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http://www.auto.it/prove/2010/08/06-5862/Il+duello.+Alfa+Romeo+Giulietta+contro+Golf+GTD+

S-edge ha scritto:
AlfistaMilano ha scritto:
ricordiamoci di una cosa emersa dalla prova del giro a balocco: il posteriore della giulietta è incollato alla strada e se dal punto di vista della stabilità è un bene, è un male dal punto di vista dell'handling, poichè un posteriore che non gira per accompagnare la vettura in entrata curva fa perdere decimi su decimi.
le alfa che una volta avevano un certo peso erano tutto il contrario.
Il posteriore non deve scappare, altrimenti lo schema transaxle non avrebbe senso. Il massimo teorico sarebbe il grip perfetto, da qui le sospensioni raffinate, l'autobloccante (posteriore), lo schema transaxle bilanciatissimo (poco più peso dietro), le trazioni integrali. Dal momento che comunque il grip assoluto non esiste si sviluppa un comportamento dinamico il più controllabile possibile, con una scodata lenta e progressiva.
Le auto in questione, però sono a traizione anteriore, ovvero col peso tutto avanti, il che significa che il posteriore è leggero e difficile da controllare. Il fatto che il posteriore tenga è un vantaggio perché il grip il tempo te lo fa risparmiare.
Su Giulietta, non dimentichiamolo, c'è anche il vituperato eQ2 che aiuta no poco la percorrenza in curva. Non è brusco come inserimento, trattiene l'auto lungo la traiettoria e f allargare anche il posteriore (il famoso "fa il verso alle TP"). Quindi proprio un cancello non è. :D
Chiaramente non stiamo parlando di ALFA transaxle, ma di TA, quindi il paragone con la 75 o con le BMW lascia il tempo che trova.
io sto parlando dell'entrata in curva, quando un posteriore che scivola bene dentro è garanzia di piacere di guida ed efficacia in pista. le auto che sognano i piloti sono sovrasterzanti in entrata curva e neutre in uscita, quindi non è questione di trazione, è questione di sviluppare un retrotreno capace di allargare in ingresso e tenere bene grip in uscita.
 
S-edge ha scritto:
A parte che un conto sono i piloti un conto gli utenti (anche la 599 è leggermente sottosterzante in ingresso), Giulietta in questo se la cava, semmai i dubbi dovrei averli su Golf.
perchè dovresti avere dubbi su golf?
 
Una prova senza senso,visto che i dati della Golf sono stati presi pari pari,dalla prova effettuata ad ottobre 2009,non si sono manco degnati di riprovarla a parita' di condizioni atmosferiche e di pista,andando ad aggiungere differenza di rilevazione alle evidenti differenze di assetto...serieta' questa sconosciuta...
 
S-edge ha scritto:
Sul comportamento di Giulietta e sull'efficacia dell'e-Q2 non ho dubbi. Su Golf non so.
uh! come l'hai sparata grossa! proprio il Q2elettronico è limitato nella sua azione dai sistemi elettronici non disinseribili che penalizzano il tempo sul giro, lo stesso problema è presente anche sulla mito.
anche la golf è imbavagliata dall'elettronica e, come la giulietta, non perchè non stia in strada, ma entrambe potrebbero fare molto meglio in pista!
 
Punto83 ha scritto:
Una prova senza senso,visto che i dati della Golf sono stati presi pari pari,dalla prova effettuata ad ottobre 2009,non si sono manco degnati di riprovarla a parita' di condizioni atmosferiche e di pista,andando ad aggiungere differenza di rilevazione alle evidenti differenze di assetto...serieta' questa sconosciuta...

Male comune a tutte le riviste.

Ti provano una macchina che ne so in estate l'altra in inverno.. poi ti scrivono una articolo confronto.. e ti piazzano i dati rilevati così... lo fanno per risparmiare, ma per conto mio hanno credibilità ridicola.

Se vogliono confrontare due auto che si facciano dare le due auto e le si confronti davvero... non virtualmente.
 

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