meipso ha scritto:Se leggi il post di Cristian dell'11 marzo u.s., potrai facilmente notare che Honda ha riconosciuto il difetto estendendo la garanzia sul medesimo fino a 7 anni e/o 160mila km, quindi anche in maniera notevole. Tuttavia, vari frangenti possono, in alcuni casi, far manifestare il problema oltre i termini sudetti.
Per quanto attiene i richiami, non ho certo detto che le case costruttrici in generale non li facciano; ma per alcuni difetti (cito, per porre solo alcuni esempi, i turbocompressori di alcune versioni dei 2 litri diesel bavaresi, le catene di distribuzione e tendicatena dei medesimi, nonché gli ormai famigerati iniettori dei due litri diesel di Stoccarda, le bronzine del K9K Renault ed altri ancora) non si è provveduto mediante richiami alla relativa risoluzione ma, talvolta, mediante iniziative denominate "azione di miglioramento del prodotto" (generalmente pervenute in maniera indiscutibilmente tardiva, vedi, ad esempio, la 27/12 di Mercedes) o similare, oppure "tamponando" in parte l'onere economico venendo incontro al cliente purché questo avesse fatto regolarmente tutti i tagliandi presso la rete ufficiale.
Honda c'entra senz'altro in tutto questo, è evidente; il cambio l'ha fatto lei così. Però, almeno, non se n'è lavata le mani. Ma se il venditore e l'officina presso cui ti stai rivolgendo si sta comportando in maniera non corretta in merito all'applicazione della garanzia sull'usato, tu è verso di questi che devi rivolgere le tue rimostranze.
E' chiaro che mi batterò per far fare l'intervento in garanzia, anche perché il primo anno ancora non è scaduto (ma ci manca poco).
Quello che dice l'utente Cristian non è corretto, come ho avuto modo di evidenziare in un mio precedente post. Ma non lo dico io, lo dice l'Honda stessa (vedi tsb che ho postato). Non c'è nessun difetto di produzione nei cuscinetti, è solo che essi sono sottodimensionati e si rovinano per la troppo elevata coppia di decelerazione. In sostanza Honda ha toppato il progetto del cambio. Infatti vengono sostituiti tutti i cuscinetti con un kit rinforzato specifico.
Io penso che Honda si comporti esattamente come tutti gli altri marchi e che le proprie autovetture si rompono esattamente come la concorrenza. Quello che non capisco è come si possa pagare di più per un prodotto che è mediamente "scadente" come gli altri imho...