Sarò sincero: non mi piace lo stile con cui vengono scritte le prove di Quattroruote ormai da molto tempo, si salva qualcosa di Perucca Orfei, che sembra sempre più obiettivo degli altri e adotta uno stile (malgrado le forzature degli ultimi tempi, tipo le prove in prima persona, quasi a copiare riviste di nicchia come Evo) piuttosto sobrio.
Così come non ho gradito le prove nelle quali viene lodato l'automatico a prescindere (vedasi Carrera PDK di Viola e confronto Delta - serie 1 di un anno fa di DiGiusto, o la GT3 di poco tempo fa), tendenza estesa a tutte le vetture più per moda che per effettiva necessità, o quelle le cui votazioni non sono eque (sempre Delta vs serie 1, vedi abitabilità). Consiglierei di prendere come esempio Auto, le cui prove sono più obiettive anche quando interessano vetture automatiche (che non sopporto, ma il discorso è valido pure per chi ha abbandonato senza rimpianti frizione e leva): Facchinetti, responsabile prove della rivista, interviene spesso nel forum ed espone pareri e motiva giudizi e voti, ammettendo in alcuni casi che una sua votazione poteva essere soggetta a rivalutazione sulla base di appunti segnalati dai lettori. Mentre su questo forum, da tempo, periodicamente nascono discussioni riguardanti la calante qualità generale di Quattroruote, mai una volta che un redattore esponga le sue (o della redazione) motivazioni. Cara grazia che il blog del Direttore ospita critiche senza problemi, purchè civili. Anche se non è mai intervenuto, in questi casi, a spiegare certe linee editoriali.
Urgerebbe tornare a 25-30 anni fa e lo dico da collezionista pur avendo 31 anni, quando Quattroruote era veramente al top (rubriche, tecnica, prove, stile di scrittura, fotografie ecc.), e non il guazzabuglio degli ultimi anni che vede il giornale stravolto ogni tot mesi e sempre in peggio (anche se qualche lieve miglioramento negli ultimi 2-3 numeri si è visto).
Mi piacerebbe un parere di DiGiusto, se ritiene che le critiche poste da me siano plausibili almeno in parte, o del tutto infondate (legittimo).
Mi piacerebbe pure sapere quando verranno reintrodotti i tempi sul giro (sono a conoscenza dei lavori a Vairano), senza inventare trovate come il modellino a confronto con la GT3 (una Gallardo sarebbe stata più consona), o la KTM in pista e nessun riferimento.
E infine vorrei vedere sulla rivista foto reali, su strada e in pista, e non la fiera del fotoritocco.
Saluti, Luca Borgia