S-edge ha scritto:
Si faceva semplicemente notare che mentre la R8 è una Lambo un po' meno raffinata, la 8c, nonostante il nome "Competizione" è più una granturismo.
Quanto ai nobili natali dei V8 e V10 VAG, faccio notare che la casa ha razziato per benino i laboratori Lamborghini per poi distribuire a tutti (poi si dice a FIAT) i risultati made in Audi.
Eh...ma fai notare una cosa sonoramente errata, caro Edge. Perchè la r8 non è una Lambo ricarrozzata, di cui condivide solo il cambio. Prima di parlarne bisognerebbe sapere come è fatta. La r8 v8 ha un motore Audi che nacque addirittura per la vecchia RS4. Pianale, telaio, sospensioni, catena cinematica ( cambio escluso ), sistema di trazione integrale, persino le misure interne ed esterne, non hanno nulla a che vedere con Lambo. Quindi come vedi siamo un pò fuori strada. Tantomeno si può dire che sia meno raffinata, è semplicemente un progetto meno estremo, per un uso diverso.
La vocazione Gran turismo della 8c non mi risulta invece ben chiaro da cosa si debba dedurre, vista la meccanica e le soluzioni tecniche che adotta ( i nobili natali erano riferiti infatti al suo motore, non a quello dell'Audi ).
A meno che qualcuno non voglia asserire che lo schema transaxle sia intrinsecamente meno redditizio di quello a motore centrale posteriore, in termini sportivi. Cosa che a me però non risulta: basta guardarsi una Fiorano, o una TVR.
Peraltro, fosse anche dimostrato che la r8 fosse una Lambo travestita ( che è falso ) non vedo perchè ciò dovrebbe automaticamente giustificare un eventuale handicap prestazionale della 8c, che dal canto suo è una Maserati travestita, con motore Ferrari. Quindi non si vede propio il punto.
Anzi, forse un punto si vede: la 8c è stata lasciata un pelino spuntata ad arte, perchè se la si fosse affilata per benino e fino in fondo alle sue potenzialità tecniche, sarebbe venuto fuori quel che realmente è: una Ferrari. Che però già esiste, e quindi non si poteva fare. Se poi ha finito per essere più lenta anche di altre rivali meno costose ( r8, Carrera, lasciamo fuori la m3 ) pazienza: tanto è "da collezione".
Circa la "razzia dei laboratori Lambo", sarei curioso di sapere a cosa ti riferisci. Però eviterei di consultare la fonte secondo cui r8 sarebbe una Lambo ricarrozzata, chè non è molto autorevole.