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Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti

Honda Jazz 1.3 pregi e (soprattutto) difetti | Pagina 16 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. albelilly

    albelilly

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    spesso gli oli "speciali" (e costosissimi) sono prescritti principalmente per rendere le parti soggette ad attrito dei motori le più scorrevoli possibili in modo da limitare i consumi e conseguentemente di ottemperare così ai vari protocolli Euro 6 e seguenti in materia di emissioni.
    Se si seguono le prescrizioni della casa non si fa certo male, questo mi pare lampante ma non si può di converso asserire che si danneggia il motore se al posto di 0W20 si utilizzassero dei più che ottimi 5W30 o 5W40.... dopotutto stiamo parlando di un'utilitaria come la Jazz e non di un'Aston Martin !
     
  2. Jazzaro

    Jazzaro

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    Immagino che tu abbia percorso almeno 150000km con questo motore usando del 5w40, analizzando l'usura delle componenti ed effettuando analisi chimiche dell'olio esausto per verificare presenza di metalli o quant'altro, al fine di supportare con dati certi ciò che stai dicendo.. Altrimenti il tuo assunto vale quanto quello di chi consiglia di usare dell'olio di semi, ignorando che il motore della Jazz, dato per lo 0w20, è stato progettato con tolleranze e materiali tenendo conto di questo lubrificante e non di un più denso 5w40, che a freddo o nei frequenti riavvi dello start&stop avrebbe tempi e modalità di lubrificazione diverse rispetto allo 0w20, diversa capacità di infiltrarsi fra le parti in movimento, diversa capacità di scorrere per i condotti, diversa pressione nei condotti periferici e quindi diversa capacità di fungere da fluido operativo nei variatori di fase, sia quello regolato in continuo che nei pin del vtec per escludere una delle due valvole di aspirazione...
    Ma tanto te le macchine le vendi ai 100000km, quindi chissenefrega se metti dell'olio di semi, tanto la pesca se la prenderanno altri...
     
  3. albelilly

    albelilly

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    bhé questa tua (arrogante) ironia da due soldi credo lasci il tempo che trova, lascio a chi ti legge una giusta valutazione....restando in merito, senza peraltro volontà alcuna di accendere la solita polemica, tu pensala come vuoi ma di esorto a ben valutare cosa stai guidando.
     
  4. Jazzaro

    Jazzaro

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    Credo che ognuno debba prendersi la responsabilità di ciò che dice e che scrive, e che il forum di QR (vista l'importanza della testata) non possa essere un'osteria dove ognuno la spara solo per il gusto di spararla ma che i contenuti abbiano una certa importanza.
    Io ho spiegato la logica del mio discorso, ovvero che se il costruttore indica di fare A e B ma non D, allora ci dev'essere un qualche motivo e che per questi motivi sia il caso di rispettare le sue indicazioni; esiste qualcuno più indicato e competente di chi ha progettato e testato quel motore nelle varie configurazioni per dire come vada usato e mantenuto, tanto da esser interpellato pure dall'assistenza in caso di dubbi sulle procedure? Per me no, con una logica al limite dell'oggettivo.
    Tu, e non solo, quali motivazioni invece porti per non rispettare le indicazioni del costruttore? Conosci approfonditamente la tecnica costruttiva di questo specifico motore? Ne conosci le prestazioni in usura sulle lunghe percorrenze? L'affidabilità? I consumi di carburante in relazione all'olio usato? Hai esperienze per poter dire che un 5w40 messo al posto di uno 0w20 non infici l'affidabilità del mezzo, considerato cosa e quanto l'olio sia tenuto a fare (lubrificazione anche nelle specifiche condizioni di s&s, operatività I-VTEC, ....)?
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  5. albelilly

    albelilly

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    torna un po' più su a leggere con calma il mio post #226 e capirai che questo tuo inalberarti non ha alcun senso.

    Parti dal presupposto che è anche la casa stessa ad ammettere delle altrettanto valide alternative meno estreme e trovi le risposte...

    Io non ho mica detto che si sbaglia ad usare lo 0W20, neh ? Te ne sei accorto o no ? Sono però convinto che sia quasi sprecato su una (senza offesa) modesta utilitaria un lubrificante degno di ben più sofisticate tecnologie.
    Mi chiedo cosa metteresti in una Aventador o in una 488.. :emoji_astonished:
     
  6. albelilly

    albelilly

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    Per informazione sulla i20 (tecnologia e raffinatezza costruttiva simile a quella di Honda) è prescritto un 5W30 oppure 5W40 ma digerirebbe senza problema alcuno anche il semisintetico 10W40.
     
  7. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Ognuno può mettere l'olio che vuole nella propria auto, ma possiamo consigliare agli altri solamente quello prescritto dal costruttore.
    L'intercambiabilità c'è fra le marche di lubrificante, ma non per la gradazione. Questa, nel range di temperature ambientali "normali" deve essere tra quelle consigliate (o meglio prescritte) per quel motore.
    Poi può andar bene lo stesso, come può presentare problemi inattesi.
    Dei quali poi lamentarsi sui forum, magari, dando la colpa a tutto tranne che alla propria scelta....
     
  8. SupercinqueTC

    SupercinqueTC Moderatore Membro dello Staff

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    Non è mica detto che siano uguali, i motori.
    Il 5W30 potrebbe, in determinate temperature, non arrivare a lubrificare in modo corretto alcune piccole parti, generando maggiore usura.
    Non ne abbiamo la certezza.
    Ancora meno il 10W40 semisintetico.
     
  9. Jazzaro

    Jazzaro

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    Honda prescrive lo 0w20 oppure, se non disponibile, dello 0w30 o 5w30. Non il 5w40 che sarà anche ottimo ma non lo è per la Jazz, in quanto non prescritto. E' sempre la prescrizione il punto nodale: lo Zimox è un ottimo antibiotico, ma di certo non va preso senza la prescrizione di chi è competente per dire se vada assunto o meno. E noi del popolino non siamo competenti per dire se e quando vada preso lo zimox, non siamo competenti per dire se i vaccini facciano bene o male, non siamo competenti per dire che l'olio non indicato dal costruttore vada ugualmente bene sul nostro motore. Sempre per lo stesso motivo, sull'Aventador o sul 488 metterei ciò che viene prescritto dal rispettivo costruttore, niente di più semplice: tanto sull'Aventador quanto sulla Jazz non starei a prendermi delle libertà sulla base di mie credenze o congetture, quindi 0w20 per la Jazz e 5w30 per l'Aventador, con altrettanta attenzione per le rispettive specifiche Acea o quant'altro indicate sempre dal costruttore; anzi, potendo venirne in possesso mi cercherei le schede prodotto dei vari lubrificanti cercando di parificare sia gradazione che specifiche rispetto al consigliato, ma anche le varie prestazioni in fatto di viscosità cinematica a 5 e 100°, il TBN, il flash point, punto di scorrimento, ceneri e quant'altro indicato dai test ASTM. Questo IMHO è un metodo valido per scegliere il lubrificante, non il "tanto è una jazz, puoi metter quello che capita.". Mi spiace, io sono un povero pezzente, la macchina mi deve durare perchè non ho soldi per cambiarla e perciò la manutenzione la voglio fare come si deve. Che non vuol metter dentro un olio "sprecato", bensì adatto o meno al motore: le ibride toy usano da anni lo 0w20 per precise motivazioni costruttive e di utilizzo che hanno a che fare anche con la quantità di riavvi cui il motore viene sottoposto; cosa facciamo, ci "inventiamo" a nostro sentimento di consigliare del 10w40 che tanto le potenze e coppie specifiche sono comparabili a quelle di una panda a metano di precedente generazione? Vai a chiedere a quelli che hanno fatto così come son messi i loro motori, in particolare i consumi di lubrificante ai 100000km...
    Comunque non hai ancora risposto su quale base ritieni che un 5w40 vada bene lo stesso...
     
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  10. Jazzaro

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    Tralasciando di commentare l'affermazione sulla raffinatezza costruttiva, sulla base di cosa puoi affermare quanto grassettato?
     
    Ultima modifica: 21 Marzo 2018
  11. Jazzaro

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    Esatto.
    Se il costruttore dice di metter le viscosità A e B legate alle specifiche X o Y (per viscosità si intendono le gradazioni SAE, mentre per specifiche si spazia per le Acea, Jaso, API, più tutte quelle indicate dalle stesse case, REN, VW, GM, DAIMLER, BMW, PSA e via dicendo..) non vedo per quale astruso motivo decidere di sorvolare.... se non quello che riportavo sopra, ovvero il tenere l'auto per tempi e chilometraggi così limitati da non sperimentare problemi dovuti ad errata manutenzione, problemi che resterebbero a chi si prende l'usato. Lo stesso modo di fare di molte compagnie NLT, che sottopongono le auto ad una manutenzione "un tanto al kg" il giusto per arrivare ai 3-5 anni del contratto e poi via sul mercato dell'usato, e chi si è visto si è visto.
    Che poi le specifiche di viscosità sono un'indicazione ben grossolana delle caratteristiche del lubrificante, a guardar le analisi ASTM di due 10w40 con identiche specifiche ACEA possono saltar fuori differenze enormi sulla qualità dei due oli, senza contare i vari gruppi in cui si dividono i soli lubrificanti sintetici (Hydrocracked rigenerati, Esteri e PoliAlfaOlefine), tanto da poter dire che i sintetici non offrono uguale garanzia di qualità...
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2018
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  12. albelilly

    albelilly

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    .... sulla base che tanti concessionari usano anche questa gradazione senza problemi e sotto l'egida dell'importatore.
    Perché tralasciare la mia affermazione ? Si tratta di fatto concreto e non di opinioni, sul piano tecnologico e non solo... la casa coreana (ne sono sorpreso anch'io) ha raggiunto e talvolta anche superato le case giapponesi.
     
  13. Jazzaro

    Jazzaro

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    Tanti concessionari di quale marchio e su quali motori? Quali importatori? Senza problemi chi lo dice?
    Comunque sì... Diverse concessionarie ufficiali Fiat, Renault VW solo per dirne alcune, nei primi diesel con dpf da tagliandare mettevano l'olio per diesel standard invece che lubrificante specifico con caratteristiche low saps, gli ACEA C2/C3; non ce l'avevano in casa, costava un botto, il magazzino centrale ce l'aveva solo in flaconi e non in bidoni da 200l, che si fa? Si manda via e si perde un cliente o si arrangia con quello che c'è in magazzino? Ovvio... e dopo un paio di tagliandi così tanti saluti al DPF. Rete ufficiale, mica il generico del paesello.
    Diversi esponenti della rete Toy hanno per lungo tempo usato olio diverso da quello indicato sulle Prius, 10w40 in luogo del 5w30 e poi dello 0w20; pure in questo caso la motivazione era il costo e la reperibilità del lubrificante specifico, quindi si mette quello che si ha nei bidoni in magazzino e via, pacca sulla spalla al cliente e rassicurazione che va benone lo stesso; palle, perchè poi ai 100000km il cliente si trova con la prius che fa 5000km con un kg d'olio, chissà perchè...
    Per non parlare di quei modelli sportivi di costruttori generalisti, vedi officine Renault o Ford che si ritrovavano a dover tagliandare delle Megane e Focus RS in mezzo alle varie Clio e Fiesta dci... che olio gli metti? Quello prescritto o quello in magazzino che più si avvicina a quello corretto?
    Quindi no, mi spiace, rete ufficiale o egida dell'importatore che va contro le indicazioni del costruttore per me non esistono.
    Tralasciare perchè saremmo OT, in ogni caso la casa coreana motoristicamente avrà forse raggiunto e superato toyota e suzuki, non certo honda.
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2018
  14. BlackDM

    BlackDM

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    Con tutto rispetto per Hyundai ma, avendo a casa una Jazz e una i20 che ho fatto acquistare a mia madre, posso fare paragoni diretti e affermare con certezza che qualitativamente Honda è superiore su tutti i fronti e, vista la differenza di prezzo, direi che sia del tutto normale
     
  15. albelilly

    albelilly

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    bhé innanzitutto i paragoni vanno fatti con versioni e motorizzazioni equivalenti, in secondo luogo è questione di punti di vista.
    Nel mio caso si è optato per la i20 (1,4 benzina full full optional) perché la si è ritenuta più consona al nostro uso da auto "di servizio".
    Quanto al prezzo, bhè perlomeno qui in Svizzera costava di più la nostra i20 in versione di punta (completissima di accessori e dotazioni) che la Jazz Elegance.
    Motorizzazione e tecnologia e conseguente piacere di guida del 1,4 aspirato benzina di Hyundai rispetto al i-Vtec Honda ? Lasciamo perdere perché stiamo andando troppo OT e comunque per conto mio non c'è storia a favore della coreana altrimenti se così non fosse a fianco del Cr-v e delle altre auto di famiglia stai sicuro che nel mio garage ci sarebbe stata anche la Nuova Jazz !
     
    Ultima modifica: 22 Marzo 2018

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