Ho guidato la Auris Active ibrida di mio figlio, nuova nuova. Sorvolo sulle difficoltà di accesso, tipiche solo per me, dovute ad una agilità inversamente proporzionale alle dimensioni, e alla ristrettezza dell?abitacolo. Modalità eco. Da fredda, il motore termico entra subito in moto. Inspiegabile la mancanza del termometro dell?acqua. Se si guida in modo normale, ma molto tranquillo, il termico, molto silenzioso, si accende e spegne di continuo. Il piacere di guida è zero. Al verde del semaforo tutti ti passano avanti. Attraverso la città e controllo il consumo sullo strumento: sono 17,5 Km/litro. Non c?è male, rispetto ai miei 13 con la Golf Plus TDI. Buono il silenzio e il confort su strada, rispetto alla mia che sembra la carretta con il quale accompagnavano alla ghigliottina i condannati. Mio figlio, ligio alla guida con l?ibrido, supera i 20 Km/l. Con il primo pieno, compreso 400 Km di autostrada a 120 Km/h, ha fatto 19,5, sempre in modalità eco. Poiché con la vecchia Alfa 147, in città, faceva 10-11 Km/l, ha quasi dimezzato i consumi e, considerata l?offerta, ha risparmiato 5000 euro per l?acquisto rispetto a una Golf o a una Giulietta a benzina. Questi i fatti. Tra breve vedremo col secondo pieno.