G5 ha scritto:
A gusto mio non comprendo come possano essere bravi a far coltelli se non sanno cucinare un piffero! Hanno una cucina oscena secondo i miei italianissimi gusti. Quasi peggiore dei francesi ... che è tutto dire!
sicuro che sei sicuro?
il Giappone strappa alla Francia il primato di patria dei migliori ristoranti del mondo. Dopo la pubblicazione dellaguida Michelin 2012 sulla regione di Kansai (ovest) che ha assegnato le tre stelle a 15 ristoranti, il numero di locali nipponici che hanno ottenuto la massima ricompensa, sale a 29 contro i 25 della Francia (edizione 2011).
La guida che sarà messa in vendita il 21 ottobre in lingua giapponese e inglese, aggiunge quest'anno l'ex capitale imperiale Nara alle città di Kyoto, Osaka e Kobe, sottolinea un comunicato della Michelin. La maggior parte di questi "tre-stelle" (12 su 15) sono ristoranti di cucina giapponese, gli altri tre propongono menu francese o fusion.
Tokyo resta tuttavia la capitale mondiale dei ristoranti con tre stelle, grazie ai suoi 14 locali con il massimo riconoscimento, contro i 10 di Parigi.
Nel mondo ci sono 101 ristoranti con tripla stella Michelin; in Italia sono sei (guida 2011): "Enoteca Pinchiorri", a Firenze; "Le Calandre", a Sarmeola di Rubano (Pd); "Da Vittorio" Brusaporto (Bg); "Dal Pescatore", a Canneto Sull'Oglio (Mn); "La Pergola", a Roma; "Al Sorriso", Soriso (No).