risponde subito al gas- ma poi non arriva la spinta da 136cv che ti aspetteresti. Per guidare in souplesse sicuramente va benissimo (non che una Golf 1.6 automatica vada male, ma nel traffico congestionato non ha gli stessi effetti benefici).
Poi sul piacere di guida dato dai bassi consumi dipende. Io, come tanta gente, faccio molta autostrada (a circa 150-160km/h). Guidando spesso in montagna voglio qualcosa di più "classico". Tra i costi superiori (10cent/lt), i tagliandi ogni 15k e l'impostazione di guida vedo più svantaggi che altro.
10ct/lt ???
150-160 a faccia del tutor....io non rischio, poi il vantaggio è di pochi minuti ogni 100km che perdi facilmente nella prima coda o al prossimo cancello. ma ogni uno fa quello che vuole.
in montagna soprattutto quello con le curve strette la ibrida è fantastica, e la spinta non manca se serve.
i costi dei tagliandi sono bassi e tutti stabiliti nel sito TMI
per i sorpassi in modalità PWR sfreccia via e come !!!