ristogreco ha scritto:
Salve a tutti, ho preso la patente un po' tardi (23 anni) ed ora vorrei acquistare una Alfa mito, solo che non ne capisco un tubo di auto. Esteticamente mi sembra molto bella, ma per il resto non saprei. E' un' auto valida?
Per prima cosa, benvenuto nel forum. Per prima cosa, bisogna che tu sappia che la Mi.To è sostanzialmente una Grande Punto 3 porte, con una messa a punto un po' più sportiva. Resta comunque una delle migliori proposte sul mercato per questo segmento. E' una macchina validissima, divertente e precisa, pur non essendo troppo impegnativa a livello di costi di gestione, un po' di più a livello di prezzo d'acquisto.
A me servirebbe solo per muovermi in città, niente trasferte.
Una volta che avrai la macchina, ti assicuro, gli orizzonti si allargheranno, la curiosità si farà viva, quindi qualche trasferta la farai di sicuro. Nonostante ciò, per l'uso che intendi farne, è più che adeguato il motore entry level, il 1.4 da 78cv, che è anche l'unico che rientra nelle restrizioni per i neopatentati.
Se vado da un concessionario come funziona?
Se ti è possibile, vai da più di una concessionaria, e fatti fare un preventivo da ognuna. Alla fine, scegli quella che offre il maggior rapporto serietà/prezzo. Valuta la disponibilità del venditore a consigliarti, a spiegarti, esponi pure ogni tuo dubbio. Se hai la possibilità, prova l'auto, possibilmente col motore che vorresti acquistare. Se non c'è la possibilità, quantomeno guarda attentamente e tocca con mano la vettura, se esposta: l'acquisto di un'auto è una somma importante che impegni (e non recupererai mai, beninteso), quindi valuta bene se ti piace. Quando ti fai fare il preventivo, guarda che sia fatto su carta intestata, sembra una boiata ma è indice diserietà, possibilmente a computer o con grafia leggibile e diciture chiare. Chiedi alcune cose da indicare sulla proposta di vendita e, successivamente, su contratto
1) modello, versione, allestimento ed eventuali optional dell'auto, con relativo prezzo.
2) Prezzo "chiavi in mano", che comprenda anche l'ipt (nn so quale sia la tuaregione, ma se non 'hanno ancora cambiata varia da 151 a 196?). I prezzi di listino di Quattroruote comprendono la cifra base, e sono "chiavi in mano", diciture tipo "messa su strada", "trasporto", "kit consegna" ecc... sono furti veri e propri.
3) Fai indicare l'eventuale sconto applicato al listino, possibilmente sia in percentuale che l'importo esatto
4) Se opti per un finanziamento (ma mi pare non sia il tuo caso), fatti indicare il taeg, che comprende anche le spese di apertura pratica.
Mi raccomando, non saldare l'intero importo dell'auto prima di averla vista e toccata con mano.
Posso pagare con un bonifico bancario?
Le auto della mia famiglia sono sempre state pagate con assegno, chiedi comunque lumi al venditore, ti dirà lui come pagare. Ocio agli sconti vincolati al finanziamento, valuta bene quanto ti verrà a costare il prestito.
Dopo quanti giorni mi arriva l'auto?
Dipende da molte cose. Se sei fortunato puoi trovare l'auto che desideri, soprattutto se non ti interessa moltissimo il colore, in pronta consegna: in tal caso può essere pronta in pochi giorni. Attento ale km/0: sono convenienti, ma chiedi la data di prima immatricolazione, poichè da questa parte anceh il periodo della garanzia.
l'assicurazione la faccio in sede? etc. etc
Spesso le concessionarie propongono anche prodotti assicurativi. Chiedi un preventivo a loro, poi, informati anche presso le assicurazioni. Se decidi di avvalerti di quella proposta dalla cocessionaria, si occupano loro di tutto, se invece trovi un trattamento migliore altrove, quando hai saldato l'auto, fatti dare una fotocopia del libretto e portala all'assicurazione, dove stipulerai la polizza. A quel punto metterai il tagliandino sul portaassicurazioni che troverai in dotazione con l'auto, o ce ti daranno con la polizza, e goditi l'auto!
Ringrazio in anticipo chiunque mi risponda, purtroppo sembra assurdo, ma nessuno nella mia famiglia ha l'automobile, nè ho qualcuno che mi consigli. Saluti.
Siamo qui apposta! Saluti e nuovamente benvenuto!