28/08/2012 14:46
CINA
Allarme sicurezza: i ponti "di tofu" della Cina rischiano di crollare.
di Wang Zhicheng
Diciotto ponti sono crollati in cinque anni, uccidendo 135 persone.
Molti altri sono crollati per alluvioni o sovraccarichi.
Negli ultimi 10 anni si sono costruiti in fretta circa 200mila ponti.
Superficialità e corruzione determinano la bassa qualità dei progetti e dei materiali.
Le critiche degli internauti.
Pechino (AsiaNews) - Negli ultimi cinque anni, in Cina sono crollati 18 ponti, uccidendo 135 persone.
Le cifre sono dell'Amministrazione statale sulla sicurezza nel lavoro, da cui emerge pure che tali ponti erano piuttosto "giovani": tutti con meno di 15 anni e quindi costruiti nel periodo del grande sviluppo edilizio urbano e delle infrastrutture in Cina.
L'ultimo incidente è avvenuto il 24 agosto scorso ad Harbin, quando 100 metri di una rampa di accesso a un ponte lungo 15 km è crollato sulle vie sottostanti facendo tre morti e cinque feriti.
Molti cinesi, usando internet per commentare, si domandano se per caso i ponti cinesi non siano come le "scuole di tofu" del terremoto del 2008 in Sichuan, che costruite con materiale scadente e perfino privo di cemento, hanno ucciso oltre 6mila bambini e studenti.
.... continua ...
http://www.asianews.it/notizie-it/Allarme-sicurezza:-i-ponti-di-tofu-della-Cina-rischiano-di-crollare-25662.html
Il governo si difende attribuendo molti crolli non al pressappochismo delle costruzioni, ma a fenomeni imprevedibili come alluvioni, veicoli sovraccarichi, navi da carico che sbattono contro i piloni.

Direi Recidivi.