Buongiorno, sto valutando l'acquisto di un'auto usata, sui 10/11K €. Intorno a questa cifra ci sono diverse Yaris Hybrid ed ero quasi convinto di puntare su questa. Percorro brevi tratti principalmente in contesti urbani. Mi sono fatto due conti però... IBRIDA 4,5 l/100 km = €7,20 (€1,60*4,5l) per 100 km; GPL 6,19 l/100 km = €4,02 (€0,65*6,19l) per 100 km. Ho preso a campione per l'ibrida una Yaris e per il GPL una Panda. Sembra che i vantaggi economici protendano per il GPL. Io lo escludevo perché mi pare meno performante, più difficile da reperire e da manutenere. In più l'ibrido viene presentato come indubbiamente più economico nei consumi. Eppure la matematica mi dice altro. Dove mi sbaglio? Cosa conviene tra ibrido e GPL? Grazie
è un tema ampiamente dibattutto qui sul forum. Panda e Yaris sono di due segmenti diversi oltretutto. Mio padre ha da 2 anni la Panda a GPL e fino a oggi nessun problema. La macchina va bene, anche per un uso tuttofare, certo non è un mostro di prestazioni, ma consente anche discreti spostamenti extraurbani.
Non sono consumi realistici, specie il GPL... non sono auto paragonabili per segmento, dotazione, sicurezza e valore... conta che il costo kmico è principalmente funzione del costo iniziale
Allora ragazzi, aiutatemi voi se ho sbagliato nel confronto. Cosa ho sbagliato? Su cosa dovrei puntare?
Citroen C3 GPL: 6,55 l/100 km. Non cambia di molto, arriviamo a €4,25. Tralasciando i tecnicismi e l'approssimazione necessaria, potreste rispondere alla domanda del mio post motivandola? Mi sto arrovellando...
Un GPL in città difficilmente fa meno di 8 litri per 100km Non so come consumi una yaris ibrida. Ma a GPL e benzina (che ogni tanto ci devi andare) stai sui 6c€ al km... più o meno... e sei lì con la yaris che offre anche altro come progetto...
Ci sarebbe da dire anche che ora la benzina costa un po' meno rispetto ad altri periodi. Dalle mie parti con self service sta circa a € 1,46 al litro.
Boh. Dai dati a mia disposizione, mi pare che il GPL costi meno, almeno sulla carta. Mi piacerebbe ricevere dei consigli in base a quanto ho descritto all'inizio. P.S Cosa significa "offre anche altro come progetto"? A me interessa il risparmio.
in realtà la tua descrizione è stata un po' vaga. Quanto tempo pensi di tenere l'auto, uso che ne fai, percorrenze attese, esigenze di spazio, preferenza o avversione verso il cambio automatico...senza almeno qualcuno di questi elementi risulta difficile darti delle indicazioni puntuali.
il massimo risparmio è nel prezzo di acquisto. La voce di ammortamento è la prima, anche con elevati kmggi... poi dipende dalle domande poste sopra... al limite di scarso utilizzo costa di meno il taxi...
Non so dirlo con certezza, ma la mia intenzione sarà quella di tenerla per 8-10 anni. Insomma, fino a che mantiene un certo valore al fine di poterci guadagnare qualcosa vendendola prima che crei problemi. Faccio circa 13.000 km annui. Non ho esigenze di spazio, siamo in due. Non ho avversione per il cambio automatico, non lo conosco ma non mi dispiace imparare ad usarlo.
Per quel chilometraggio può andare benissimo un benzina puro e considerando che non hai esigenze particolari ti consiglio di valutare sua un segmento B (per esempio Fiesta, Fabia, Clio ecc.) Dopo 8-10 anni il valore sarà sicuramente basso per tutte e difficilmente avrai ammortizzato il maggiore costo iniziale di acquisto dell'ibrida o GPL.
Beh... dopo 8-10 anni vale come relitto... tantovale tenerla comunque... una auto ben tenuta e manutenuta dura, con quellel percorrenze annue anche il doppio...