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http://www.auto.it/prove/2010/08/06-5862/Il+duello.+Alfa+Romeo+Giulietta+contro+Golf+GTD+

da una rapida lettura della prova deduco che le due auto sostanzialmente si equivalgono. il miglior tempo sul giro della golf (premesso che a me non interesserebbe da utente del segmento) è forse ascrivibile alla maggiore velocità massima della tedesca, che è più compatta ed ha anche minor comfort.
infine, la G. è infinitamente più bella e originale :D
 
la giulietta è carina, la linea esterna non mi entusiasma, meglio gli interni, credo che invecchierà presto, poi il mercato darà il suo giudizio
 
Interessante il commento su Top Gear di questo mese. La Giulietta 1750 tbi antagonista della Golf GTI. Secondo quel giornale, l'italiana non riesce ad intaccarne la sportività, che sulla fiat rimane è "mal espressa".
In particolare, seppur dotata di un buon motore, difetta in guidabilità se messa alla "frusta" (il retrotreno non chiude come dovrebbe ed anche l'avantreno non riesce a far sfruttare "a pieno" le potenzialità del motore, a differenza della crucca).
Interessante il paragone con la Alfa gta a TA (156 e 147). Rispetto a queste, la giulietta risulta molto più guidabile, senza quella sensazione di "volante che sfugge dalle mani" a causa della troppa potenza messa sull'asse sbagliato.

Giudizio finale - 13/20.
 
De Chirico ha scritto:
da una rapida lettura della prova deduco che le due auto sostanzialmente si equivalgono. il miglior tempo sul giro della golf (premesso che a me non interesserebbe da utente del segmento) è forse ascrivibile alla maggiore velocità massima della tedesca, che è più compatta ed ha anche minor comfort.
infine, la G. è infinitamente più bella e originale :D

secondo me da una più attenta visioni delle condizioni di prova, il tempo staccato dalla giulietta è imputabile ad un non equo confronto dato che la golf montava penumatici 225/40 R 18 contro i turistici 205 /55 R 16 della giulietta.....
 
le gomme della giulietta erano inferiori rispetto alla golf. a parità di potenza e cilindrata, però la tedesca vince sulle prestazioni pure (accelerazione, velocità max, ripresa) e addirittura sui consumi (malgrado la gommatura maggiore). sulla qualità degli interni non c'è dubbio che prevalga la golf (io stesso ho esaminato gli interni della giulietta e non mi hanno entusiasmato, soprattutto per le manigle porta economiche)
siccome però il prezzo non è inferiore a quello della golf ritengo che giulietta sia da comprare solo per motivi estetici.
 
S-edge ha scritto:
Ma non è che per caso stiamo parlando del vecchio confronto fatto in situazioni completamente diverse con la Golf con doppia frizione, vero?

Che poi Giulietta può pure fare schifissimo, ma quello di confronto non aveva nulla.

Ma alla fine non c'è niente di nuovo, questi dati sono gli stessi che già aveva evidenziato QR nella prova della giulietta, va più o meno come la Golf... e ne prende dalla serie 1.
 
S-edge ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Ma alla fine non c'è niente di nuovo, questi dati sono gli stessi che già aveva evidenziato QR nella prova della giulietta, va più o meno come la Golf... e ne prende dalla serie 1.
No, a questo punto devo aver perso un passaggio fondamentale. A quanto ho capito proprio della prova di quattroruote stiamo parlando. :?
In pratica la rivista ha provato la Giulietta e si è ricordata di quella volta lì che provò la Golf GTD con cerchiazzi, assetto e doppia frizione (e poi fa i tempazzi in ripresa :lol: ).
Magari mi sbaglio, ma i confronti in pista andrebbero almeno fatti lo stesso giorno (e non dico che Giulietta non le possa buscare, ma è una cosa che si vede in seguito).
Quanto a Serie1, spero bene per BMW che vada più di Giuietta: trazione posteriore, il miglior 2,0 diesel e 30000? per l'allestimeno caritas. :D

Hai perso un passaggio, la prova in questione è di auto non di QR.
E QR non confrontava i tempi sul giro, ma le prestazioni standard, accelerazione velocità ecc ecc.

Che tristezza però leggere il tuo ultimo commento, è l'ammissione di una resa senza condizioni.
 
S-edge ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Ma alla fine non c'è niente di nuovo, questi dati sono gli stessi che già aveva evidenziato QR nella prova della giulietta, va più o meno come la Golf... e ne prende dalla serie 1.
No, a questo punto devo aver perso un passaggio fondamentale. A quanto ho capito proprio della prova di quattroruote stiamo parlando. :?
In pratica la rivista ha provato la Giulietta e si è ricordata di quella volta lì che provò la Golf GTD con cerchiazzi, assetto e doppia frizione (e poi fa i tempazzi in ripresa :lol: ).
Magari mi sbaglio, ma i confronti in pista andrebbero almeno fatti lo stesso giorno (e non dico che Giulietta non le possa buscare, ma è una cosa che si vede in seguito).
Quanto a Serie1, spero bene per BMW che vada più di Giuietta: trazione posteriore, il miglior 2,0 diesel e 30000? per l'allestimeno caritas. :D

la prova era di auto ma il test della golf risaliva a mesi fa!!! direi dunque confronto assolutamente inutile. Lasciamo perdere poi la differenza relativa agli assetti che falsano la prova nel bene e nel male perr entrambe le auto.

Certo che se il confronto fosse stato fatto dalla rivista "farmaci oggi" :shock: si poteva anche comprendere l'errore ma fatto da una rivista di auto........
 
vecchioAlfista ha scritto:
Interessante il commento su Top Gear di questo mese. La Giulietta 1750 tbi antagonista della Golf GTI. Secondo quel giornale, l'italiana non riesce ad intaccarne la sportività, che sulla fiat rimane è "mal espressa".
In particolare, seppur dotata di un buon motore, difetta in guidabilità se messa alla "frusta" (il retrotreno non chiude come dovrebbe ed anche l'avantreno non riesce a far sfruttare "a pieno" le potenzialità del motore, a differenza della crucca).
Interessante il paragone con la Alfa gta a TA (156 e 147). Rispetto a queste, la giulietta risulta molto più guidabile, senza quella sensazione di "volante che sfugge dalle mani" a causa della troppa potenza messa sull'asse sbagliato.

Giudizio finale - 13/20.
pensa che se avessero provato il 1.6 td avrebbero notato che rispetto alle GTA il volante scappava ancora meno dalle mani. del resto senza una prova simile nessuno ci sarebbe mai arrivato.
 
I confronti basati sui tempi non dicono granchè. lasciando da parte per un attimo il fatto che non tutti guidano al limite, bisogna sempre tener presente che le auto nei test sono provate in una pista, dove una sospensione che sembra eccellere su strade aperte al traffico potrebbe mostrare diverse difficoltà. Inoltre alla guida non c'è il rag. Bianchi ma un collaudatore o addirittura un pilota. E ancora spesso gli investimenti fatti per migliorare la sicurezza dell'utente medio in pista condizionano il rendimento.
Sono dati da prendere per quello che sono, interessanti da leggere ma nulla più. Non farei la classifica in base a quelli ma piuttosto in base alle sensazioni riportate. e queste mi sembrano sufficientemente valide per quanto riguarda Giulietta. imho.
 
S-edge ha scritto:
fpaol68 ha scritto:
Hai perso un passaggio, la prova in questione è di auto non di QR.
E QR non confrontava i tempi sul giro, ma le prestazioni standard, accelerazione velocità ecc ecc.

Che tristezza però leggere il tuo ultimo commento, è l'ammissione di una resa senza condizioni.

Anche le prestazioni standard dipendono dalle condizioni della prova. Se poi parliamo di motori turbo le condizioni atmosferiche diventano fondamentali. E a quanto vedo anche la prova di auto non è un confronto, sono due idee buttate giù su tastiera.

Quanto al commento sotto si tratta di una normale constatazione. Serie1 è tutto sommato una C unica, con i suoi pregi e i suoi difetti e questa unicità la fa pagare. Tra l'altro sembra che sarà anche l'ultima.
ALFA può competere sui motori (e difatti se la cava neanche male), ma BMW ha dalla sua gli indubbi vantaggi della trazione posteriore e di un più favorevole rapporto di costi e introiti (ha più mercato e un ricarico maggiore).

Sono d'accordo con te. Purtroppo l'Alfa è ridotta così.......

No non sarà l'unica la prossima serie 1 oltre che la TP avrà anche i quadrilateri all'anteriore.
 
ricordiamoci di una cosa emersa dalla prova del giro a balocco: il posteriore della giulietta è incollato alla strada e se dal punto di vista della stabilità è un bene, è un male dal punto di vista dell'handling, poichè un posteriore che non gira per accompagnare la vettura in entrata curva fa perdere decimi su decimi.
le alfa che una volta avevano un certo peso erano tutto il contrario.
 
Si perche' su uno su mille che va in pista e anche quell'uno probabilmente lo farà una sola volta diventa fondamentale avere caratteristiche pistaiole.
Qui è pieno di gente che si schianta anche con le Ferrari, meglio avere un comportamento sportivo ma sicuro che avere troppa gente che lascia il calco dei denti sui platani.
Ci sono troppi cretini che sopravvalutano le proprie capacità di guida e su strada contano dot diverse rispetto alla pista.
Per la pista serve assetto rigidissimo (spaccaschiena) e inserimento fulmineo dell'avantreno a scapito della stabilità del retrotreno che un professionista sa gestire e
in pista gli spazi di fuga ti perdonano qualche errore..
In strada se esageri sei bello che schiantato addosso ad un platano, muro o altra auto.
 
napocapo ha scritto:
Si perche' su uno su mille che va in pista e anche quell'uno probabilmente lo farà una sola volta diventa fondamentale avere caratteristiche pistaiole.
Qui è pieno di gente che si schianta anche con le Ferrari, meglio avere un comportamento sportivo ma sicuro che avere troppa gente che lascia il calco dei denti sui platani.
Ci sono troppi cretini che sopravvalutano le proprie capacità di guida e su strada contano dot diverse rispetto alla pista.
Per la pista serve assetto rigidissimo (spaccaschiena) e inserimento fulmineo dell'avantreno a scapito della stabilità del retrotreno che un professionista sa gestire e
in pista gli spazi di fuga ti perdonano qualche errore..
In strada se esageri sei bello che schiantato addosso ad un platano, muro o altra auto.
Hai perfettamente ragione ma i giornali rispondono alle domande che noi lettori facciamo,e cioè fra una Giulietta e una Golf qual'è meglio? Allora bisogna esaminare atetntamente entrambe le macchine per dare una valutazione quanto più oggettiva possibile,e se per calcolare il volume del bagagliaio usiamo il metro per calcolare la potenza usiamo i cavalli motore e per calcolare le doti dinamiche e quindi la bontà del progetto in tutto il suo complesso bisogna provare le vetture in pista portandole al limite e se è possibile anche oltre il limite proprio perchè la pista offre delle vie di fuga e perchè le vetture sono provate da piloti professionisti che sanno come gestire qualsiasi macchina soprattutto nelle situazioni più critiche. Per noi comuni mortali che usiamo la macchina per spostarci da un punto A a un punto B o lo facciamo con una Citroen C1 o con una Mercedes Classe S non importa più di tanto,alla fine nelle strade di tutti i giorni coi limiti che ci sono anche con la C1 viaggiamo in piena sicurezza. Ormai i 130 in autostrada parliamoci chiaro sono ridicoli,sulla Catania-Siracusa ci sono tratti dove si scende a 80km/h e in statale a 40 km/h addirittura!!! Cioè sono limiti che superi anche in bici!!!
 

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