Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Hyundai i20 2015 1.1 crdi, 1.4 crdi o gpl?

Hyundai i20 2015 1.1 crdi, 1.4 crdi o gpl? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Buonasera a tutti!

    Mi presento, sono Luca, ho 20 anni e vivo in provincia di Napoli.
    Vi leggo da tempo e ho deciso di iscrivermi al forum per chiedervi un consiglio come da oggetto.
    A casa dobbiamo sostituire una yaris d4d prima serie, 75 cv che ad oggi ha 298500 km e qualche noia elettronica (la.meccanica è ancora perfetta) che non la.rendono più idonea a svolgere il ruolo di "ammiraglia" di casa (la seconda auto è una.atos del 1999)
    L'uso principale della nuova auto è andare a lavoro per circa 80 km al giorno, divis n due tratti di 40 km divisi in 5 km di città, 25 km superstrada veloce 90-110 kmh e 10 km urbano scorrevole (50 kmh)con quqlche semaforo.
    Visto il tipo di percorso avevamo pensato ad un diesel che,credo, non dovrebbe dare problemi di dpf, sbaglio?
    Stabilito che il diesel è il motore più adatto...meglio il 1.1 o il 1.4? Considerato che non si userebbe mai in autosrada? Il 1.1 ha la stessa.potenza della yaris quindi non dovremmo avere rimpianti....l'affidabilità di questo motore è buona (mi rassicurano i 5 anni di garanzia)...ne esiste già qualcuno con.chilometraggi importanti? Punto fondamentale poi...i consumi? Col percorso descritto la yaris sta sui 20-21 kml, possiamo aspettarci consumi simili da questo 1.1? E dal 1.4? Per il gpl io.non sono convinto ma.l'ho inserito per confronto....aspetto suggerimenti e impressioni, scusate per la.lunghezza del post ma è il primo acquisto di auto nuova chr vivo in prima persona e sono molto emozionato!
    PS i km sarebbero minimo 20000 all'anno....diciamo poco meno di 25000
     
  2. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Stesso tuo utilizzo, l'ho appena ordinata a gpl da 84 cv. Qui in puglia le gpl non pagano il bollo per 5 anni e spero comunque non avere le rogne che hanno i diesel, con e senza filtro antiparticolato. Provengo da una punto mjet da 69 cv, che ho regalato a mio padre con 271.000 km. A quell'auto a 230.000 km circa saltarono gli iniettori, causa nafta de mkerda, uno scherzo da 175 euro ad iniettore (recuperati a 250 tutti e 4 dallo sfascio). Una pompa ad alta pressione costa 1200 euro... insomma, cose che su un benzina o benzina gpl non ci pensi nemmeno. Attualmente guido un fiat coupè 2000 di cilindrata a gpl. E giá su quest'auto spendo 55 euro per 1.000 km
     
  3. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Alla fine anche noi ci siamo orientati verso il gpl ma su punto...ad un.paio di centinaia di euro in meno rispetto alla.i20 classic con solo il pacchetto con autorsdio abbiamo trovato una easypower lounge con bracciolo e cerchi in lega...pronta consegna.

    Spero che il "dimenticarsi" di.tutti i componenti che hai elencato varrà anche per questa punto!!

    Bellissima la i20 comunque! A quanto ho letto in giro il 1.2 va anche discretamente...e soprattutto sembra.una segmento C (io ho guidato una comfort 1.1 crdi quindi come quella che hai ordinato a gpl).

    Ad avere l'esenzione dal bollo saremmo andati anche noi su i20, comunque anche la punto mi ha fatto.una buona impressione che non mi aspettavo!

    Auguri per l'acquisto comunque!

    PS visto che a quanto ho capito te ne.intendi di gpl...il.rodaggio (o comunque i.primi 600-700 km del primo pieno conviene farli a benzina, a gpl, o.alternandpli da subito?
     
  4. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    senti, c'è chi sostiene che i primi 1000 km si debbano fare a benzina, io sinceramente non condivido questa bislacca teoria. abbiamo anche una grande punto natural power in famiglia, e in 170.000 km, di benzina ne ha vista ben poca.

    anch'io avevo valutato la grande punto easy power, ma ho pensato che oramai fosse un'auto, che seppur affidabilissima, è vecchia dentro e fuori. il 1.4 lo conosco benissimo, è identico a quello della natual power di mio cognato, e sinceramente è affidabilissimo, ma non cammina un granchè, ed è rapportato molto corto. a 3.000 giri di quinta si è a 95, sulla i20 mi dicono circa 110.

    la questione bollo, in puglia, riguarda tutte le vetture di nuova immatricolazione a gpl e a metano, non solo la i20. non so quanto tu abbia pagato la punto, ma la mia i20 comfort con il login pack mi è venuta 14.400 su strada con:
    clima manuale, luci diurne a led, fendinebbia, 5 porte metallizzata, cerchi in lega da 16, dock station (un accrocchio che fa interfacciare lo smartphone all'auto), comandi al volante, volante e pomello cambio in pelle, cruise control, cornering, avviso di oltrepassamento linea bianca, sensori di parcheggio, assistenza partenza in salita, radio cd/mp3 con ingresso aux e usb, e una miriade di altre cose che non ricordo.

    ad ogni modo auguri per il nuovo acquisto, la punto è una ottima macchina ed è praticamente un assegno circolare nella rivendita quando e se te ne vorrai disfare

    p.s.: qui la dotazione della mia, a cui aggiungere la dockin station a 100 euro

    http://www.hyundai.it/Configuratore/conf7.aspx?SysPrgModello=GnGlq6uM0veIYpuL330lAw%3d%3d

    sempre per spiegare quello che poi mi ha portato a scegliere la hyundai, il finanziamento. alla fiat ti fanno credere di farti uno sconto di 2000 euro rottamando qualsiasi cosa, però poi di interessi sul finanziamento legato alla promozione si prendono ben oltre le 2000 euro di sconto. alla concessionaria dove ho acquistato la vettura mi hanno fatto uno con taeg al 5 %, che tradotto in soldoni, su 6.400 euro rischiesti pagherò 800 euro di interessi
     
  5. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Nella scelta ha pesato il fatto che il 1.4 è sicuramente un.motore "ignorante" che non dovrebbe dare problemi....ma.anche il fatto che la i 20 fosse da ordinare e la.punto in pronta consegna.

    Proprio.domenica si.è bloccato un.iniettore della yaris e lo abbiamo "zittito" con un po'di olio 2T nel gasolio...ma ormai la sostituzione non può essere rimandata dato che durerà ancira.poco...e un iniettore costa 350 euro nuovo.

    La punto costa 13000 euro su strafa in allestimento lounge con aggiunti cerchi da 16 e bracciolo....rispetto alla i20 comfort si perdono.le luci a led, il cruise control (l'auto la.usa soprattutto mia.madre quindi poco male Perché non lo sfrutterebbe) e l'avvisatore del cambio di corsia (stesso discorso fatto per il cruise)...si guadagna però una.stella euro ncap (per quanto vale) e, ripeto, si guadagna la pronta consegna.

    Certo la.i20 è un progetto nuovo e, come ho già detto, sembra una C più che una.B.

    La.tua quando arriva? Monta l'impianto BRC giusto? Sono curioso di avere impressioni visto che ho potuto provare la diesel 1.1 (ottoma impressione tranne lo sterzo....ma forse sono io a non esswre abituato alla servoassistenza elettrica)
     
  6. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    PS i 13000 comprendono anche 500 euro del "bianco gelato pastello" che la fiat fa pagare...su una vettura da ordinare magari avremmo preso il blu gratuito inserendo gli alzacristalli elettrici posteriori...ma visto il guasto improvviso e serio alla fine meglio così :D

    PPS il finanziamento fiat è proprio come dici...finanziando, la punto sarebbe costata 12000 + altri 1000 di interessi e spese varie del finanziamento stesso.
     
  7. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Si, la i20 monta il brc. Anch'io ho avuto un tentennamento per la punto e anche blu! Comunque la mia è in concessionaria, sto aspettando l'immatricolazione, roba di giorni. Giovedì scorso mi hanno parlato di 7 giorni lavorativi
     
  8. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Ottimo allora...magari già questp weekend potrai godertela! :)

    Che colore hai scelto per la carrozzeria? E per gli interni ?(mi pare che con la.comfort si potesse scegliere anche quello, sbaglio?)
     
  9. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Colore stat dust, interni nero/grigio. Se entro domani non mi chiamano, sará dura ritirarla nel we. Devo prima lasciargli il mio coupè altrimenti non posso passare la sua assicurazione sulla i20
     
  10. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    non solo l'ho ritirata, ma ci ho percorso già 2.400 km. ottima auto e molto soddisfatto della scelta fatta. lo scorso we ho fatto bari milano andata e ritorno (un po più su di milano e un po più giù di bari). 1-.850 km e ho speso molto più di autostrada che di gpl, nonostante in autostrada il costo del carburante variasse da 66 a 71 centesimi, mentre a casa lo metto a 48 :/ in numeri, 130 euro di autostrada e 91 di gas
     
  11. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Wow!! più di 13 al litro di media?
    Autostrada a 130 kmh o meno? A quanti giri fa i 130 kmh?

    Anche io ho ritirato la punto, e devo dire che va molto bene, sarà che ero abituato ad un diesel con 75 cavalli e 300000 km (minimo) ma non mi sembra così spompata come avevo letto in giro (non che le prestazioni fossero lo scopo nell'acquisto).

    Un'altra piacevole sopresa riguarda il cambio, ho visto che in 5a marcia si fanno i 90 kmh a circa 2500 giri che è un.regime più "umano" di quello.di cui parlavi tu per la Natural Power (dove probabilmente hanno lasciato il vecchio rapporto per compensare la minor prontezza...c'è una prova di al volante con una easypower primo.modello che faceva i 130 a 4300 giri!!! :shock: :x :shock: ).

    Ad ogni modo ti sembra plausibile una media poco superiore ai 14 kml (città scorrevole e superstrada a 90 kmh) a gpl per la punto con cerchi da 16 o sbaglio qualcosa nel.metodo di calcolo? Se fosse esatta.sarebbe bellissimo!!

    PS di curiosità personale...penso che in.Autostrada tu abbia avuto.modo di provare.bene l'avvisatore di uscita dalla corsia...funziona bene? Trovi che sia.davvero utile?

    Auguri per la nuova auto comunque! :D :D
     
  12. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    14 in città e extraurbano e possibile, però devi calcolarli dal secondo pieno perchè nel primo te la buttano dentro una 5 euro di gas. io il primo pieno ho fatto 12 al litro in quelle condizioni. domani faccio il primo pieno di gas con utilizzo normale. i 5 pieni consumati in autostrada sono stati a decrescere come risultato. 12.9, 12, 12.1, 11.9 e l'ultimo a 10.6. al litro. gli ultimi due pieni son durati meno perchè andavo più spedito, in salita, e con un forte ventaccio.

    l'avvisatore di oltrepassamento della linea bianca l'ho spento quasi subito. utile lo è, se ci si distrae per un motivo o per l'altro richiama la tua attenzione. però il bip che emette non è molto forte, anzi, è più fastidioso l'avvisatore acustico delle cinture slacciate che quello.

    per i giri motore, a 130 credo stia intorno i 3.500 giri, metti a 3.000 giri viaggia a 110 esatti.

    la natural power è fiacca, molto fiacca. pesa molto di più ed è più alta. pensa che solo alla natural power hanno messo i freni a disco posteriori, proprio per il maggior peso. ti confermo che in autostrada è oltre i 4000 giri, ma lo hai visto, il fire è silenziosissimo, nemmeno a 5000 giri fa la voce grossa. goditi la punto, è un grandissimo mezzo. a casa ne abbiamo avute 3, due ancora circolanti, una con 272.000 km e la natural power è a quasi 170.000
     
  13. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Speriamo che anche questa arrivi ai chilometraggi indicati!

    Per il calcolo delle medie di consumo credo di non aver capito...intendi dire che Nell macchina nuova comunque era già presente una minima quantità?

    A proposito di serbatoio....su una i10 che ci hanno proposto a km0 ho visto chel'integrazione dell'impianto è molto buona, la lancetta della temperatura del refrigerante indica il livello di gpl.
    Se ricordo bene la i20 ha invece il termometro digitale nel display centrale...che soluzione hanno adottato per l'indicatore di livello? Ci sono le tacchete nel display come sulla punto o hanno lasciato il classico commutatore Brc come nella vecchia serie?

    I motori della serie k di Hyundai consumano pochissimo comunque, sicuramente le medie miglioreranno....la seconda auto a casa mia è una atos primo modello (il furgoncino insomma) con 200000 km che fa i 13-14 a litro tra città e superstrada (dove l'aerodinamica improbabile incide parecchio), stracarica di cianfrusaglie (che mio padre ritiene indispensabili) e per tragitti brevissimi quindi praticamente sempre a freddo...inoltre ha marce cortissime, non ha il contagiri ma credo che a 90 kmh in 5a si superino decisamente i 3000 rpm.
     
    A silvio.celletti@gmail.com piace questo elemento.
  14. ucre

    ucre

    Iscritto:
    1301428886
    Messaggi:
    3.066
    Piaciuto:
    23
    Si, devono pur testare l'impianto. Il primo pieno ho messo 32 litri, il secondo 38 :/

    Per.calcolare i consumi devi far così: fai il pieno e azzera il trip. Scordati di aver fatto quel pieno. Camminaci, non occorre che tu debba farlo finire altrimenti sfalzi i km andando a benzina. Ritorna a fare il pieno e ora segna i litri erogati. Dividi i km del trip con i litri erogati al secondo pieno ed hai il consumo corretto (o quasi). Dico quasi perchè i pompisti forzano spesso e volentieri l'erogazione del gas anche dopo che la valvola scatta giusto per fare cifra tonda

    Per l'indicatore, essendo un impianto aftermarket,ha il commutatore indicatore al posto di una delle due prese a 12 v vicino il cambio.

    Sto sperando nei 14 al litro a gas, oggi mi si è spenta la 3 spia (su 4 più la riserva) a 367 km. Credo che farò circa 500 km e spicci con il pieno, quindi sui13/13.5 al litro. Il fire consuma decisamente meno, almeno quelli che ho avuto arrivavano a farmi anche 23 al litro a benzina, a gas forse farebbe 18.
     
  15. Bombazza95

    Bombazza95

    Iscritto:
    1452457498
    Messaggi:
    1.883
    Piaciuto:
    39
    Se continua con questo ritmo consumeresti una tacchetta ogni 120 km o poco più...se la riserva è circa la metà di una "tacchetta normale" dovresti arrivare a 480-490 con la quarta tacchetta e a 530 circa con la.riserva, molto vicino ai 14 a litro quindi :) :)
     

Condividi questa Pagina