leolito ha scritto:
Intendevo che Toyota (come altri marchi Giapponesi) e' arrivata a commercializzare i suoi Diesel con un certo ritardo rispetto ai costruttori Europei, tutto qui.
Per quanto riguarda i piccoli diesel Toyota, in passato, non aveva nessun interesse a progettarli e costruirli specialmente per il mercato interno.
Toyota ha puntato tantissimo su piccoli motori benzina 16v, a tre cilindri con alte prestazioni e consumi ridottii.
Ciò era ed è dovuto al fatto che il governo Giapponese per una sua politica di controllo e diminuzione dell' inquinamento e di sovraffollamento delle città, sia negli anni passati ma penso ancora, detassa auto di piccole dimensioni con cilindrate ridotte anche se con potenze specifiche elevate.
Negli anni 80, quando ancora per altre case europee eranno un rarità, Toyota produceva la quasi totalità dei suoi modelli benzina con motori 16v.
Ecco spiegato il ritardo dell'evoluzione dei piccoli diesel Toyota.
Per quanto riguarda i grossi diesel montati su mezzi fuoristrada il discorso cambia, in quanto lì i mezzi si rivolgono ad un mercato e ad un'utenza diversa.