Barack
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Un'alternativa credibile potrebbero essere le fuel cells ma, al momento, ci credono in pochi.A maggio 2021 si programma e progetta un modello di mobilità innovativo. Vedremo...
Un'alternativa credibile potrebbero essere le fuel cells ma, al momento, ci credono in pochi.A maggio 2021 si programma e progetta un modello di mobilità innovativo. Vedremo...
Per due motivi: primo, anche se le facessero spompe, l'autonomia migliorerebbe di poco; secondo, e più importante, i motori elettrici sono a coppia decrescente e potenza costante (più o meno) al crescere del regime, per cui se avessero la stessa potenza massima di un'endotermica, in ripresa durante la marcia a velocità sostenuta sarebbero ferme. In pratica, hanno tanti cavalli, ma sono tutti allo spunto, e quando si corre ne restano pochi.Continuo a non capire perchè la elettriche debbano avere potenze e prestazioni sproporzionate all'uso effettivo a scapito dell'autonomia ancora troppo limitata.
Continuo a non capire perchè la elettriche debbano avere potenze e prestazioni sproporzionate all'uso effettivo a scapito dell'autonomia ancora troppo limitata.
Per due motivi: primo, anche se le facessero spompe, l'autonomia migliorerebbe di poco; secondo, e più importante, i motori elettrici sono a coppia decrescente e potenza costante (più o meno) al crescere del regime, per cui se avessero la stessa potenza massima di un'endotermica, in ripresa durante la marcia a velocità sostenuta sarebbero ferme. In pratica, hanno tanti cavalli, ma sono tutti allo spunto, e quando si corre ne restano pochi.
Serve tutta quella potenza, almeno nominale, per supplire all'assenza del cambio.
Devi avere la coppia sulle ruote che avresti in prima e i giri, sempre sulle ruote, per fare la velocità.
Quindi, quando vai a fare coppia x giri, ti esce una potenza spropositata.
Poi, sarebbe interessante sapere se la erogano sul serio, oppure il sistema di controllo taglia.
Fosse solo quello il problema, basterebbe aggiungere il cambio, magari automatico, così è contento anche A_gri...Serve tutta quella potenza, almeno nominale, per supplire all'assenza del cambio.
Devi avere la coppia sulle ruote che avresti in prima e i giri, sempre sulle ruote, per fare la velocità.
Quindi, quando vai a fare coppia x giri, ti esce una potenza spropositata.
Poi, sarebbe interessante sapere se la erogano sul serio, oppure il sistema di controllo taglia.
Fosse solo quello il problema, basterebbe aggiungere il cambio, magari automatico, così è contento anche A_gri...
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ma una Tycan da 600CV dovrebbe avere meno disagi rispetto ad una VW UP a benzina da 60 Cv.Il cambio assorbe potenza.
ma una Tycan da 600CV dovrebbe avere meno disagi rispetto ad una VW UP a benzina da 60 Cv.
Tanto poi, a conti fatti, le prestazioni richieste, sono le solite...
Il cambio assorbe potenza.
Non poca. Specie se a convertitore con circuito idraulico....poca.... più che altro, aggiunge peso, parti in movimento e soldi da spendere.
Non poca. Specie se a convertitore con circuito idraulico.
Tanta quanta un normale manuale e più di un cambio ad alta efficienza e veloce, stile racing... meno ingranaggi stanno tra l'albero motore e la ruota e meglio è...Se è un doppia frizione, poca.
Se è un doppia frizione, poca.
In ogni caso, se tutti decidono di evitare il cambio a costo di sovradimensionare il motore, evidentemente conviene fare così.
Carloantonio70 - 2 giorni fa
GuidoP - 6 ore fa
quicktake - 2 anni fa
vecchioAlfista - 3 giorni fa