Honda Civic 11 Hybryd

Honda Civic 11 Hybryd | Pagina 24 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. freddye78

    freddye78

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    comunque su youtube nel canale automoto hanno testato negli ultimi 10 giorni la civic e nei prossimi giorni faranno dei video nei quali il tester risponderà a tutte le domande fatte nei commenti del video di presentazione dell'iniziativa inseriti fino ad oggi, direi che è un'ottima occasione per chiedergli come si comporta il sistema nelle circostanze che avete illustrato
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2022 alle 09:13
  2. manzo92

    manzo92

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    la modalità engine drive non mi pare comporti prima il drenaggio e poi l'innesto del collegamento diretto motore differenziale, l'engine si innesta quando si verificano due condizioni simultanee: sopra una certa velocità e solo se il carico del motore (ossia apertura acceleratore) è molto basso. Questo per far lavorare il termico nell'area di maggior efficienza (da cui derivano bassi consumi) Ovviamente sotto una certa velocità la modalità engine drive non può avverarsi in quanto il singolo rapporto di trasmissione è di fatto una sesta, e quando in autostrada si va oltre una modesta pressione la vettura passa in modalità ibrida seriale, così come in qualsiasi altre velocità in cui il carico motore lo porta a lavorare in un'area in cui l'efficienza termica è non ottimale.
    Questo ho avuto modo di provarlo: sulla tratta da Ravenna all'innesto ad imola che è piana ma con leggerissime "gobbe" mettendo la vettura a 130 costanti, in perfetta pianura e sulle leggerissime discese era in engine drive dulle leggerissime salite che obligavano il mio piede o il cruise a premere un poco il gas per tenere i 130 passava in modalità ibrida. Sul fatto che no si può mai scaricare tutto, io non ne sarei sicuro, ma no l'ho provato. Ripeto che siccome l'energia non si crea dal nulla se chiedi al motore elettrico 135 kw e il motore termico ha 105 kw e muove un generatore elettrico da 105 kw che quindi non riesce a compensare i kw usati dal motore elettrico ( e sto considerando la fase in cui il motore termico è già acceso) prima porti al minimo o zero che dir si voglia la batteria poi il motore termico ed il suo partner generatore elettrico restano solo loro a fornire 105 kw - perdite al motore elettrico di trazione. Non può accadere nulla di diverso questo per le leggi della fisica. Infatti come è stato osservato a riprova ci sono altri elementi: la velocità volutamente limitata (con 184 cv potresti andare più veloce di 180 ma se la limiti a 180 non usi tutti i 135 kw per tenere tale limite ma magari 100 e 105 kw e quindi mantieni in equilibrio il sistema) e la massa trainabile inferiore a quello che una tale disponibilità di coppia e potenza ti consentirebbe. Ovviamente se non sei in determinate condizioni limite, in cui ti trovi costretto e che ti vai a cercare, i 105 kw dell'endotermico riescono generare sufficiente corrente per alimentare sia il motore elettrico di trazione che buttare un quota in carica batteria. Vorrei dire che non è che sto o stiamo facendo critiche al sistema honda giusto così per diletto, si sta solo analizzando per cambiarsi informazioni utili come lavorano questi sistemi e come magari possono comportarsi in certi casi. E questo non per fantasie ma perchè ci sono alcuni post di utenti alcune prove in cui questi rari casi sono stati palesati. Visto che in honda il motore è molto potente lo è altrettanto quando va in ricarica in fase di rilascio e vieppiù usando le palette al volante. Per cui non possono che essere davvero rare le condizioni di metterlo in crisi, però possono esistere.
     
  3. Giulimi

    Giulimi

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    Ho Capito dove vuoi andare a parare, fidati a meno che non Sia una novita' su Civic la batteria non la puoi Mai esaurire, in generale e anche in salita a 2 tacche integra o subentra del tutto il termico, quelle 2 tacche se le lascia per partire da fermo, inoltre non esiste il bottone di forzare l'uso in elettrico come su Nissan e Toyota.
     
  4. gionny74

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    A me sembra che la modalità elettrica sia prevista, ma solo in determinate condizioni e per un tempo limitatissima, ovviamente.
    Si può tentare volutamente di mettere 'in crisi' il sistema cercando salite lunghissime a velocità probabilmente fuori codice.
    Mi viene in mente la salita da nizza verso il confine italiano, non molte altre. Non penso proprio che quel tratto di una decina di km in salita sia a limite 130, ma più basso, proprio per questioni di sicurezza. E anche se fosse non penso la civic arranchi, specie in modalità sport.
    Non so se ce la faccio ad aspettare marzo..
     
    Ultima modifica: 24 Novembre 2022 alle 17:14
  5. Temugin73

    Temugin73

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    .
    :emoji_grinning: A chi lo dici!! Andrà a finire che a gennaio chiederò di cambiare colore! :emoji_laughing:
     
  6. manzo92

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    Non ci crederete ma le salite autostradali che erano venute in mente erano proprio quelle della costa azzurra. Ma non solo Spagna da Barcellona al confine ci sono luoghi tratti in cui per tenere i 140 il consumo istantaneo del mio crv icdti andava a oltre 15 litri / 100 km contro i 7,5 normali. Segno che di potenza ne dava poverino ero mica tanto lontano dal tappetino con il gas!
     
  7. Utente_1917930042

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    In sede di presentazione i giornalisti hanno fatto alcune domande ai tecnici Honda. Due interessanti:
    D- perché non c’è tasto ev?
    R- per preservare la batteria, evitare di scaricarla tutta e garantire potenza e prestazioni del sistema.
    D-cosa succede se il pacco batteria si rompe? L’auto è marciante? Con quale potenza?
    R-sì l’auto è marciante. La potenza del sistema è di circa 130 cv ossia i 143cv del termico meno la perdita della catena cinematica.

    Da queste risposte io deduco che la potenza massima è data quando al motore elettrico giunge corrente sia dal motogeneratore che dalla batteria e che il sistema è congeniato per mantenere sempre in carica la batteria.
    Quindi sarebbe teoricamente possibile mantenere i 180 km/h fissi finché non finisce la benzina.
    A fugare ogni dubbio può essere utile leggere il libretto di circolazione, perché se non può mantenere la potenza massima per più di un tot. (se non sbaglio 30 min. ) c’è scritto sul libretto, come avviene per le elettriche.
     
  8. edoardosavoia

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    Questa Civic sembra tecnicamente molto interessante: sarei davvero curioso di provarla.
    Qualcuno mi sa spiegare quale sia la funzione pratica delle palette e delle finte marce? Solo placebo o c'è una motivazione tecnica?
     
  9. Giulimi

    Giulimi

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    Certo con le palette ti gestisci l'intensita' Della decelerazione, Sono molto comode in Quanto ti permette di rimanere in D e di regolare il rallentamento di Volta in Volta alla situazione che si crea, praticamente il pedale freno lo usi molto Poco
     
  10. renatom

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    Almeno su Toyota, gestisci il rallentamento "a recupero" anche con la prima parte della corsa del pedale del freno. Usi il sequenziale simulato quando no basta o quando la batteria è satura e non può più assorbire energia.
    Credo che, anche su Honda sia così, visto che mi pare la cosa più logica.
     
  11. manzo92

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    mi risulta che su Honda civic le palette non fanno nessuna simulazione di sequenziale ma solo permettono di incrementare l'intensità delle decelerazione aumentando la corrente in rigenerazione rispetto allo "standard" che hanno previsto. Chiaro che tirando l'altra paletto puuoi ridiminuirlo come vuoi. E direi che ogni volta che si mette in modo il sistema si riporta sullo standard (infatti ho letto che alcuni avrebbero preferito quando la cosa venne fuori sul crv che fosse mantenuto in memoria il livello di decelerazione desiderato). Grazie a utente_19xxx per aver riportato le risposte ai giornalisti confermano esattamente quanto pensavo, che nel caso rare condizioni portino a assorbire tutta la carica della batteria la vettura si trova a marciare con a disposizione circa 130 cv che certo sono bastanti ad andare infatti a 180 km/h, e questa velocità limite è sicuramente dovuta non solo a questa rara condizione ma anche al fatto che a tale velocità il motore di trazione se non è in particolari e rare situazioni non ha bisogno di tutti i 135 kw ma al più di 105 kw quindi la vettura può tenerli a lungo senza trovarsi a scaricare la batteria.
     
  12. Giulimi

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    Certo le palette non Hanno niente di sequenziale, come detto rimanendo in D parte sempre da una tacca fino a 4 di Massimo e appena tocchi l'acceleratore scompaiono, se invece ti sposti in B parte in automatico da 4 tacche e rimane sempre attiva, appena togli il pedale dall'acceleratore percepisci il rallentamento impostato.
    Per la batteria continui a non capire che non la puoi esaurire totalmente come non esiste il pulsante che porta a marciare in elettrico a piacimento, fa tutto il Sistema Honda sceglie il modo piu'appropiato per la situazione, in salita vera l'unico aspetto da valutare attentamente sara' l'urlo del motore cosa che comunque su Civic sara' molto meno amplificato avendo motore piu' grande e piu' cavalli a disposizione.
    Civic la vedo una Gran bella auto, ibrido Honda con un motore 2.0 matrimonio perfetto, ci voleva anche su HR-V proprio per farla strillare meno in salita.
     
  13. edoardosavoia

    edoardosavoia

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    quindi funzionano solo in decelerazione?
     
  14. gionny74

    gionny74

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    Servono solo per decelerare più o meno velocemente(con conseguente ricarica batteria)
    Solo in modalità Sport rimane memorizzato il livello che altrimenti torna al livello più blando(giustamente) appena riacceleri.
    Diciamo che la modalità sport con impostato il livello 4 è quella che assomiglia di più alla modalità B one pedal di diverse ibride ed elettriche.
     
  15. renatom

    renatom

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    Non ho una ibrida Honda, ma credo che il sequenziale seva soprattutto a frenare anche con il motore quando la batteria è piena e quindi non c'è possibilità di frenare con il generatore. Altrimenti, l'energia generata come la smaltisci?
    Per dosare la frenata rigenerativa, basta tranquillamente il pedale del freno.
     

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