Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho tirato una sportellata involontaria

Ho tirato una sportellata involontaria - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Alexnano_1974

    Alexnano_1974

    Iscritto:
    1463746017
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    Buongiorno a tutti,

    circa 6 mesi fa ho urtato l'auto di fianco alla mia con lo sportello,causando un buchino di circa 1cm x 1 cm.
    Il fatto è avvenuto nel parcheggio condominiale e la "vittima" è una BMW di un cittadino tedesco.
    Vado da lui dicendogli quanto accaduto e scusandomi. Compiliamo la constatazione amichevole, gli fornisco i miei dati e il giorno dopo apro il sinistro presso la mia assicurazione.
    Trascorre il tempo, e dopo circa 2 mesi il danneggiato si fa vivo via email fornandomi la fattura della riparazione: oltre 2mila euro!!!
    Non ha sentito l'assicurazione, non si è fatto fare preventivi..nulla. Si è fatto riparare l'auto da chissà chi, chissà come ad un costo direi poco congruo.
    Pur avendolo già fatto, gli ripeto che deve sentire la mia assicurazione di cui gli ripeto i dati.
    Trascorre altro tempo: lui mi scrive di nuovo dicendo di non aver ancora ottenuto alcun risarcimento per la fattura speditami
    A questo punto chiamo di mia iniziativa la mia assicurazione che mi dice di non essere mai stata contattata da nessuno! In pratica hanno il sinistro aperto ma nessuno si è mai fatto vivo.
    Riscrivo al tedesco fornendo nuovamente i dati dell'assicurazione...
    Silenzio per circa 3 mesi fino a poco fa: mi riscrive il tedesco dicendo che dalla mia assicurazione avrebbero risposto che "non sono coperto" (???)

    Chiaramente la mia assicurazione RC auto è stata pagata.
    Lunedì (oggi è sabato) telefonerò ma nel frattempo Vi chiedo:

    - Questo tizio senza dire niente si è fatto riparare l'auto da un'officina xyz. Come faccio a sapere che la cifra è onesta? Non avrei diritto ad essere messo al corrente ed eventualmente affidarmi ad un'officina di mia fiducia?
    Come faccio a sapere che i 2mila euro che mi chiede non siano una truffa, dato che si è trattato di un buchino di 1x1 cm?
    Per il mio VW Caravelle cui in passato ho dovuto rifare la fiancata la spesa è stata di 600 euro: ma lì altro che 1x1 cm! c'era uno sbrego lungo tutto il fianco!

    - se il tizio non segue le procedure previste in caso di sinistro e fa di testa sua, e giustamente le assicurazioni poi non vogliono pagargli nulla, posso rimetterci io che un'assicurazione RC auto la pago ogni anno???


    Vi ringrazio
     
  2. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Se avete compilato la constatazione amichevole e poi firmata....
    ENTRAMBI
    Mannalo....Se semo hapiti
    ??
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  3. Alexnano_1974

    Alexnano_1974

    Iscritto:
    1463746017
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    Non ho ben capito: la constatazione ce l'ho ed è firmata da entrambi ma, a a parte che l'assicurazione mi ha detto che in questo caso non vale in quanto il danneggiato non è cittadino italiano, cosa c'entra la constatazione con la quantificazione economica del danno?

    Nella constatazione, riporto per completezza, non erano contenuti i dati dell' assicurazione del tedesco danneggiato.
     
  4. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    probabilmente ci sono alcuni problemi:

    se l'auto è immatricolata all'estero bisogna passare attraverso l'UCI
    non è detto ( leggi il tuo contratto) che la tua assicurazione copra i danni nel parcheggio condominiale

    Nel caso tu sia coperto e la pratica impostata correttamente non ti dovrebbe interessare quanto ha speso la controparte, che prenderà quello che l'assicurazione ritiene di pagare o andrà per vie legali ( ma tu non dovresti essere coinvolto)
    Nel caso per qualche motivo la tua assicurazione non ti copra e il tuo vicino voglia essere risarcito direttamente potresti essere tu a difenderti in giudizio ( anche se per 2000€ forse conviene transare con un compromesso) tu dici
    "se il tizio non segue le procedure previste in caso di sinistro e fa di testa sua, e giustamente le assicurazioni poi non vogliono pagargli nulla, posso rimetterci io che un'assicurazione RC auto la pago ogni anno???" ma questo i danni può chiederli direttamente a te
     
  5. zinzanbr

    zinzanbr

    Iscritto:
    1414001156
    Messaggi:
    43.803
    Piaciuto:
    9.516
    Il modo di comportarsi della controparte non mi sembra corretto.
    Magari in Germania hanno procedure diverse ma un'assicurazione italiana di sicuro non risarcisce un danno già riparato senza nemmeno aver potuto mandare un perito a valutarne l'importo.
    L'unico timore che avrei è che la controparte possa agire legalmente direttamente contro di te per farsi risarcire quanto speso,ma non credo che le converrebbe.
    Io al posto tuo metterei tutto in mano al tuo assicuratore dando al tedesco il suo numero e eviterei altri contatti,ci guadagneresti sicuramente in serenità.
    Dopo tutto tu hai fatto quello che dovevi aprendo il sinistro quindi hai la coscienza a posto.
     
    A trinacrio piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    ....Che nel momento in cui tu sei assicurato....
    ( e sei in regola coi pagamenti )
    La tua Assicurazione e' come se fosse te....
    Altrimenti, cosa ci assicuriamo a fare
    ( obbligatoriamente per legge )
    ??
     
  7. Alexnano_1974

    Alexnano_1974

    Iscritto:
    1463746017
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    A tutti grazie per le risposte

    @tolo52meo
    La cosa che non mi è Chiara (e che mi pare anche ingiusta) è:se il danneggiato con il suo comportamento ha fatto in modo che l'assicurazione non lo rimborsasse, posso essere io costretto a pagare?
    Se in barba ad ogni procedura questo si fa riparare l'auto senza la presenza di un perito, senza fornire un preventivo...etc etc e spende anche una cifra fuori dal mondo posso essere io costretto a rimetterci?
    Mi rendo conto che ha subito un danno e infatti piuttosto che fuggire via sono andato spontaneamente a casa sua per avvisarli, scusarmi e compilare la constatazione amichevole in modo da far procedere tutto secondo i binari corretti.
    Però qua passiamo da un estremo ad un altri: voglio che sia risarcito, ok , ma in maniera congrua.
    Non credo poi di dover essere io a dovergli spiegare cosa fare in caso di incidente auto: è pure titolare in Germania di un autosalone!!!

    @tutti: sono assolutamente in regola con ogni pagamento della mia polizza RC...
    Il tedesco ha da mesi tutti i dati della mia assicurazione, compreso il numero di telefono.
    L'agenzia è di Trento, parleranno sicuramente anche tedesco..
     
  8. tolo52meo_1

    tolo52meo_1

    Iscritto:
    1301521841
    Messaggi:
    3.183
    Piaciuto:
    697
    secondo me ( che non sono un avvocato, quindi è un parere senza valore) A prescindere dall'onestà che hai dimostrato sin dall'inizio, il danneggiato ha diritto di essere risarcito del danno e può chiedere direttamente a te, che ribalterai la richiesta alla tua assicurazione .
    La quantificazione del danno penso nasca da un accordo diretto tra le parti con l'aiuto di un perito, oppure per giudizio di un tribunale
    Che valore ha la ricevuta? boh, certamente come documento potrebbe avere più valore della tua dichiarazione: "era un danno piccolissimo", e in via di massima penso che se chiamata in causa l'assicurazione pagherà quello senza storie (se, ripeto se, tu sei coperto per i danni fuori dalla pubblica strada)
    In via di massima considera che nei prossimi anni tu ripagherai abbondantemente con l'aumento della polizza i 2000€, mettere in mezzo avvocati periti tribunali ecc costerà a te o alla tua controparte o a tutti e due in soldi, tempo, sangue amaro ben più di 2000€
    in pratica di ripeterei il precedente consiglio: mettiti d'accordo con il vicino per una cifra ( che so 1000€ sull'unghia, con ricevuta che ti copra da ulteriori richieste) e alla fine spendi meno che mettere in mezzo l'assicurazione ( salvo che tu sia protetto da una clausola che ti conceda di non peggiorare la tua classe di merito dopo un incidente)
     
    A Alexnano_1974 piace questo elemento.
  9. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Dispiace per l'inconveniente, ma mi chiedo: tu hai uno sportello in diamante o lui uno di carta? Capisco un bozzetto, ma un buco??? E comunque nemmeno cambiare uno sportello intero credo costi tanto su un auto di serie..
     
  10. louisecyfer

    louisecyfer

    Iscritto:
    1471866543
    Messaggi:
    1.785
    Piaciuto:
    806
    Quelle che si crede non è importante.
    Lo sportello viene sostituito e verniciato, ma le sfumature di colore si notano, dunque è stata quasi certamente verniciata l'intera fiancata.
    L'importo ci sta.
    Quello che non comprendo invece, è come possa la controparte dichiarare che l'assicurazione non copre il danno, visto che la società di assicurazioni NON ha ricevuto alcuna richiesta!
     
  11. dcivini

    dcivini

    Iscritto:
    1261931120
    Messaggi:
    294
    Piaciuto:
    75
    ma una foto del danno, esiste?
     
  12. dlwdeb

    dlwdeb

    Iscritto:
    1240527576
    Messaggi:
    2.767
    Piaciuto:
    659
    Se parli di buchino 1x1 cm nessun carrozziere sano di mente cambierebbe uno sportello o svernicerebbe l'intera fiancata..
     
  13. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440
    Sempre che lo faccia....oltre a dirlo.
    Di sicuro, se il carrozzaio e' di quelli giusti,
    non ce n'e' assolutamente bisogno
     
  14. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.632
    Piaciuto:
    9.440

    Mi spiace dirlo....
    ma puo' succedere che per lo stesso danno....
    Se paga il privato costa 1000,
    se paga l' assicurazione son 2000
     
  15. Alexnano_1974

    Alexnano_1974

    Iscritto:
    1463746017
    Messaggi:
    24
    Piaciuto:
    3
    wow! ho sollevato un vespaio :emoji_blush:

    Scherzo, anzi grazie.

    Veniamo alle precisazioni:

    1) il tedesco per mesi inspiegabilmente non ha contattato la mia assicurazione (cui, ripeto, avevo aperto il sinistro 24 ore dopo il fatto).
    Poi si è dato una svegliata e li ha sentiti. Tutto quello che i ha scritto via email è stato che secondo la mia assicurazione io non sarei coperto (???). Domani li sento e cerco di capire cosa voglia dire.

    2) Purtroppo l'ho beccato con uno spigolo...e si è fatto questo buchetto. Esistono innumerevoli foto del danno.

    3) Ho letto dell'UCI e pare entrare in gioco se il danneggiante è straniero, non se è il danneggiato

    4) inizio a temere che il fatto che l'incidente sia avvenuto nel parcheggio condominiale possa costituire motivo di non pagamento da parte dell'assicurazione. Ho letto in giro e non ne sono sicuro ancora.
    Certo, se così fosse....mamma mia, le peggiori assurdità.

    La strada più sensata mi sembra quella suggerita da tolo52meo, cioè cercare di patteggiare nel caso in cui per un motivo X l'assicurazione non paghi.
    Voglio dire: sono io il primo che ritiene che il danno debba essere risarcito. Sono andato da lui a scusarmi già consapevole del fatto che la mia assicurazione mi avrebbe fatto precipitare di 2 classi di rischio, con i costi conseguenti!.
    Certo è che se devo pagare di tasca mia non mi va certo bene che il tedesco abbia fatto tutto senza darmi la possibilità di verificare che il costo sia giustificato o senza interpellare una officina qui in Italia.
    Magari un carrozziere italiano avrebbe potuto risolvere egregiamente con una spesa inferiore.
    Almeno un preventivo, che so io...non puoi presentarti con una fattura stratosferica e dire "beh, adesso paga" così, "al buio"

    C'è un carrozziere proprio poco lontano da dove viviamo che mi ha messo a posto una intera fiancata del mio VW Caravelle - ripeto - per 600 euro.
    Vi giuro: il buco al massimo invece di 1 X1 cm è di 1,5 X 1,5 ma parliamo di questo, non di altro.
     

Condividi questa Pagina