Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda Jazz problemi continui

Honda Jazz problemi continui | Pagina 2 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    158
    Quel che scrivi può essere solo in piccola parte verosimile (solo alcuni casi specifici e io stesso ne so qualcosa), per il resto non ci sta assolutamente. Altrimenti ai vertici delle classifiche mondiali di affidabilità ci starebbero altri costruttori e non Honda (che a sua volta non è perfetta, la perfezione non esiste e lo sappiamo).
    Quante Honda possiedi o hai posseduto? Quante fatte in JP e quante in UK?

    P.s: l'equiparazione con le "marche nostrane" è uno scherzo? Hai presente dove si trova il primo dei marchi nostrani (e lo dico a malincuore) nei ranking globali di affidabilità? Ciò non significa che non possano produrre macchine di livello, sia ben chiaro...
     
    Ultima modifica: 9 Luglio 2021
  2. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.568
    Piaciuto:
    5.351
    con le marche nostrane io mi sono sempre trovato bene e mi interessa poco di statistiche varie ma preferisco dare ascolto a chi la macchina ce l'ha...insomma preferisco il confronto reale.
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  3. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Presente! Jazz del 2007 made in China sottoposta a tortura prima dalla mia dolce signora, e attualmente da quella disgraziata pocopatentata di mia figlia. 14 anni di vita e come problemi posso solo riportare le luci del clima mezze andate e la verniciatura che ormai comincia a tradire l'eta del mezzo. Per il resto uno dei migliori acquisti della mia vita. Aggiungo un CRV (inglese) che compie 10 anni tra un paio di mesi ma che pare nuovo (problemi ad oggi: una rigenerazione forzata del filtro antiparticolato in officina perchè intasato, dopodichè solo lampadine). La terza macchina (italiana ma costruita a Hiroshima, sarebbe OT ma data la parentela jap ce la metto lo stesso) è un gioiellino, ma ha meno di 7mila km...

    Un caro saluto agli amici del forum, ormai mi sono disintossicato e capito da queste parti solo una volta ogni tanto! :emoji_hand_splayed:
     
    A rosmarc piace questo elemento.
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
     
  5. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.078
    Piaciuto:
    269
    Ciao Dario redivivo, come stai ? Spero bene !
    Secondo il mio punto di vista al giorno d'oggi non conta più come una volta il paese dal quale proviene la vettura che andiamo ad acquistare, i protocolli ed il controlli di qualità finali sono talmente restrittivi che il tutto si è ormai uniformato.
    Certamente la pecora nera la si può sempre incontrare ma in tema di localizzazione non è la regola.
    Quando facevo il Perito mi capitava ogni tanto di notare delle differenze ma si tratta veramente di tanti anni fa.
    Ad esempio la i20 che acquistai per mia moglie dando in permuta la Jazz è fabbricata in Turchia e a distanza di oltre 5 anni e 76'000 km è ancora come nuova, anzi, se per la Jazz ci si lamentava della verniciatura, per la Hyundai devo assicurare che sia la densità, gli strati, la lucentezza nonché la resistenza ai piccoli urti siamo in un altro livello, eppure è una coreana fabbricata in Turchia...
     
    A CesaV40 piace questo elemento.
  6. GuguLeo

    GuguLeo

    Iscritto:
    1238575949
    Messaggi:
    1.894
    Piaciuto:
    28
    Ciao Alberto, tutto bene, grazie. Come dici, il mondo è cambiato. Gli standard di qualità sono definiti più da scelte manageriali che da capacità tecnica. Lo stesso produttore sceglie quanta "qualità" assegnare ai diversi brand posseduti in base a strategie calcolate a tavolino. In questo topic parliamo però di un mondo di quasi vent'anni fa. Impossibile fare ragionamenti sulla qualità di un marchio che oggi potrebbe comportarsi in modo completamente diverso da quello del tempo. Oltretutto su un prodotto dove l'affidabilità sul lungo termine è più data dallo stato d'uso del veicolo che da come è stato costruito. Mi rendo conto che le aspettative su Jazz possano essere altissime considerato il livello di soddisfazione medio dei proprietari (qui in giro ne vedo ancora un discreto numero uguali alla mia). Però va anche detto che noi Jazzisti degli anni zero stiamo tutti partecipando a una lotteria. Oggi felicissimi, domani chi lo sa. Quello che però sappiamo è che è stata una vita lunga e fondamentalmente sana. E' già da un pezzo che mi dico che tutto quel che la mia Jazz mi sta ancora concedendo è solo grasso che cola!
     
    A rosmarc piace questo elemento.
  7. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    158
    Quindi non hai mai avuto Honda...e allora di cosa stai parlando?
    Mi pareva piuttosto pressapochisstico e superficiale quel che hai scritto e ora ne abbiamo la conferma.

    Le statistiche non ti interessano ma le statistiche sono dati oggettivi rilevati su scala globale. Non le lamentele di qualche tizio che ha avuto problemi e va a lanciare strali sui forum di mezzo mondo. ;)

    Questo senza voler dire che Honda è perfetta, l'ho già scritto nel mio post precedente e se non fosse sufficiente lo ripeto qui. Anche Honda ha avuto qualche situazione più problematica della media e chi scrive ha proprio avuto una di quelle. Ciò non significa che si possano fare generalizzazioni in negativo senza alcuna esperienza diretta e basandosi sul sentito dire.
     
  8. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    158
    Ciao GuguLeo, ma sbaglio o hai omesso di citare la Civic rossa 1.8 ivtec? Anche quella prodotta in Inghilterra e quindi secondo qualche utente un po' disinformato dovrebbe essere stata un mezzo disastro...o no?

    P.s: poi intendiamoci, quella delle Honda fatte (male) in UK è una leggenda metropolitana dura a morire e confesso che io stesso, avendole avute personalmente le magagne sopra la media (rispetto agli standard di Honda), potrei forse aver scritto qualcosa del genere sul forum tanti ma tanti anni fa. Poi gli anni sono passati, mi sono informato un po' meglio e ho capito che questa cosa è una evidente sciocchezza. Ecco perché, pur intervenendo di rado ultimamente (mai quanto te), stavolta mi sono visto costretto... :D
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021
  9. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    19.568
    Piaciuto:
    5.351
    E chi non ha mai avuto fiat o qualcos'altro del genere e dice che non valgono niente? Non ti pare la stessa cosa? Io ho conoscenti contenti di macchine giapponesi e altri che dicono che non sono niente di speciale, così come tutte le altre, le statistiche mi interessano poco perchè non si sa mai come vengono fatte, comunque questa polemica per me è già durata fin troppo!! Puoi continuare da solo...
     
  10. jumppp

    jumppp

    Iscritto:
    1342371318
    Messaggi:
    463
    Piaciuto:
    13
    Beh sulle Honda made in UK posso dire la mia, avendo ormai la mia Civic MB passato i 305.000 km e i 24 anni di età. Ne facessero ancora di macchine così!
    In ogni caso, la mia opinione è che non possiamo trarre conclusioni in tutti i casi in cui, come quello in oggetto, la vettura è stata acquistata usata, e quindi non abbiamo la certezza del reale chilometraggio, che la manutenzione sia stata effettuata come prescritto e che la macchina non sia stata abusata.
    Ricordo che anni fa ci fu un'altra lunghissima discussione, proprio riguardo la presunta inaffidabilità di una Jazz, ma anche in quel caso la macchina era stata, come dichiarato dal possessore, acquistata usata.
    Più in generale, a mio sommesso avviso il problema di Honda oggi non è l'affidabilità, anche se sono convinto come tanti di noi che sia scesa rispetto al passato, ma il prodotto, che è carente sia dal punto di vista della gamma che - sempre a mio sommesso avviso - delle caratteristiche tecniche.
    Tanto è vero che, con rammarico, sto valutando di passare ad altro marchio.
     
  11. rosmarc

    rosmarc

    Iscritto:
    1238577501
    Messaggi:
    2.485
    Piaciuto:
    158
    E lo vieni a dire a me? Ho mai detto niente del genere? Per inciso, a casa mia di macchine della Fiat ne abbiamo avuto almeno tre e nel bene e nel male ho una mezza idea di come siano. Ma non mi sono mai sognato di dire che non valgono niente. Tu invece ti prendi la briga di dare giudizi su Honda senza averne mai posseduta una e dimostrando peraltro una conoscenza piuttosto superficiale e approssimativa.

    E da quando le statistiche si fanno sulla base di qualche conoscente che dice questo e quello? E poi occhio a non fare ulteriori generalizzazioni perché le "macchine giapponesi" non sono MAI state tutte uguali ;)

    Come no... aziende specializzate che conducono analisi di dati su scala globale e su basi statistiche (anche mediante sondaggi e questionari sottoposti a un gran numero di possessori delle varie marche e modelli, oltre che i report delle officine), non ti interessano. Invece poi ti interessa quello che ha detto ammiocugino... sono "come tutte le altre".
    Vabbè...
     
    Ultima modifica: 10 Luglio 2021
    A Antotech piace questo elemento.
  12. JigenD

    JigenD

    Iscritto:
    1306253082
    Messaggi:
    4.016
    Piaciuto:
    570
    quoto

    Ri-quoto. Io ho tentato più di una volta, negli ultimi 15 anni, di comprare honda, ma alla fine ho sempre dovuto rinunciare (complice anche la rete di vendita davvero carente)
     
    A jumppp piace questo elemento.
  13. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    4.082
    Piaciuto:
    504
    Capitato anche a me.
    Cambiato radio recentemente e casse (10 anni fa, Hertz buone) lo faceva lo stesso.
    Ho pulito il connettore nella portiera qualche mese fa e non lo ha più fatto.
     
  14. Frank*Jazz

    Frank*Jazz

    Iscritto:
    1295634488
    Messaggi:
    486
    Piaciuto:
    24
    La mia honda jazz è Made in China, agosto 2009.
    Ad oggi quasi 244.000 km, fatti solo tagliandi.
    Capitano i modelli sfortunati.
     
  15. Terenceheal

    Terenceheal

    Iscritto:
    1239916336
    Messaggi:
    1.526
    Piaciuto:
    177
    Quoto in toto, infatti compro solo auto giapponesi prodotte in giappone.
    Mi fido di più e anche quando presi la Yaris Mk1 nel 2000 mi fù detta la stessa cosa dal venditore. Prodotto importato dal giappone, il top.
    Poi sarò stato fortunato, ci stà, però l'ho tenuta 18 anni nei quali ho cambiato una batteria e due treni di gomme e basta. Ma quando mai mi ha durato una batteria 14 anni... con le solite marche nostrane al massimo 6 anni.
    Una giap prodotta in europa alla fine è tutta montata con componentistica e materiali fatti da fornitori europei o est europa.
    Dove fanno acquisti anche altri marchi nostrani.
    Per cui a mio parere, per fare un'esempio, una Nissan micra non è che la vedo meglio in termini di qualità rispetto ad una Clio.
    Sulla storia che gli standard produttivi/qualità siano gli stessi in qualsiasi parte del globo perchè tanto vigila il marchio ho i miei dubbi, non ci credo.
    Ognuno la vede a modo suo.
    Pure dove lavoro (produciamo apparecchiature elettroniche), si spedisce in base ai paesi di destinazione.
    Prima scelta, prodotto conforme, in mercati esigenti, seconda scelta in paesi che accettano tutto senza lamentele.
    Eticamente è sbagliato ma la realtà è questa.
     

Condividi questa Pagina