HomerJ-2 ha scritto:
silverrain ha scritto:
Peccato stessero parlando dell'ICI....
E che cambia tra ici ed imu, se non che l'imu è più salata????
La base per l'imposizione è sempre la rendita catastale, solo aumentata del 60% per l'imu..
no, è peggio.
riassumendo brevemente: il punto di critica è che l'ICI non sarebbe progressiva.
però è stata "assolta" perché non troppo pesante.
adesso è peggio: su un immobile prima si pagava da una parte l'imposta sulla rendita catastale e dall'altra parte l'ICI.
la prima parte dell'imposizione, andando a sommare la rendita catastale degli immobili alle altre fonti di reddito, entrava in progressività.
oggi l'IMU assorbe l'una e l'altra, quindi ha anche eliminato una progressività per la parte in cui c'era.
in più, per il meccanismo di maggiorazione della rendita imponibile, non ha più nemmeno l'assoluzione per la misura bassa.
io ci credo, a chi dice che paga di meno adesso. non ho ragione per dubitare delle vostre parole.
però io pagavo 175 ? e quest'anno ne ho pagate 1.008 (casa mia)
in compenso mia sorella che l'anno scorso pagava circa 600 ? di ICI, quest'anno ne ha pagati (visto io il conteggio e la bolletta) 3.800.
se non fosse da piangere, sarebbe da ridere: io vivo in una grande casa con giardino, piscina eccetera. mia sorella in un appartamento in condominio, senza garage e senza giardino nemmeno comune, almeno quattro volte più piccolo. diverso comune.