nix1 ha scritto:Possibile che nel 2010 la mentalità integralista e talebana non possa progredire ?
Ogni qualvolta qualcuno non apprezza qualcosa di honda debba essere consderato un piantagrane, adesso basta.
Senza dubbio è una scelta di honda far girare a 5000Rpm il motore in quelle condizioni, ma se permetti a qualcuno sentire il motore che urla come se fosse sodomizzato può dare anche fastidio.
Il problema è che sono motori derivati da quelli motociclistici.
Sono costretto a dissentire pesantemente. La tua valutazione, sicuramente assai superficiale, deriva dal fatto che alcuni (alcuni, non tutti) motori Honda presentano una curva di erogazione spostata verso l'alto. Questo, però, non scaturisce assolutamente dal fatto che siano di derivazione motocicilistica (lo erano, forse, 40 e più anni fa) bensì dall'essere a distribuzione variabile e dall'assecondare gli studi del costruttore sul come sfruttare al meglio questo tipo di distribuzione. Si riesce, cioè, ad avere una notevole regolarità di funzionamento ai bassi regimi anche utilizzando cariche dal ridotto rapporto stechiometrico, purché correttamente miscelate grazie, proprio, al contributo del sistema v-tec che rende possibile una forte turbolenza all'immissione (nelle versioni ottimizzate per il contenimento dei consumi e delle emissioni) con tangibili vantaggi sul fronte dell'economia di esercizio e della riduzione dell'impatto ambientale. Il prezzo da pagare è una ridotta disponibilità di coppia che viene, per l'appunto, compensata dalle caratteristiche di cui sopra. A regimi più elevati, dove mediamente un ciclo Otto aspirato rende meglio, si imposta la distribuzione in modo differente, atto, cioè, ad erogare una buona dose di verve.
Tanto era dovuto ed in relazione al caso di specie resto a disposizione per qualsiasi ulteriore chiarimento, oltre a rimandare ai numerosissimi posts attinenti.
Per il resto, avendo potuto apprezzare in moltissime occasioni la lucidità e l'onestà intellettuale di GuguLeo, ritengo che se il medesimo ha letto un'intenzionalità del genere, evidentemente ve n'è ben donde. Sono comunque ben accetti chiarimenti in modo da palesare i reali intendimenti dell'autore del post e poter articolare una discussione serena e produttiva.
In ultimo, per quanto attiene il concetto di "piantagrane", siamo noi per primi, ovvero i forumers Honda e, nondimeno, quelli di più radicata ed assidua frequentazione, ad evidenziare eventuali magagne rilevabili nei più disparati comparti delle vetture del costruttore in menzione; è il modo, evidentemente, che fa la differenza, che crea il necessario discrimine tra una mera azione denigratoria e il delineare uno spunto dal quale affinare le proprie conoscenze e, in alcuni casi, trarre financo efficaci soluzioni. Questo, al di là di tutto, è lo spirito corretto, l'impalcato su cui dovrebbe sorreggersi il motivo dell'esistenza di questo media.