meglio così, anche se tutto sommato avresti avuto diritto al lavoro fatto in garanzia... giustamente come ti è stato già detto, senza uno scritto è difficle provare qualcosa.alberto_y ha scritto:a.serrao-7528 ha scritto:alberto_y ha scritto:Comunque prima di fasciarmi la testa ulteriormente, aspetto una risposta all'email inviata, nel caso non arrivi proverò a telefonare e vediamo cosa mi dicono.
In effetti all'officina non sarebbe cambiato nulla se l'intervento l'avessi pagato io o Honda, quindi spero che si mettano una mano sulla coscienza.
Purtroppo legalmente non hai appigli. Avresti dovuto mandare una raccomandata a/r in prossimità della scadenza legale della garanzia descrivendo il difetto e dando 5gg di tempo per comunicarti come avrebbero voluto risolverlo.
Nel tuo caso le strade secondo me sono due:
1) o ripari la macchina pagando di tasca tua;
2) la dai via e te ne prendi una nuova, possibilmente non giapponese.
Io non ho fatto alcun cenno di alcuna azione legale, tantomeno ho contattato Honda prima di chiarire le cose con la mia officina.
Inoltre, come ho scritto, il difetto è sorto a garanzia ampiamente scaduta (l'auto aveva 7 anni), e sono venuto a conoscenza dell'informazione tecnica Honda solo l'altro giorno.
E' chiaro ed ovvio che se fossi stato in garanzia, e qualcuno si fosse rifiutato di intervenire, mi sarei tutelato scrivendo, ma visto che la mia auto non era più in garanzia ad Agosto 2012, da anni, non mi sono sognato di scrivere che segnalavo un difetto.
In ogni modo come ho scritto ieri, era inutile fasciarsi la testa prima del tempo.
In risposta alla mia garbata email che descriveva i fatti, oggi sono stato contattato telefonicamente dal capo della mia officina di fiducia, con il quale abbiamo serenamente ricostruito i fatti.
Secondo lui Honda è molto fiscale in tal senso, quindi non riconoscerebbe nulla, però in via eccezionale visto che l'auto ha una bassa percorrenza, sono loro cliente fisso praticamente da quando l'auto è uscita dal concessionario (nessun altro ci ha mai messo le mani) e che potrebbe esserci stata una svista, mi offrono un sostanzioso sconto per la riparazione su manodopera e ricambi.
Ho chiaramente accettato ed ho già prenotato la visita in officina per l'inizio della prossima settimana, visto che nel frattempo sto utilizzando i mezzi pubblici per evitare possibili danni.
Per ora non posso che confermare la serietà dell'officina e, se tutto come mi auguro si risolverà nel migliore dei modi, confermerò la fiducia sia a loro che al marchio, visto che di fatto è il primo problema degno di tale nome in 8 anni.
Sono contento che almeno tu ti renda conto che un guasto simile è da ritenere del tutto sporadico (altrimenti se ci fosse stata una ben più numerosa casistica, la casa madre avrebbe organizzato un richiamo in piena regola) da criticare nel giusto modo e non certo al punto da denigrare un prodotto che da sempre si trova ai vertici quanto ad efficienza e affidabilità.
Tieni al corrente degli sviluppi.
Un saluto.