Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

i30 GD CRDI 110 cv: problema volano? O...?

i30 GD CRDI 110 cv: problema volano? O...? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Piercarlo76

    Piercarlo76

    Iscritto:
    1659346617
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Buongiorno a tutti,
    ho un problema un po' particolare sulla mia i30 CRDi GD 1.6 110cv anno 2014.

    L'anno scorso, a 120k km, ho rifatto il kit frizione (LUK) e tirato giù il cambio per un sincronizzatore spaccato.
    Oggi, dopo circa 27.000 km percorsi con la frizione nuova e cambio riparato, la macchina ha iniziato ad avere comportamenti strani. Mi spiego...
    Appena la accendo, dopo una notte di stazionamento, è come se ci fosse il bimassa rotto: vibra tutta in partenza da fermo, sia avanti che indietro, il pedale sembra più duro e lavora negli ultimi mm di corsa.
    Anche in scalata vibra.
    Dopo qualche km il pedale si ammorbidisce, stacca a metà dolcemente e la macchina non vibra più in nessuna situazione. Tipico comportamento da frizione nuova.

    Però, in modo random, dopo qualche decina di km percorsi o dopo un viaggio in autostrada, torna a vibrare in maniera consistente, addirittura a volte è come se le marce (soprattutto 1a e retro) si impuntassero in inserimento/disinserimento come se fosse sempre lì lì per ingranare. Quando spengo o riaccendo la macchina, dopo un lungo viaggio, sento il tipico rumore di sferragliamento da volano rotto.

    Però mi chiedo: è possibile che un volano rotto a volte vada bene e a volte no?

    Questo sintomo può essere dovuto a qualche altro compoonente?

    Grazie a tutti
    Piercarlo
     
  2. Piercarlo76

    Piercarlo76

    Iscritto:
    1659346617
    Messaggi:
    2
    Piaciuto:
    0
    Ho omesso di dire che, pensando di risolvere il problema, 7 giorni fa è stata cambiata la pompetta sul pedale frizione, ma senza successo. Il problema permane.
     
  3. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    io credo che possa dipendere da 2 cose:
    -Volano difettoso
    - Errori nel montaggio dei componenti frizione o altro.
    Ciò non toglie che andrebbe rismontato il tutto per le dovute verifiche.
    Facci sapere come si risolve.
    Auguri per tutto.
     
    A baffosax piace questo elemento.

Condividi questa Pagina