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Hyundai ... Motore da buttare

Hyundai ... Motore da buttare - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Fab Fab

    Fab Fab

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    Buongiorno. Sono possessore di una Hyundai ix35 1700 diesel del 2010. La macchina, sempre tagliandata e riparata da officine ufficiali Hyundai in data 18 agosto 2017, in autostrada ad una velocità di 100 km/h si è spenta lasciandomi in mezzo ad una strada. Vista la data e l impossibilità di poter far visionare la macchina da una officina ufficiale e credendo in un danno da poco conto, ho deciso di portare l automobile da un meccanico generico. La scoperta è stata sconcertante, praticamente l albero a camme si era rotto, spaccando inevitabilmente tutto il motore (cilindri, valvole, pistoni ecc). Appena possibile mi sono rivolto alla Hyundai spiegando che un motore diesel con 84.000 km di percorrenza non può rompersi in questa maniera e che certamente si trattava di un danno strutturale del motore tale da poter richiedere un intervento della casa madre estendendo di fatto il periodo della garanzia. Oggi, il data 17 ottobre (quindi 2 mesi dopo) sono stato contattato dal servizio clienti che candidamente mi ha spiegato che non avevano previsto nessun intervento straordinario sulla mia macchina in quanto già "aperta" da un officina non autorizzata. Tutto giusto e corretto per quanto riguarda un iter di guasto normale ma a mio avviso enormemente scorretto per una casa che tiene alla immagine e che fa della garanzia un suo punto di forza. In conclusione vi chiedo se è possibile che una macchina con 84.000 km possa essere da buttare per in cedimento strutturale del motore e mi domando anche se una casa automobilistica possa trattare così i suoi clienti evitando anche di visionare la macchina. Credo che ogni cliente prima di acquistare una macchina dovrebbe conoscere anche l altra faccia della medaglia di una casa produttrice di automobili.
     

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  2. pilota54

    pilota54 Moderatore Membro dello Staff

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    Benvenuto tra noi Fab Fab.
    Mi chiedo una cosa: il livello dell'olio era ok? Quasi sicuramente lo era, ma è solo una domanda conoscitiva, anche perchè a mio fratello è capitato di rompere l'albero motore di una vettura (Citroen Dyane, negli anni '70) proprio perchè aveva troppo poco olio nella coppa.

    Ah, mi scuso, albero a camme, non albero motore. Beh, comunque anche l'albero a camme ha bisogno di molto olio. Potrebbe essersi rotta allora la pompa dell'olio prima dell'albero, però si sarebbe accesa subito la spia pressione, e questo anche in caso di troppo poco olio presente. Mah, certo è strano.
     
    Ultima modifica: 19 Ottobre 2017
  3. albelilly

    albelilly

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    mi dispiace davvero di quanto ti sia accaduto, è proprio vero che la pecora nera vive in tutte le famiglie e una di queste è capitato a te...
    il fatto che si rompa un albero a cammes è evento unico (non raro !) i casi di rottura di cinghia di distribuzione sono se non frequenti ma almeno ammissibili ma la rottura addirittura (come dici) dell'albero a cammes (fusione unica di acciaio temprato e trattato con indurimenti superficiali contro l'usura) è assolutamente caso sul quale una casa dovrebbe comunque indagare.
    Purtroppo il tuo (chiamiamolo così...) errore è stato proprio quello di non esserti immediatamente rivolto all'assistenza o perlomeno informarli preventivamente che ci avrebbe messo le mani un meccanico generico, episodio questo al quale loro si possono comunque attaccare per non riconoscerti alcunché a livello di garanzia.
    Garanzia che è comunque (purtroppo) ampiamente scaduta e con ciò ogni obbligo anche legale di intervento a livello gratuito per la riparazione.
     
  4. albert56

    albert56

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    Secondo me si sono attaccati al primo appiglio per non far passare in garanzia un guasto così, o almeno riconoscerne una parte...mia cara hyundai (volutamente minuscolo) hai fatto una figura pessima, dopo aver fatto tutti i tagliandi da loro questo è il premio... pazienza se avesse fatto come me che dopo la garanzia non mi sono più fatto vedere!!
     
  5. BlackDM

    BlackDM

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    In ogni caso per correttezza nei confronti del cliente avrebbe dovuto indagare sulle cause della rottura perché da quanto capisco è un grave problema di affidabilità visto che devi buttare la macchina.
     
  6. izioace

    izioace

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    Perdonami, ma Hyundai ti dà 5 anni di garanzia, quindi ad oggi scaduta. Al massimo puoi pretendere un gentlemen agreement da parta del costruttore, ma non certo che si accolli la spesa totale. Forse c'entra qualcosa lo scandalo Koba Steel, fornitore di Hyundai e altri costruttori di auto?
    Saluti
     
  7. albert56

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    scusa, che cosa intendi?
     
  8. albelilly

    albelilly

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    diciamo che più che "pretendere un gentlemen's agreement" sarebbe da dire "sperare in un".... nel senso che una volta scaduta la garanzia quinquennale la casa non ha più nessun obbligo se non - come detto - il prestarsi almeno parzialmente (per pura propria liberalità) a contribuire alle spese di riparazione, senza cioè alcuna costrizione contrattuale.
     
  9. albert56

    albert56

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    penso 2 cose: o sono successi molti di questi casi e venire incontro a tutti gli costerebbe troppo e, sempre ammesso che sia successo così, ognuno trarrà le proprie conclusioni su questa casa o altrimenti, se è un caso isolato, hanno perso una buona occasione per venire incontro e fare un cliente contento... visto che ha fatto tutti i tagliandi da loro e solo adesso si è rivolto a un esterno per comodità!!
     
  10. albelilly

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    personalmente né in casa Hyundai né in altre non ho mai avuto sentore di rotture tanto anomale: cinghie di distribuzione che cedono si (ed anche qualche catena) ma mai addirittura di alberi a cammes.
    Perciò credo che la casa abbia tutto l'interesse ad intervenire se non altro (oltre che agevolare e fidelizzare il cliente) per indagare su un caso che definire anomalo è riduttivo.
     
  11. Atars

    Atars

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    L'auto ha superato di due anni la garanzia della casa. Se mi si spegne a 100km/h, lo reputo abbastanza grave. Pertanto io l'avrei portata in una autofficina autorizzata.
    Poi mi domando... dal 2015 al 2017, negli anni fuori garanzia, dove l'hai portata l'auto per i tagliandi ? Magari dallo stesso non ufficiale dove l'hai portata dopo la rottura? In definitiva, per comprendere il comportamento di Hyundai, servono maggiori (e reali) informazioni.
     
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  12. ucre

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    premetto che sono cliente hyundai dal 2016 e che il loro trattamento post vendita è a dir poco ridicolo.
    ok, l'auto ha solo 84.000 km, ma ha ben 7 anni. secondo voi è giusto chiedere interventi in garanzia dopo ben 7 anni dall'acquisto? che siano 5 o 2 gli anni di garanzia poco importa, girano mezzi di 15 anni con 50.000 km, non per questo si può pretendere la sostituzione di qualcosa solo per il basso chilometraggio. almeno secondo il mio punto di vista. io cercherei un motore revisionato o di seconda mano, o spenderei qualcosa per rifare il mio, pensando che la sfiga mi ha colpito e amen
     
  13. albelilly

    albelilly

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    certo, sono d'accordo, dopo la garanzia non ci sono santi che tengano, in un caso come questo che definirlo anomalo è riduttivo... però la casa - a patto che i tagliandi siano stati fatti da loro anche dopo la garanzia, se non altro per questioni di forma..- dovrebbe intervenire se non in toto ma almeno parzialmente (come dicevo prima) anche per indagare sulla rottura (addirittura) dell'albero a cammes, rottura che è sicuramente stata causata da un cedimento strutturale e che - se si dovesse ripetere su un'altra auto ancora in garanzia - la casa stessa dovrebbe sostituire il motore senza spese per il cliente: parliamo di diverse migliaia di Euro non di spiccioli... perciò secondo il mio punto di vista Hyundai stessa se partecipasse all'evento in modo tangibile in fin dei conti oltre che per agevolare il cliente, farebbe sotto sotto anche il proprio interesse.
     
  14. mikuni

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    Mai sentito di rottura albero a camme, al massimo di usura delle camme. Un albero a camme non lo rompi nemmeno a martellate. Cerca un motore usato o rigenerato e gioca al lotto i numeri di quello rotto. È un guasto da antologia. La garanzia è morta e sepolta.
     
  15. albert56

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    a meno che non abbia una soffiatura interna, cioè sia difettato... figurati, si possono rompere gli alberi motore!!
     

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