Barack
0
Ciao a tutti!
Alla ricerca di un'utilitaria per sostituire una vecchia e acciaccata Clio, avevamo un budget entro i 15mila e volevamo qualcosa con un minimo di adas e almeno una novantina di cavalli, entro i 60mila km e quattro anni. Nostro malgrado, abbiamo scoperto che il mercato offriva poco ed essenzialmente Sandero, Clio e poche altre outsider, escludendo per ovvi motivi il puretec nelle sue varie declinazioni e applicazioni. Alla fine, non troppo convinti, stavamo per prendere una Sandero TCE GPL. Questo fino a quando non abbiamo trovato qualche occasione con il binomio Hyundai i20 e Kia rio, che si trovano in vendita allo stesso prezzo grossomodo di una coeva Sandero. Alla fine, abbiamo preso a 13k una rio 48v del 2022 con 30mila km. Dalle prime impressioni, sorprendono molto favorevolmente i consumi, sempre sopra i 16/17 in città e intorno ai 21 fuori. Il mini ibrido è molto efficace e efficiente: spegne il motore anche in fase di veleggiamento e per tempi prolungati, intorno ai 100kmh è stato spento per oltre 2km, oltre a spegnersi in città sotto i 10kmh. Questo grazie a un cambio manuale ma elettroattuato, chiamato int, che inserisce autonomamente la frizione e consente lo spegnimento in velocità. Anche la frenata rigenerativa è abbastanza intensa, tant'è che il freno si usa molto poco. Per adesso le prime impressioni sono ottime, chiedo a qualcuno dei frequentatori se hanno lo stesso motore e possono riferire qualche dettaglio in più.
Segnalo anche una dotazione molto completa, con ad esempio i freni a disco posteriori, sensori avanti e dietro, line keeping e centering, clima automatico e molto altro. Senza contare la garanzia della casa fino al 2029. È la prima coreana che acquistiamo, spero di aver fatto una buona scelta.
Alla ricerca di un'utilitaria per sostituire una vecchia e acciaccata Clio, avevamo un budget entro i 15mila e volevamo qualcosa con un minimo di adas e almeno una novantina di cavalli, entro i 60mila km e quattro anni. Nostro malgrado, abbiamo scoperto che il mercato offriva poco ed essenzialmente Sandero, Clio e poche altre outsider, escludendo per ovvi motivi il puretec nelle sue varie declinazioni e applicazioni. Alla fine, non troppo convinti, stavamo per prendere una Sandero TCE GPL. Questo fino a quando non abbiamo trovato qualche occasione con il binomio Hyundai i20 e Kia rio, che si trovano in vendita allo stesso prezzo grossomodo di una coeva Sandero. Alla fine, abbiamo preso a 13k una rio 48v del 2022 con 30mila km. Dalle prime impressioni, sorprendono molto favorevolmente i consumi, sempre sopra i 16/17 in città e intorno ai 21 fuori. Il mini ibrido è molto efficace e efficiente: spegne il motore anche in fase di veleggiamento e per tempi prolungati, intorno ai 100kmh è stato spento per oltre 2km, oltre a spegnersi in città sotto i 10kmh. Questo grazie a un cambio manuale ma elettroattuato, chiamato int, che inserisce autonomamente la frizione e consente lo spegnimento in velocità. Anche la frenata rigenerativa è abbastanza intensa, tant'è che il freno si usa molto poco. Per adesso le prime impressioni sono ottime, chiedo a qualcuno dei frequentatori se hanno lo stesso motore e possono riferire qualche dettaglio in più.
Segnalo anche una dotazione molto completa, con ad esempio i freni a disco posteriori, sensori avanti e dietro, line keeping e centering, clima automatico e molto altro. Senza contare la garanzia della casa fino al 2029. È la prima coreana che acquistiamo, spero di aver fatto una buona scelta.