Posto che
NON sono un laureato in Scienze Economiche.
Posto che bisogna ricordare che
l'Economia NON è una scienza esatta, ma una scienza che si basa su dei "presupposti", spesso falsi o che non si verificano poi in concreto.
Posto che
NON ESISTE una verità assoluta, in nessuna azione umana e che ogni cosa comporta degli effetti ed è a sua volta stata determinata da "qualcosa".
Posto che io non sono PRO-Euro o ANTI-Euro.

Cercherò di rispondere punto per punto, perchè l'argomento è interessante e merita una trattazione approfondita anche per sfatare le castronerie che leggo ogni giorno su questo forum (sia da una parte che dall'altra).
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
No dico.
Quando io dicevo "guardate è meglio avere una propria valuta... se si svaluta, per il principio dei vasi comunicanti, ci sarà la conseguenza che sarà conveninete produrre ed esportare per il paese".
Questo non è assolutamente vero.

O meglio, è vero, ma soltanto sotto particolari condizioni economiche in cui l'Italia
NON è.
E non lo era neanche al momento dell'entrata nell'Euro.
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
Tutti Nooooo.. non è vero....l'euro ci ha salvatooooo...
Senza l'euro saremmo tutti fallittiiii..
Questa invece è un'altra caxxata dalla parte opposta.

L'
Euro non ci ha nè salvato nè rovinato, ha solamente comportato degli
effetti.
Sta a noi capire se gli effetti sono positivi o negativi.
Nel caso specifico, ce ne sono entrambi, vanno valutati e soprattutto NON SI POSSONO TRARRE CONCLUSIONI AFFRETTATE.
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
Visto come si sono abbassati i tassi? Visto come paghiamo poco imutui?
Certo... peccato che nessuno ha più i soldi per pagari i mutui coi tassi bassissimi che ci hanno propinato.
Lasciamo stare l'imbroglio tasso fisso, variabile...
Beh, perché adesso come siamo messi?
Io ho perso più del 50% del mio potere di acquisto da quando c'è l'euro.
E NON SONO L'UNICO A DIRLO.
Questa non è una valutazione economica ma soltanto una tua
percezione.
Tra l'altro, percezione corretta e, soprattutto, vera.
Però...
L'Euro c'entra poco.
C'entra la speculazione di alcuni a discapito di altri.
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
Tornando al discorso... una pausa dall'Euro per ristabilire l'economia.
MA ALLORA LA VOGLIO ANCH'IO!!!!
Impossibile.
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
L'Euro è la "supposta" che GERMANIA, FRANCIA E INGHILTERRA ci hanno propinato per mettercelo in k..o a tutti gli altri.
L'Inghilterra non è nell'Euro.
Comunque non è assolutamente vero.
Anzi, CHI avrebbe dovuto beneficiare maggiormente dell'entrata nell'area-Euro doveva essere proprio l'Italia (insieme a Spagna, Grecia ecc).

Poi, che noi non siamo stati capaci di trarre i benefici "pieni" di tale soluzione è soltanto colpa dei
nostri politicanti.
Tuttavia, ne abbiamo beneficiato spesso ed in maniera latente.
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
NOi abbiamo superMarco? E allora facciamo una moneta unica, così non avremo svantaggi nei cambio intra europei.
:shock:
:?:
AndrewTheItalianBoss ha scritto:
AGGIUNGO CHE ADESSO ABBIAMO DUE PADRONI . L'Italia e L'Europa.
Bruxelles E' UN CAPOLAVORO DI BUROCRAZIA INUTILE ED INEFFICIENTE!!
Io SPERO CHE l?EUROPA DEI TRE (che chiamano ESPLICITAMENTE stati inferiori tutti gli altri) FALLISCA.
Per loro noi siamo solo "Maiali" (PIIGS).
Che soddisfazione vedere questo articolo... una mia piccola vittoria sugli euro-convinti!
Mah, a me sembra una magra "vittoria", oltrechè una accozzaglia di percezioni miste a luoghi abbastanza comuni.
Tieni a mente che
TUTTO il sistema economico mondiale si regge esclusivamente su due parametri:
- DOMANDA
-OFFERTA
Se c'è qualcosa che è venduto a 10, significa che c'è qualcun altro disposto a comprarlo.
Il potere di acquisto si è ridotto ma non per colpa dell'Euro, bensì del calo della crescita del PIL negli ultimi anni.
E, il calo della crescita del PIL, è essenzialmente dovuto agli effetti nefasti che la
Globalizzazione ha avuto nel nostro sistema economico.
Ma, anche li, non è "colpa" della "Globalizzazione", ma del modo in cui è stata gestita (e lo è tutt'ora).
