Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Ho la Renegade 4XE Limited e l'Hybrid non mi torna

Ho la Renegade 4XE Limited e l'Hybrid non mi torna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. RodoRene4xe

    RodoRene4xe

    Iscritto:
    1605722375
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Ciao a tutti, spero di avere qualche info riguardo a un apparente problema di cui ho discusso anche in un altro forum.

    Sto provando a capire se la modalita' Hybrid del mio nuovo gioiellino e' normale o meno: invece di utilizzare il motore termico, il modo Hybrid drena completamente l'autonomia elettrica rimanendo praticamente sempre in elettrico.

    Se accelero a tavoletta (sgasando per intenderci) allora per pochi secondi prende dal termico ma immediatamente torna poi ad utilizzare solo l'elettrico.

    Se cambio guida a Sport Hybrid (invece che Auto Hybrid) allora usa correttamente termico ed elettrico.
    Non trovo molta logica nell'avere Hybrid e Electric comportarsi nello stesso modo.
    Io penso sia un errore software.

    Ho provato a sentire Jeep e dicono che non dovrebbe essere cosi' ma i meccanici non sanno dirmi piu' di tanto.

    Se qualcuno ha esperienze in merito sono tutto orecchi!
     
  2. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    Ciao esperienze dirette con la 4xe non ne ho, perché non l'ho ancora provata. La cosa che scrivi sembra davvero strana. Qualche anno fa ho avuto un'auto simile come caratteristiche alla 4xe ed era la BMW 225xe che aveva il termico all'anteriore e l'elettrico al posteriore e dunque una 4wd.
    Mi ricordo che In modalità hybrid viaggiava sempre in elettrico fino a 80 km/h e poi entrava il termico (che secondo me sono troppi. Il termico dovrebbe intervenire già a 60 km/h). Se pestavi sul gas entrava inmmediatamente.
    Visto che la 4xe m'interessa come auto, potresti fare questo test magari in autostrada? in modalità hybrid, accelerando piano piano e vedere a che velocità interviene il termico. Se mi dirai che (per es.) sei a 100 o 120 km/h e viaggi ancora solo in elettrico, qualcosa non va.
     
  3. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    672
    Buongiorno,
    da circa due settimane ci e' stata consegnata la Renny 4xe e confermo che il funzionamento e' proprio quello: va in elettrico fino a circa al 1 o 2% della batteria e poi si comporta come una full hybrid; in solo elettrico, con batteria carica, si arriva a 130 km/h e poi parte il termico.
    Ti posso dire che in citta' si riescono a fare, senza particolari attenzioni, oltre 40 km solo batteria.
     
  4. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.691
    Piaciuto:
    1.122
    apperò...l´hanno implementato bene allora....senza parole...
     
  5. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    Ok che in SOLO elettrico arriva a 130km/h, ma in hybrid fino a quanto si spinge prima che interviene il motore termico?
     
  6. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    672
    Va in elettrico fino a quando la batteria non arriva a 1 - 2 %, se si superano i 130 km/m, se si affonda sul gas, se si usa il cambio in manuale e se si mette in sport.
    Considera che in citta' con una ricarica completa pari a poco piu' di 2€ sulla bolletta si fanno oltre 40 km in perfetto silenzio e senza rinunciare alle prestazioni perche' il motore elettrico ha una grande coppia.
    Sicuramente prima di prendere uns phev occorre farsi due conti....per le esigenze di mia moglie che e' la principale utilizzatrice e' perfetta (non supera quasi mai i 40/50 km, tt dentro roma).
    Non credo che le auto phev attuali, non di vecchia generazione, abbiamo comportamenti diversi, dal momento che servono alle case per non pagare sanzioni per il mancato rispetto dei limiti di co2.
     
  7. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    672
    Per pura curiosita' dono andato a vedere la scheda tecnica della bmw e ho potuto verificare che pur essendo entrambe phev hanno caratteristiche molte diverse, che giustificano il comportamento diverso.
    Per esempio la capacita' della batteria 7.7 kw/h per la bmw e 11,8 kw/h per jeep, il che si traduce in solo elettrico a circa 30 km per la tedesca, contro gli oltre 40 (io sono arrivato a 47) della renny, bmw ha un solo motore al posteriore che puo' garantire il 4x4 solo con batteria carica, mentre la jeep ne ha uno al posteriore per trazione e uno motogeneratore all'anteriore per fornire elettricita' in fuori strada, anche a batterie scariche.
    Da profano ne deduco che per mantenere le ottime caratteristiche di economicita' e di guida con l'aiuto del 4x4 la bmw deve per forza prevedere un funzionamento piu' conservativo delle batterie, mentre la jeep avendo previsto una batteria piu' grande fornisce al cliente la possibilita' di muoversi tranquillamente in solo elettrico avendo circa 1/3 di batteria in piu', pari quasi al doppio dei km.
    Sicuramente prima di acquistarla occorre provsrla e farsi bene i conti....anche in relazione al proprio contratto di fornitura elettrica.
     
  8. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    Ciao sd74Roma, la 225xe quando arriva al 2% di batteria accende il termico che oltre a dare trazione, mantiene la carica per garantire una funzione 4wd nel caso fosse necessaria.
    Comunque la 225xe in modalità hybrid il motore elettrico spinge solo fino a 80 km/h e poi interviene anche il termico, mentre se si forza il solo elettrico arriva a 125km/h e poi interviene solo il termico.
    La mia domanda è: nella modalità "auto hybrid" e con batteria al (per es.) 90% alla velocità costante di 110 km/h, quale o quali motori funzionano nella 4xe?
     
    Ultima modifica: 10 Dicembre 2020
  9. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    672
    Io sono arrivato a 110 sul gra, ma avevo gia la batteria bassa e a velocita' costante, quando e' arrivata al 2% ha avviato il termico
     
  10. neuropoli

    neuropoli

    Iscritto:
    1238761955
    Messaggi:
    561
    Piaciuto:
    7
    prova con la batteria carica e poi facci sapere.
     
  11. sd74Roma

    sd74Roma

    Iscritto:
    1446113932
    Messaggi:
    1.244
    Piaciuto:
    672
    Allora, ieri nuovo giretto di una cinquantina di km, scaricata tt la batteria in poco piu' di 40 km, guidando senza particolari accortezze. In questi 50 km, su breve tangenzialina di circa 6 km ho raggiunto in elettrico la velocita' di 95 km/h e l'ho mantenuta costante per tt tratto senza che il termico intervisse. Alla fine del citato tratto stradale, arrivato ad una salita di circa 500/600 m, si e' attivato il termico (la batteria era a circa 80%) ed e' rismasto attivo per diversi minuti, anche nel traffico che ho trovato successivamente, fino ad una sosta che ho fatto dal giornalaio. Poi ha ripreso il solo funzionamento elettrico.
     
  12. mitoAR

    mitoAR

    Iscritto:
    1266961728
    Messaggi:
    660
    Piaciuto:
    95
    La logica di funzionamento dell'elettrico è quella prevista per limitare al massimo le emissioni nel ciclo di prova. Quindi si sfrutta al massimo l'elettrico poichè ha emissioni di CO2 pari a zero e poi si continua con un funzionamento ibrido.
     
  13. wolfdog

    wolfdog

    Iscritto:
    1613837785
    Messaggi:
    1
    Piaciuto:
    0
    Salve a tutti. Ho acquistato oggi una jeep renegade 4xe. Ho notato anche io che in autostrada l'auto ha utilizzato l'elettrico fino a 130km/h. Ho provato ad andare oltre (150km/h) ed ha quel punto superando i 130Km/h è entrato il termico. Volevo invece sapere se vi è capitata la seguente situazione: per tornare a casa ho un pezzo di strada cementata di circa 200 metri con una forte pendenza. Ho fatto la salita a circa 20/30 km/h e l'auto me l'ha fatta tutta in elettrico con l'indicatore di assorbimento batteria a fondo scala (massimo assorbimento). Il termico non è entrato. Dopo la salito ho sentito un forte odore di elettrico bruciato, di forte surriscaldamento. Non penso che sia un funzionamento normale. A voi è capitato? Forse in quel caso sarebbe stato meglio utilizzare 4wd lock in modo da forzare sia elettrico che termico?
     
  14. narcomarco

    narcomarco

    Iscritto:
    1519546489
    Messaggi:
    152
    Piaciuto:
    19
    scoperta la causa?
     

Condividi questa Pagina