Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Honda Jazz 1300 Comfort Navi ADAS...Arrivata!

Honda Jazz 1300 Comfort Navi ADAS...Arrivata! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Salve a tutti, la mia Jazz è arrivata due giorni fa. Dopo aver provato alcune auto del suo segmento (Mazda 2, Kia Venga, Opel Corsa), non c'è stata gara, soprattutto per quello che io chiedo ad una autovettura: spazio, praticità, buoni consumi, affidabilità.
    Esterno: linea per la maggior parte delle persone discutibile ma a me piace moltissimo (di sicuro non si passa inosservati :) ). Dal vivo acquista maggiore importanza, l'impressione che dà è quella di un'auto molto robusta. con parecchia personalità.
    Interno: posto auto più che soddisfacente, nonostante la seduta un po' corta. Ottima, seppur a scatti, la regolazione dei sedili-di serie sono riscaldabili-così come quella del volante (su cui ci sono molti tasti per i comandi più disparati, ci vuole un po' di pratica, niente di che). C'è molta luce all'interno grazie ai grandi cristalli, la visibilità è ottima, soprattutto davanti. Plancia razionale, quadrante ben visibile (unico neo: manca la spia del livello della temperatura acqua, per cui non vi spaventate se appena avviata per alcuni secondi rimane accesa la spia blu della temperatura, è normale). Strumentazione molto ampia-simpatico il promemoria per il tagliando annuale-molte le prese usb, addirittura anche la HDMI-navigatore Garmin (di serie) efficiente e facile da usare (mi dicono che i precedenti problemi sono stati risolti, vedremo). Qualità dei materiali impiegati per gli interni buona, assemblaggio direi ottimo: l'impressione generale, fin da quando si chiude la portiera, è di stare a bordo di un segmento C. Ottima la dotazione di bordo: di serie, oltre ai sedili riscaldabili, ci sono alzacristalli elettrici posteriori, specchietti laterali richiudibili elettricamente-ma solo se a bordo dell'auto-segnale acustico dell'abbandono di corsia, frenata automatica di emergenza, riconoscimento automatico dei segnali stradali, radio DAB, etc. mancano però gli antinebbia. Spazio in abbondanza-si viaggia tranquilli e comodi in cinque, abbiamo provato. Modulabilità dei sedili stupefacente. Finiture, nel complesso, di buon livello.
    Su strada: l'auto è estremamente silenziosa fino ai 100/110 mk orari, poi aumentano fruscii aereodinamici, ma non sono un gran problema (mio fratello, riguardo alla silenziosità, preciso, si è pentito di avere comprato un tre cilindri), tiene molto bene la strada, appare molto sicura e affidabile. Sterzo e cambio molto precisi. Il motore: chi desidera un'auto scattante e dalla ripresa al cardiopalma stia lontano dalla Jazz. Per quello che mi riguarda ( mi piace la guida calma e rilassata e sono molto paziente) è l'auto che fa per me, ma in ripresa e sotto i 3000 il motore si prende tempo in quanto i 103 cavalli a disposizione sparano tutta la loro "rabbia repressa" :) verso i 3500. Ciononostante abbiamo percorso una cinquantina di km in quattro adulti-senza condizionatore acceso, sia chiaro-, affrontando anche salite e falsopiani, e la Jazz non ha affatto sfigurato, pensavo peggio da quello che avevo letto. Doveroso ricordare che le altre auto da me provate avevano sicuramente maggiore spinta all'inizio ma ripeto, per me non è un problema.
    Consumi: il concessionario mi ha "omaggiato" di 5 litri di benzina, io ne ho messi altri dieci; il computer a 110, misura 4,8 litri per 100 km, dato forse troppo ottimista. Il tecnico col quale ho provato l'auto prima di ritirarla ha detto di aspettare qualche tempo e i consumi si abbasseranno. Comunque, con 20 euro circa, tragitto misto (città, autostrada, provinciale) ho percorso 210 km, senza strafare.
    Conclusione? Sono contentissimo della Jazz, almeno per ora, poi col tempo si vedrà.
     
    A Gabrielo85 piace questo elemento.
  2. Gabrielo85

    Gabrielo85

    Iscritto:
    1489481468
    Messaggi:
    162
    Piaciuto:
    15
    benissimo! Congratulazioni!
    Colore?
     
  3. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Grigio metallizzato
     
  4. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    complimenti per l'acquisto ! in questa tua (bella) recensione preliminare hai perfettamente enfatizzato quelli che sono i veri atout della Jazz e giustamente notato anche la sua pigrizia. Pigrizia che se non rappresenta un problema hai sull'altro piatto della bilancia tutte le altre qualità delle quali sono certo che ne godrai per lunghi anni.
    Peccato davvero che nel 2015 non c'era il 1500: sicuramente l'avrei preso al posto della i20.
     
    A Utente_3086165790 piace questo elemento.
  5. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    Pare ci sia problema a reperirlo anche ora, se non quelli che sparutamente si trovano in pronta consegna.
     
  6. albelilly

    albelilly

    Iscritto:
    1254765686
    Messaggi:
    7.075
    Piaciuto:
    269
    ne importano con il contagocce per la paura di invenduto, del resto già si vende poco il 1300 figurati il 1500.
    Peccato tra l'altro che sul 1500 non sia previsto il clima automatico.
     
    A Utente_3086165790 piace questo elemento.
  7. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Ah, dimenticavo il comfort: il tecnico Honda mi ha consigliato di mettere la pressione gomme a 2,3 (Honda le tara a 3). Calcolando che in prova ebbi la Elegance-che monta cerchi in lega da 17-il comfort risulta migliore nella mia; sedili ben imbottiti e sospensioni, benché un po' rigide sullo sconnesso, soddisfacenti
     
  8. alt

    alt

    Iscritto:
    1363702981
    Messaggi:
    968
    Piaciuto:
    187
    A me interesserebbe una versione 1.5 tipo elegance invece che Dynamic, per dire.
    Ma il clima deludente è quello automatico o quello manuale?
    O entrambi?
     
    A Utente_3086165790 piace questo elemento.
  9. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Si diceva che quello automatico avesse problemi con i comandi, ma credo si riferissero alla versione precedente; comunque la mia ha il manuale e funziona bene
     
  10. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Un piccolo aggiornamento: sono arrivato a 4500 km e l'auto si comporta splendidamente: consuma veramente poco, tiene la strada che è una meraviglia, cambio eccellente (le piccole impuntature in prima oramai sono solo un ricordo); silenziosa e maneggevole, pratica e spaziosissima (solo la seduta anteriore è un po' corta). Temevo per il navigatore (che nel mio caso era di serie) invece si è comportato benissimo. Che dire? Al momento sono molto, molto soddsfatto.
     
  11. no_smog

    no_smog

    Iscritto:
    1239040575
    Messaggi:
    437
    Piaciuto:
    17
    grazie di averci confermato le tue impressioni.
    spesso utenti aprono thread che potrebbero avere uno sviluppo interessante ma scompaiono e il tutto scivola in fondo alla room.
     
  12. ricky1976

    ricky1976

    Iscritto:
    1238608966
    Messaggi:
    1.235
    Piaciuto:
    96
    Si bene direi,quando la provai io a dicembre notai subito il cambio 1-2 contrastato e mi feci la domanda,allora mi confermi che la cosa si assesta con l'uso.
     
  13. Max7111

    Max7111

    Iscritto:
    1550747106
    Messaggi:
    38
    Piaciuto:
    12
    Sì, era una cosa che mi aveva confermato anche il tecnico che me l'ha consegnata e col quale feci un giro, spiegandomi le varie funzioni
     
  14. superaccord

    superaccord

    Iscritto:
    1294677005
    Messaggi:
    320
    Piaciuto:
    6
    sul cambio confermo iniziali indecisioni soprattutto però nell innestare la retromarcia, poi ho capito che bisognava andarci piu decisi con la leva nello spostarla a dx e tirar giu..., è un cambio molto bello, lo trovo forse migliore di quello della accord...il che la dice lunga
     
  15. brandonflowers

    brandonflowers

    Iscritto:
    1540312874
    Messaggi:
    519
    Piaciuto:
    193
    Complimenti!
    Gran macchina la jazz!
    Forse beneficierebbe di un piccolo aiutino ibrido per ovviare a quel piccolo vuoto ai bassi regimi, che ne pensi?
    Quando la mazdina mi abbandonera' la jazz sara' una delle candidate, nella speranza che l'accoppiata aspirato/manuale resti piu' o meno invariata.
     
    A Max7111 piace questo elemento.

Condividi questa Pagina