@renatom si si su questo è assodato le fumate nere che vedo sono legate agli iniettori.
Ora la domanda è continuo con il castrol 5w30 o utilizo uno degli oli sopracitati ??
Usare sempre un 5w30?
Sul web ho trovato che il 5w40 potrebbe causare problemi al tendicatena.
@renatom allora con questo fatto un paio di settimane fa dovrebbe essere o il 3 o il 4...tenendo conto che faccio il tagliando ogni 6 mesi, il meccanico ha detto che lo devo fare più frequentemente per rimuovere questi residui...vorrà lucrare ??
olio da specifiche sarebbe ACEA C2 , C3 ecc?
Prova a vedere cosa dice il manuale...@CesaV40 l'auto non ha il filtro antiparticolato.
Aggiornamento della situazione dopo una quindicina di giorni dopo aver fatto il tagliando...
Stamattina accendo il quadro aspetto che si spengono le spie metto in moto e per un minuto mi si accende la spia dell'olio non fissa ma lampeggiava...cosa può essere ??
Scusa se mi intrometto...ma avrei bisogno di un'informazione.Significa che la pressione dell'olio al minimo è scarsa oppure lasciando fermo l'auto qualche ora il circuito si svuota per un difetto della valvola unidirezionale del filtro , se è la valvola una volta riempito il circuito una decina di secondi poi non lo fa più se invece a motore caldo al minimo lo fa sempre non è grave ma la pressione è scarsa e ritorniamo al punto di partenza il suo olio è un 5w40 con così tanti Km poi.
Ti ringrazioNormalmente è posizionata in alto sul blocco motore appena sotto la testata dove all'interno passa il condotto principale di uscita pompa olio,segui anche i due cavetti.
cuorern - 7 ore fa
agricolo - 11 ore fa
quicktake - 2 anni fa
omniae - 1 giorno fa