AlfistaMilano ha scritto:
ricordiamoci di una cosa emersa dalla prova del giro a balocco: il posteriore della giulietta è incollato alla strada e se dal punto di vista della stabilità è un bene, è un male dal punto di vista dell'handling, poichè un posteriore che non gira per accompagnare la vettura in entrata curva fa perdere decimi su decimi.
le alfa che una volta avevano un certo peso erano tutto il contrario.
Il posteriore non deve scappare, altrimenti lo schema transaxle non avrebbe senso. Il massimo teorico sarebbe il grip perfetto, da qui le sospensioni raffinate, l'autobloccante (posteriore), lo schema transaxle bilanciatissimo (poco più peso dietro), le trazioni integrali. Dal momento che comunque il grip assoluto non esiste si sviluppa un comportamento dinamico il più controllabile possibile, con una scodata lenta e progressiva.
Le auto in questione, però sono a traizione anteriore, ovvero col peso tutto avanti, il che significa che il posteriore è leggero e difficile da controllare. Il fatto che il posteriore tenga è un vantaggio perché il grip il tempo te lo fa risparmiare.
Su Giulietta, non dimentichiamolo, c'è anche il vituperato eQ2 che aiuta no poco la percorrenza in curva. Non è brusco come inserimento, trattiene l'auto lungo la traiettoria e f allargare anche il posteriore (il famoso "fa il verso alle TP"). Quindi proprio un cancello non è.
Chiaramente non stiamo parlando di ALFA transaxle, ma di TA, quindi il paragone con la 75 o con le BMW lascia il tempo che trova.