Giusto, le quattro porte non sono una novità in fatto di Type R, se non erro c'era addirittura una Integra 4 porte, mi pare sul mercato USA, solo prima serie, poi non più prodotta dalla seconda serie.
Notazioni storiche a parte, bisogna riconoscere che l'andazzo attuale è questo, cioè le 4/5 porte, e da una hot hatch come la ctr non c'è da attendersi altro. Tanto più considerando che deve misurarsi con le varie focus rs, golf r, audi rs, mb a amg ecc, tutte segmento C a 4/5 porte con motori pompati e prestazioni elevate. Vanno tutte forte, alcune vanno fortissimo, ma restano delle versioni prestazionali di berline di serie. Le sports car pure sono altre, in pratica coupè e spider con 2 porte o anche 0 porte (vedi Ariel Atom, ad esempio, che peraltro monta motore Honda).
Con Civic sono scontate ormai le 4/5 porte, come detto, ma se un giorno producessero una nuova Integra Type R da semplice appassionato me l'aspetterei a 2 porte, perché questo modello è entrato così nell'immaginario collettivo, oltreché per la migliore efficacia della configurazione coupé in termini di dinamica di guida.
Per il resto, si sa come funziona, sui forum (inglesi, usa, australiani e un po' ovunque in giro per il mondo) ci sono tanti appassionati e magari si fanno sentire, tanti rimpiangono l'urlo dei vecchi vtec aspirati (e fra 10 anni, se prenderà piede l'elettrico, si potrebbe rimpiangere anche il sound non proprio entusiasmante dell'attuale turbo!) e altre caratteristiche tipiche dei modelli di qualche anno addietro. Si può definirli alternativamente possessori, appassionati, nostalgici (più o meno inguaribili) o altro, non saprei...