Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Honda Jazz Crosstar: un acquisto adatto alle mie esigenze?

Honda Jazz Crosstar: un acquisto adatto alle mie esigenze? - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

1. Dueruotedue

Dueruotedue

Iscritto:
    1661111759
    Piaciuto:
    1
    Buonasera a tutti!

Sono alla ricerca di una nuova auto per la famiglia, tenendo conto di queste esigenze:
    - ho l'enorme fortuna di lavorare nei pressi di casa e quindi faccio circa 4 chilometri al giorno (a dir tanto) di traffico cittadino. Una volta a settimana, un percorso di una cinquantina di km tra tangenziale e città. D'estate, durante le ferie, mi muovo di più, anche perché abbiamo casa in montagna a circa tre ore di distanza e abbiamo necessità di molto spazio per i bagagli.
    - in montagna non facciamo strade sterrate o impegnative, ma dobbiamo attraversare paesini con strettoie da brivido
    - il garage è scomodissimo, quindi teniamo l'auto all'aperto.
    - ci piacciono le auto comode (soprattutto a mia figlia undicenne che sta seduta dietro)
    - ho bisogno di una macchina molto maneggevole

Trovandomi nei pressi di una concessionaria Honda, sono entrata, ho visto la Jazz Crosstar e mi è piaciuta molto. Dando dentro il mio usato la pagherei 23 K pronta consegna. Ho però alcune domande e spero che perdonerete se sono un po' ingenue, ma non mi intendo proprio di auto:
    - c'è chi dice che l'ibrido per fare pochi km al giorno non è adatto: è davvero così?
    - sento tanto parlare di Toyota e pochissimo di Honda... come mai?
    - il famoso "effetto scooter" (che non ho sentito perché ero di fretta e non ho potuto provare l'auto) è davvero così fastidioso?
    - tra la Crosstar e la Toyota Yaris Cross, quale è più affidabile? Quale scegliereste?

Infine, il concessionario mi ha mostrato in pronta consegna il modello che vedete sotto. E' l'ultimo modello di Crosstar? In rete ho visto un modello che ha il muso diverso

Grazie per la vostra pazienza e per tutti i suggerimenti che potrete darmi: ogni informazione è preziosa, dato che il mondo dell'automobile per me è davvero sconosciuto :)

Files Allegati:

Ultima modifica: 12 Giugno 2023
  2. march73

march73

Iscritto:
    1595341331
    Piaciuto:
    235
    Ciao e benvenuto!
    Vado in ordine un po' sparso ma provo a rispondere a tutto.
    inizio con il dirti che la Crosstar che ti hanno proposto è quella pre-restyling (MY23 (Model Year 2023) o precedenti). La nuova (MY24) differisce poco esteticamente ma ha sia il termico che l'elettrico più potenti e performanti.
    Ne vale la pena?
    per me dipende dal prezzo di acquisto, non è che la macchina cambi come il giorno e la notte per cui..
    Tieni conto che la nuova MY24 parte da quasi 30k€!

Riguardo agli altri punti: ho una Jazz Executive e una figlia di 10 anni.
    Sia per il carico che per lo spazio per la figliola nessuna problema e molta felicità reciproca.
    Il baule non è enorme ma molto modulabile e i sedili magici abbattuti o alzati aiutano molto.
    Poi, certo che 5 km al giorno sono pochi per qualsiasi motore per entrare in temperatura, a maggior ragione per un ibrido. Tieni conto che io faccio due tratte da 4km a pranzo e sto comunque sopra i 20km/l, che è tanto ma poco rispetto ai quasi 30km/l che ottengo in tragitti di almeno 20km. Se però i 5km sono nel traffico cittadino (in coda) l'elettrico potrebbe entrare di più e farti abbassare ancora la media.
    Honda è meno diffusa di Toyota che gode anche di una maggior "fama" di detentrice del sapere ibrido mondiale.
    In realtà sono valide entrambe e non uscirei da queste due dovessi comprare una full Hybrid.
    Honda presenta un ibrido seriale e quindi consuma meno in città e in strade con frequenti rallentamenti perchè la trazione è quasi sempre elettrica. Toyota lavora in parallelo con le due tecnologie e quindi va meglio a velocità costante e moderata.
    Tra Jazz e Yaris Cross si pone una scelta tra auto simili ma allo stesso tempo molto diverse. Diciamo che Honda è più stretta fuori, più grande dentro (tua figlia sceglierebbe lei..), meglio rifinita e forse un filino meno cara.
    La YC conta su una posizione di guida più rialzata, un maggior numero di centri assistenza e probabilmente una minor svalutazione nel tempo.
    A consumi siamo lì.
    Capitolo effetto scooter: c'è, si sente, è inutile negarlo, ma dire che è insopportabile sarebbe troppo, forse un po'fastidioso ogni tanto ma dura per pochi minuti.
    Ecco magari la montagna e l'ibrida (di qualsiasi marca) non è che vadano proprio d'accordo. Qui l'effetto scooter si sente di più e la salita va presa con molta perizia (e molta calma) per evitare rumore del motore e consumi alti. In compenso in discesa si va solo in elettrico e non consumi nulla.
    Se hai altre domande chiedi pure!!

A Progger67 e Dueruotedue piace questo messaggio.
  3. Dueruotedue

Dueruotedue

Iscritto:
    1661111759
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille, March73: sei stato gentilissimo e molto chiaro.
    Mi hai dato parecchie informazioni interessanti. A partire dal fatto che il concessionario non mi ha detto che ci sarebbe stato un restyling nel 2024... lo devo considerare un gesto di scarsa trasparenza?

Il modello che mi ha proposto (sono andata a vedere le specifiche nel preventivo) è, per l'esattezza, la Jazz Crosstar 1.5. Executive eCVT e il prezzo di listino senza sconti, IPT, vernice optional e il mio usato era di 29400 Euro.

Secondo te, varrebbe la pena comunque? E' possibile capire quanto più performante è il nuovo motore?

Per quanto riguarda la strada che faccio quotidianamente, abito in una cittadina che ha molti "saliscendi" e molto traffico, per cui, sulla base di quello che mi dici, l'ibrido Honda sarebbe più indicato perché anche il chilometro e mezzo che faccio per andare al lavoro è un continuo frena-e-riparti.

Grazie per il tuo aiuto :)

Ultima modifica: 12 Giugno 2023
  4. march73

march73

Iscritto:
    1595341331
    Piaciuto:
    235
    Il restyling si chiama MY24 ma sta arrivando nelle concessionarie già adesso. Di solito il MY esce l'anno prima rispetto a quello indicato.
    Quella nella foto è comunque la versione precedente in quanto le cornici dei fari anteriori sono argentate e non nere come nel MY24.
    Il prezzo del MY23 era molto simile all'attuale ma su questa avrai senz'altro più sconto.
    La nuova ha in pratica il motore dell'HRV quindi 131 cv contro 109 cv con più potenza sia dal termico che dall'elettrico.
    Consumi dicono uguali ma non ho ancora avuto riscontri.
    Ne vale la pena?
    Secondo me no, almeno che non te la facciano pagare uguale.
    Prova a chiedere.
    Qui trovi la brochure del MY24 e il listino prezzi svizzero.
    Non so perchè Honda Italia non abbia ancora aggiornato la pagina..

https://www.it.honda.ch/cars/get-a-brochure.html

5. Dueruotedue

Dueruotedue

Iscritto:
    1661111759
    Piaciuto:
    1
    Grazie mille!!!

6. dodecahedron

dodecahedron

Iscritto:
    1676473706
    Piaciuto:
    1
    Il fatto che abbiano una macchina in pronta consegna comunque e' un evento di questi tempi :D

Come ho scritto in un altro topic, un mio conoscente la ha ordinata a fine gennaio e gliela hanno consegnata in poco meno di due mesi... per tutti gli altri modelli ai tempi erano o non-ordinabili o ordinabili con tempi di consegna biblici.
    Sarei curioso di sapere quali tempi di consegna ti vengono prospettati ora in caso di acquisto di una versione 2024 della jazz.

Comunque per quello che ho visto quando la ho provata, in un tragitto di poco piu di 7km in citta' (perferia) ma con un lungo tratto senza semafori e poco traffico, vai sui 3.5l x 100km con una guida attenta.

Ho provato anche in collina/montagna purtroppo non ho monitorato il consumo, e li se si toglie l'econ (o come si chiama quella roba a germoglio) la macchina va...
    L'effetto scooterone c'e' ma non e' una questione di rumore, o almeno io non lo ho trovato rumoroso, e' solo spiazzante per chi e' abituato ad una macchina "normale".

A Dueruotedue piace questo elemento.
  7. Dueruotedue

Dueruotedue

Iscritto:
    1661111759
    Piaciuto:
    1
    Ciao Dodecahedron, ti saprò dire per le consegne della MY24. Da queste parti non si vedono molte Jazz* per cui, ti dirò, non mi sono stupita che ne avessero una (che era quella dello showroom).
    Abito in una località collinare, per andare al lavoro faccio 1,5 km circa in discesa con quattro stop e molto traffico, al ritorno idem in salita, più qualche km per portare la prole a fare le varie attività pomeridiane.
    Devo dire che della Jazz mi è piaciuta tantissimo la modularità dello spazio interno. Non sono abituata, purtroppo, né al cambio automatico, né all'effetto scooterone: non riesco proprio a immaginare nessuno dei due...

* anzi, ne ho vista solo UNA, nella marea di SUV che impera ovunque, qui...

8. march73

march73

Iscritto:
    1595341331
    Piaciuto:
    235
    Non ti resta che provarla!!

A Dueruotedue piace questo elemento.

Condividi questa Pagina