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HR-V cambio olio ogni 10milla Km o ogni 6 mesi

HR-V cambio olio ogni 10milla Km o ogni 6 mesi - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

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  1. MauriDF

    MauriDF

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    Salve ho preso da quasi un anno una HR-V diesel usata del 2017, 50mila km.
    A parte lo start/stop che funziona e non funziona a suo piacimento la macchina va benone.
    Ho però scoperto con somma meraviglia che il cambio olio va fatto ogni soli 10.000 km o addirittura almeno ogni 6 mesi(!), come chiaramente specificato nel libretto delle manutenzioni.
    Mi ritrovo dunque di fronte a spese, anche esose, che non avevo preventivato, fatture da 500 euro con anche sostituzioni di filtri gasolio e aria abitacolo, e controllo freni, ecc ecc..
    Mi chiedo se sia tutto normale... era molto meno cara la manutenzione della cara vecchia Audi A3!
    Quali ragioni tecniche impongono queste manutenzioni così ravvicinate?
    Posso pensare di ignorare la spia che a breve ricomincerà a lampeggiare? Magari allungo a 15.000 e magari cambio officina?
    Grazie per eventuali consigli.

    Maurizio
     
  2. Sakurambo

    Sakurambo

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    Strano che una Euro6b del 2017 richieda questo genere di manutenzione.
     
  3. StelleStrisce

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    L'eccessiva diluizione dell'olio da parte del gasolio durante le rigenerazioni.

    No.
     
  4. U2511

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    Cioè motore progettato male …
     
  5. StelleStrisce

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    O normative demenziali.
     
  6. U2511

    U2511

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    Io cambio l’olio ogni 30.000 km e senza che cresca il livello, anzi un po’ ne consuma. E non è certo un motore da stato dell’arte. Ma comunque è un 6D-Temp.
     
  7. marcoleo63

    marcoleo63

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    Oppure un sistema per consentire all'assistenza robuste fatturazioni.
     
  8. marcoleo63

    marcoleo63

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    Comunque, se non si presentassero problemi con le rigenerazioni, io provvederei al cambio olio ogni 12 mesi/15mila km... Tanto, la garanzia è finita da un pezzo.
    A naja (1983/4), il libretto della 127 Super terza serie che conducevo prescriveva il cambio olio ogni 3 mesi oppure 2.500 km (motore 903 "aste e bilancieri").
    Cosa che permetteva un lucroso mercato nero ai responsabili di officina.
     
  9. Sakurambo

    Sakurambo

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    A quanto mi risulta, le HR-V diesel europee sono dotate di un reminder nel quadro strumenti che indica quando quante e quali manutenzioni eseguire. Per quanto riguarda l'olio e filtro olio, il sistema dovrebbe partire da 20000km o 2 anni e poi scalare questi valori per ogni utilizzo o evento "gravoso", quindi percorsi brevi, nr di avviamenti, nr di rigenerazioni e via dicendo. Quel motore è diventato problematico a livello di tagliandi nella versione Euro6Dtemp, quella montata nelle Civic X, mentre nelle versioni precedenti non dovrebbe essere particolarmente esigente in un utilizzo normale. Certo che se lo si usa come portapizze è facile che chieda tagliandi frequenti.
    Non mi è chiaro perciò se questa frequenza elevata dei tagliandi sia dovuta ai continui richiami del service reminder oppure a qualche voce del manuale non compresa correttamente.
     
    Ultima modifica: 28 Aprile 2024
  10. MauriDF

    MauriDF

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    Grazie a tutti per le risposte.
    Per la precisione si tratta di un HR-V 1.6 Executive.
    Si, la macchina ha il reminder nel quadro strumenti.
    Come detto l'ho presa usata ed il libretto delle manutenzioni è stato tenuto con cura e tutti i servizi sono stati effettuati presso il concessionario di vendita con tanto di timbro, lo stesso concessionario che l'ha poi rivenduta a me.
    Primo servizio ad un anno dalla vendita con soli 4mila km.
    Secondo dopo un altro anno 5/2020 con 10mila km
    Poi,
    7/2021 con 18mila km
    8/2022 con 33mila km.
    Poi l'ho acquistata io che aveva proprio 33mila km ed effettivamente ne ho fatti 20mila perché vedo che il primo tagliando l'ho fatto ad agosto 2023 con 52mila km presso la concessionaria della mia città.
    Qualche settimana fa si accende una spia e prendo appuntamento col concessionario per verificare il problema (sono stato un po superficiale e non ho guardato io che spia fosse nel dettaglio, e nn mi è chiaro se fosse quella del cambio olio o qualcos'altro). Fatto sta che prima che la portassi, la macchina ha pure creato un problema, ad un certo punto ha iniziato ad andare pianissimo, sono riuscito ad accostare, spegnere riaccendere e fortunatamente poi ha ricominciato ad andare bene senza altri problemi.
    Poi l'ho portata alla concessionaria e l'ha ritirata mia moglie che è tornata a casa col fatturone dicendo che hanno rifatto il tagliando, al suo stupore il meccanico le ha risposto che sono passati ben 10mila km!!
    Al che, io che ero rimasto al cambio olio ogni 20milo o 30mila per il long life, mi sono leggermente alterato e ripromesso di chiamare il giorno dopo per spiegazioni. Meno male che ho pensato prima di leggere il libretto ed ho trovato nero su bianco che effettivamente l'olio va cambiato ogni 10mila. Allego il documento.
    E' vero che ne facciamo un uso principalmente cittadino, di spostamenti da 10/20 km alla volta per cui non so se il sistema è cosi intelligente da tarare la spia in base al tipo di utilizzo. In ogni caso non si capisce come mai con stesso utilizzo l'anno scorso la spia si è accesa dopo 20mila km... Boh
    Mi interessa sapere come si comporta chi ne ha una uguale.
    Grazie
     

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  11. Sakurambo

    Sakurambo

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    Da quanto sopra direi che il service reminder abbia anche il tempo fra i suoi parametri e non faccia passare più di 12 mesi.
    Sempre se non ricordo male, quella tabella si usa quando non è disponibile il service reminder automatico o se l'auto circola in paesi non UE.
    Sicuramente l'uso cittadino incide, Honda considera "uso gravoso" i percorsi al di sotto dei 9-10km e quindi il service reminder li pesa il doppio o triplo dei normali.
    Sul perché stavolta sia uscito l'avviso dopo 10000km e non dopo 20000, non so dir nulla.
     
  12. albert56

    albert56

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    ma no, ricordo la 124 del '66 dove dicevano 6 mesi o 5000km, dovrei cercare il libro che ho, difficile che quasi vent'anni dopo fosse peggiorato...a meno che c'entrasse qualcosa che la 127 era una versione particolare!
     
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  13. StelleStrisce

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    Sono paragoni che non c'entrano nulla. Parliamo di auto lubrificate con oli minerali e combustione ricca con diversi contaminanti che finivano presto nell'olio. Era normalissimo cambiare l'olio ogni 5-6000 km, mentre ogni 2500 non l'ho mai sentita, a maggior ragione su una 127 fine serie che ormai viaggiava col Sint 2000 10W-40.
     
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  14. Sakurambo

    Sakurambo

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    2500km era una percorrenza al massimo da rodaggio oppure uso gravoso con rimorchio.
    Il sint2000 10w40 era comunque un semisintetico, in verità molto più minerale che sintetico.
     
  15. Marost

    Marost

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    Questo punto è stato già discusso in varie discussioni Honda del forum. Purtroppo, a causa della poca chiarezza di Honda, il malcapitato di turno si prende un colpo.

    @MauriDF stai sereno, l'unica cosa che devi rispettare (se vuoi, o se sei ancora in garanzia) è il tagliando annuale, mentre l'olio non scade.

    Qui c'è un post che chiarisce.
    Nuova jazz 2020

    Attenzione alla differenza tra Guida Utente (quella da cui hai preso la pagina che hai allegato) e Libretto di manutenzione (Assistenza e garanzia).

    Il sistema di recall sul display non fa riferimento all'olio ma al tagliando. Infatti io, con la Jazz ibrida, in un anno faccio ben più dei 10.000 km e non ricevo recall per l'olio né il Service mi ha mai fatto notare alcunché.
     

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