automoto3 ha scritto:Grazie .. anch'io ho memoria di vecchi contatti sul Forum.elancia ha scritto:v-tec ha scritto:la civic di cui parlo io fu definita "the miracle civic" soprattutto la 3porte perchè era l'edizione più venduta che risollevò il marchio negli anni 90, aveva il multilink dietro e un affidabilità a tutta prova per non dire le qualità stradali, aveva motori prestanti (tranne il 1.4 base da 75cv che benchè onesto aveva il fiato corto) e le versioni aereodek hanno un design che tutt'oggi è moderno e attuale ma come sempre in europa preferirono le focus e le astra
La Mégane RS ha il ponte torcente.
La Catheram ha una sospensione posteriore costituita da un ponte e non da un multilink (Ponte di Dion).
Nel 1990 imho realizzando vetture con un ponte avrebbero fatto vetture lontane anni luce da oggi, elettronica compresa. Poi si può fare pippe mentali e congetturare.![]()
Negli ultimi tempi mi ero particolarmente affezionato alle problematiche di AlfaRomeo, anch'essa costretta alla semplificazione degli schemi sospensivi e telaistici (in generale) e - quindi - all'abbandono del settore "premium".
Hanno fatto così anche Subaru e Mazda .. in pratica sembra che le sospensioni siano diventate come una specie di optional, aggirabile tramite una det. taratura delle centraline e la contemporanea dotazione di cerchi/gommature spropositate.
Questi sono i fatti, o se vogliamo il Mercato di oggi, e con le pippe mentali non ci vedo proprio alcuna connessione.
Non posso che quotare...
Io me lo ricordo bene, adesso sembra tutto uguale e l'elettronica ci mette una grossa pezza che costa pure poco (dettaglio fondamentale), ma quando andai a provare nel 2001 la Civic VII (quella furgoncino), avendo io la Civic VI trovai un'abisso di differenza nell'aver perso il quadrilatero anteriore.
Era passata dall'essere un auto unica e speciale, a una nel mucchio...
Ricordi anche che all'epoca mentre Honda "toglieva" roba, Alfa presentava la 147 che del suo particolare anteriore McPherson e ML posteriore ne fece un cavallo di battaglia vincente