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HONDA JAZZ 1.4 Vtec Qualcosa è cambiato!

HONDA JAZZ 1.4 Vtec Qualcosa è cambiato! - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. dodo877

    dodo877

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    Questa macchina era la mia felicità. Sempre trattata bene... 125000 km. senza nessun problema. Solo una lampada di posizione. Era? Sì! Oltre alla normale manutenzione, mai, ma proprio mai una seccatura. Poi... Tagliandino, freni, cambio olio. Sostituito il Bardhal xtc 10/40 con olio (Honda?) 0/20 ed inizio a notare un leggero consumo del lubrificante (basso), ma mai accusato in precedenza. Ok! Faccio notare che, in estate, con la mia Hondina ero arrivato in Portogallo, dopo aver girato mezza Spagna, con mia moglie un paio di grosse valige, a 120 km orari sulle superstrade spagnole consumando 1L x 20km. e lo posso sottoscrivere con firma autografa.Con un caldo atroce! Adesso, dopo il "tagliandino" il motore non entra bene in coppia sui 3800/4000 giri ma sale senza enfasi, senza differenze, piatto, e mentre prima, da solo, senza schiacciare il gas intorno a quel regime prendeva i giri, adesso sono costretto a dare gas ad affondare, ma non c'è più quel bello stacco di coppia, il consumo è salito considerevolmente ed il rumore aumentato. La cosa particolare è che a basso regime è più pronta, più piena, mentre più si spinge più manca di allungo. Ho ottenuto un'inversione di prestazioni! Gomme in pressione,convergenza ok, non è frenata, valigetta computer (Honda service) dice tutto in ordine! Mi dicono di provare a sostituire il filtro benzina... o pulire la valvola EGR. Io vorrei che la mia Jazz andasse come è sempre andata. Anni fa avrei controllato l'anticipo o il ritardo di accensione, oggi non so rendermi conto di quel che accade. C'è un'anima pia che può darmi un consiglio? Ciao
     
  2. baffosax

    baffosax

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    Dare un parere è sempre da prendere con le pinze ,il gruppo egr sporco potrebbe anche essere ma non'è una cosa improvvisa ,non capisco perchè hai cambiato viscosità dell'olio la differenza è notevole ,se trovi il tubo di sfiato del basamento staccalo e controlla che a motore ben caldo non ci sia uno sfiato notevole ,se così fosse rimetterei l'olio che hai sempre usato.
     
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  3. dodo877

    dodo877

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    Baffosax, grazie. Appena potrò farò un controllo allo sfiato olio. Anch'io avevo pensato al cambiamento del lubrificante in quanto (molto probabilmente sbagliando) immaginavo che una forte differenza di viscosità potesse influire sul variatore di fase. Ma credo che nel caso Honda sia tutto elettronico e non penso che la Casa sia così "inesperta" da consigliare un olio che per una bassa viscosità possa creare problemi. Ancora grazie.
     
  4. Gabrielo85

    Gabrielo85

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    strano comportamento, che sia il solenoide del VTEC che non funziona bene con la nuova viscosità rilevando pressione dell'olio diversa dalla solita?
     
  5. dodo877

    dodo877

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    HONDA WORLD
    Per la mia Jazz 1.4 che, superati i 3500 giri non “spingeva” più come qualche migliaio di km precedenti, sono andato a far fare una diagnosi da due officine autorizzate, ho (ri) sostituito l’olio forse troppo poco viscoso (ma appena cambiato) con il vecchio Bardahl, e ho aspettato sperando che per grazia ricevuta il motore riprendesse il suo smalto. Non avendo avuto nessun miglioramento e vedendo che chi, in precedenza, pure essendo meccanico “Casa” non aveva saputo consigliarmi una via d’uscita, dopo circa un anno di pazienza, di consumi maggiori e di prestazioni inferiori, ho deciso di scrivere alla Honda Auto Italia, per chiedere di un Ispettore, di qualcuno, cioè, che sapesse dirmi se il mio caso si fosse già presentato con altre vetture.

    Alla mia mail è stata data risposta con celerità impressionante. Mi è stato chiesto di elencare alcuni dati della macchina, delle officine autorizzate dove ero stato, pregandomi di comunicare anche il numero telefonico per contattarmi al più presto. Incredibile, davvero funziona bene il rapporto con il cliente, ho pensato.

    Ebbene senza dilungarmi troppo: al telefono ripeto tutto quel che era avvenuto alla mia Jazz ad una Signora molto cortese (veramente). Chiedo, dunque, di poter parlare con una persona tecnicamente qualificata, non chiedo un incontro (magari!) ma soltanto qualche minuto per poter ottenere dei consigli riguardo prestazioni e consumi ma, con un perfetto italiano ed una cortesia d’altri tempi, la Signora all’altro capo del telefono mi dice che tutto questo non è possibile, mi suggerisce di ritornare in assistenza dove ero già stato, di rivolgermi al personale (lo stesso, immagino, che non aveva saputo darmi soluzioni valide), di rifare una “diagnosi” (quasi un’ora al prezzo di circa 85 euro iva inclusa) per poi augurarmi, sempre con la massima cortesia una buona giornata.

    Oplà! Meno male che la macchina non ha mai dato altri grattacapi.

    Questo, in effetti, ho capito che devo tenermelo. Peccato!
     
  6. CesaV40

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    Corpo farfallato pulito? Strano che la diversa viscosità dell'olio faccia cambiare le prestazioni...concordo con chi dice che possa essere il solenoide del VTEC.
     
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  7. dodo877

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    CesaV40, quando si ha la certezza dei meccanici a cui ti affidi... grazie del consiglio. Del solenoide mi era arrivata notizia in precedenza.Parlando con Honda Italia speravo soltanto di averne conferma per non dover buttare dei soldi iniziando a sostituire pezzi inutili. Vedrò cosa fare...buona giornata
     
  8. CesaV40

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    Una bella pulita con lo spray al corpo farfallato la farei.
    Se non sei pratico lascia stare.
     
  9. dodo877

    dodo877

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    CesaV40: spinterogeno, puntine, anticipo con strobo, punterie, carburazione, vecchie cose su cui ero preparato come "antico" motociclista (ma ancora attuale). Oggi non tocco un motore, perché ho paura di sfidare l'elettronica o di dover duellare con essa. Dato che la Jazz, in effetti, non ha mai , mai avuto necessità di qualche genere, avrei molto desiderato trovare la soluzione al problema, spendere il dovuto e ricominciare a godermi la macchina che funzionava come un orologio. Troverò la soluzione e tengo conto di quanto ci siamo detti. Ancora grazie per l'interessamento, ciao...
     
  10. edoardosavoia

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    Giusto per capire, di che anno è questa Jazz?
     
  11. Ripeps53

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    In una vecchia puntata di Affari a 4 ruote, su una S2000 col Vtec, che lamentava gli stessi sintomi, Edd ha cambiato un filtrino dell'olio sulla testa in corrispondenza del comando degli alberi a camme, ed è tornato a piena potenza, potrebbe essere anche il tuo caso?
     
  12. dodo877

    dodo877

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    Edoardosavoia: jazz immatricolata febbraio 2011....
    Ripeps53: in realtà non ne conosco l'esistenza (filtrino) ma lo farò presente qualora non trovassi altre spiegazioni. Attualmente sono fissato con il solenoide che penso possa funzionare male ma mi chiedo se, in questo caso, non debba accendersi una spia. Grazie comunque...
     
  13. Antotech

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    Ma quel vtec non era lo stesso che monta la jazz che é molto più semplice...
    ...un meccanico Honda non può non sapere di queste manutenzioni, anche a me il cambio di tipo olio mi lascia molto perplesso....senza vedere il manuale non ricordo che quella gradazione così spinta fosse prevista......se così fosse una bella motivazione per iscritto dall'officina che ha usato quell'olio invece di quello standard la chiederei per vedere come reagiscono.....
     
  14. dodo877

    dodo877

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    L'olio previsto attualmente è uno 0/20 che io ho montato per un migliaio di km. e poi ho (ri)sostituito con il Bardahl 10/40 che usavo in precedenza. La macchina non ne consuma una sola goccia, da sempre. Così come il liquido radiatore. Candele sostituite a 100.000 km (ora percorsi in tot.140.000). Filtri sostituiti, anche il benzina. Come avrò un po' di tempo libero, mi dedicherò a questo rebus e, se dovessi risolvere avrò piacere di comunicarlo, se non altro per qualcuno che si dovesse trovare nella mia stessa situazione.
     
  15. ayeyebrazov78

    ayeyebrazov78

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    Buonasera, approfitto di questa discussione per chiedere un parere sul tipo di olio motore da utilizzare per la mia Honda Jazz 1.4 Appeal. Stavo per acquistare il Castrol Edge Professional H 0W20, ma un meccanico Honda conosciuto di recente, mi ha fortemente sconsigliato questo prodotto, nonostante approvato da Honda e mi ha suggerito di prendere olio Bardhal.
    Cortesemente mi sapreste consigliare?
     

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