Riprendo un mio precedente topic per aggiornarvi sulla mia esperienza e chiedere consiglio a voi in materia di gasolio e rigenerazioni del dpf.
Con la mia nuova Civic (MY 2008 ) sono arrivato a 5.300 km, lungo i quali ho cercato di variare il più possibile le diverse marche di gasolio. La mia percorrenza tipica (casa-ufficio) consiste in 22-23 km, di cui 70% superstrada e il resto ciclo urbano. Seguendo pedissequamente i consigli di meipso, sto facendo fare un congruo rodaggio al mio i-ctdi, ragion per cui mantengo velocità moderate (110-120 km/h in superstrada, spesso in V marcia) e regimi di rotazione mai superiori ai 2800-3000 rpm, avendo cura di effettuare un adeguato warm-up, specie la mattina.
Ho fatto il primo pieno con il Bludiesel tech.
Il secondo con gasolio Agip normale: il caratteristico ticchettio del motore diesel è subito diminuito, e di parecchio.
Il terzo pieno l'ho fatto con normale gasolio Agip + additivo Diesel4. Il rumore è diminuito un altro po' ed è aumentata la fluidità del motore.
In questa prima fase, il DPF rigenerava ogni 5-600 km e non sembrava che questo intervallo cambiasse al cambiare del gasolio.
Dal quarto pieno in poi, come detto, ho variato molto: Esso, Ip, Erg, Tamoil, di nuovo Agip (con e senza additivo). Ebbene, l'intervallo di rigenerazione si è stabilizzato a soli 350 km, con una cadenza assolutamente regolare.
Devo dire che le rigenerazioni mi hanno provocato fastidi pressoché nulli: durano meno di 10 minuti e finora sono andate tutte a buon fine.
Non so, ho pensato che i maggiori intervalli nella rigeneraaione registrati nelle prime settimane potessero essere legati al fatto che la macchina era nuova, oppure che il primo pieno fu fatto (chissà perché, poi ) col bluediesel tech.
Ho letto di aggiornamenti delle centraline del dpf avvenuti nel 2008 e pensavo che la mia Civic fosse già "aggiornata". Ora, benché - ripeto - i fastidi della rigenerazione siano pochi, mi chiedo come mai la frequenza delle rigenerazioni sia aumentata. Voi che ne dite?
Con la mia nuova Civic (MY 2008 ) sono arrivato a 5.300 km, lungo i quali ho cercato di variare il più possibile le diverse marche di gasolio. La mia percorrenza tipica (casa-ufficio) consiste in 22-23 km, di cui 70% superstrada e il resto ciclo urbano. Seguendo pedissequamente i consigli di meipso, sto facendo fare un congruo rodaggio al mio i-ctdi, ragion per cui mantengo velocità moderate (110-120 km/h in superstrada, spesso in V marcia) e regimi di rotazione mai superiori ai 2800-3000 rpm, avendo cura di effettuare un adeguato warm-up, specie la mattina.
Ho fatto il primo pieno con il Bludiesel tech.
Il secondo con gasolio Agip normale: il caratteristico ticchettio del motore diesel è subito diminuito, e di parecchio.
Il terzo pieno l'ho fatto con normale gasolio Agip + additivo Diesel4. Il rumore è diminuito un altro po' ed è aumentata la fluidità del motore.
In questa prima fase, il DPF rigenerava ogni 5-600 km e non sembrava che questo intervallo cambiasse al cambiare del gasolio.
Dal quarto pieno in poi, come detto, ho variato molto: Esso, Ip, Erg, Tamoil, di nuovo Agip (con e senza additivo). Ebbene, l'intervallo di rigenerazione si è stabilizzato a soli 350 km, con una cadenza assolutamente regolare.
Devo dire che le rigenerazioni mi hanno provocato fastidi pressoché nulli: durano meno di 10 minuti e finora sono andate tutte a buon fine.
Non so, ho pensato che i maggiori intervalli nella rigeneraaione registrati nelle prime settimane potessero essere legati al fatto che la macchina era nuova, oppure che il primo pieno fu fatto (chissà perché, poi ) col bluediesel tech.
Ho letto di aggiornamenti delle centraline del dpf avvenuti nel 2008 e pensavo che la mia Civic fosse già "aggiornata". Ora, benché - ripeto - i fastidi della rigenerazione siano pochi, mi chiedo come mai la frequenza delle rigenerazioni sia aumentata. Voi che ne dite?