Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

HI-FI CAR

HI-FI CAR - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    Apro questa discussione perchè credo che debbo delle scuse, o quantomeno debba rivalutarne l'opinione, a Suppasandro. Ma non potevo mai immaginare una cosa simile e qui sul forum parlando di questo argomento non è mai venuto fuori. Vengo al punto.

    Parlando con un vecchio ( nel senso del mestiere, almeno 20 anni) installatore di Hi-fi car ma anche di sistemi di allarme, navigatori, sensori vari e tanta altra paccottiglia elettronica ho scoperto che lo standard dei componenti con i quali vengono costruiti autoradio e finali audio oggi sono completamente diversi a quelli a cui ero abituato almeno 15-20 anni fà: per la cronaca non si può collegare un finale di quell'epoca ad un'autoradio di oggi e viceversa; e la tecnologia con la quale sono costruiti i finali interni di un'autoradio fà si che la potenza sia superiore e migliore a quella di un'autoradio di 20 anni fà ( e pensare che ero convinto dell'esatto contrario, ma non ho ancora acquistato un'autoradio). Morale della favola: se si dispone di una buona autoradio con buona potenza e le casse nelle predisposizioni della casa sono di buon livello bastano dei crossover passivi per tagliare le frequenze agli altoparlanti e farli lavorare nel loro range migliore per cambiare completamente volto al suono dell'impianto con una spesa minima.
     
  2. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    così mi fai commuovere....
    diciamo che l'evoluzone dei componenti di sicuro c'è stata e sempre ci sarà....di sicuro oggi gli amplificatori sono più compatti e, a parità di dimensioni, rispetto a quelli di un decennio fa più potenti....
    sul discorso che la roba di 20 anni fa oggi non vada più bene non sono completamente d'accordo, mi era capitato un ampli audison di quelli con la scritta incisa su di una placca di legno e ancora il suo lo faceva e come epoca era pre 2000....
     
  3. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    No, non che non vada bene, l'audison l'ho avuto anch'io, al posto di un hifonics vulcan ( quello si che suonava.....) che mi è stato rubato: sono gli standard ad essere diversi che fà si che non rendono come dovrebbero su un'impianto di oggi. Ma un'audison con un'autoradio di allora di buon livello suona più che bene.
     
    A suppasandro piace questo elemento.
  4. capnord

    capnord

    Iscritto:
    1245062231
    Messaggi:
    11.454
    Piaciuto:
    1.744
    guarda qui: i tweeter erano simili a questi ( uguali non l'ho trovati questi sono di casse domestiche, stessa marca, i car audio erano ancora più grossi) sopportavano potenze assurde.
    genesis.jpg hifonics vulcan.jpg
    Il finale era simile a questo 100w rms x canale oppure funzionava anche in mono. Limpido e potente, sembrava fatto apposta per i tweeter di cui sopra.

    Ma stà roba all'epoca costicchiava. Oggi ho visto, alla luce della nuova scoperta, che con poca spesa si può avere un'impianto che suona più che decorosamente.
     
  5. suppasandro

    suppasandro

    Iscritto:
    1256376356
    Messaggi:
    4.692
    Piaciuto:
    359
    si ormai i prezzi sono da centro commerciale...
     

Condividi questa Pagina