MotoriFumanti ha scritto:
pi_greco ha scritto:
MotoriFumanti ha scritto:
Forse non avete capito... ha detto che sa montare le catene. Io ho tenuto in considerazione quello. Nel suo caso, le invernali sono totalmente inutili.
certo, con le catene su due gomme hai le stesse prestazioni di 4 invernali
certo che qualcosa lì fuma ma non so se sia il motore...
Per quale motivo pretendere una tenuta strabiliante sulla neve? Con 2 catene montate nelle ruote anteriori la trazione c'è come la frenata. In curva si va piano... ed ecco fatto. Dov'è il problema?
Ci sono tante situazioni dove le catene sono un impedimento, ad esempio qundo trovi tratti puliti e tratti sporchi. Oppure ti permette comunque di procedere con una certa sicurezza in autostrada, quando sporca di neve durante una nevicata, senza dover procedere a passo d'uomo per ore con le catene montate. Senza contare che procedere a lungo con le catene può mandare in tilt alcuni esp/antipattinamento (successo ad un amico sulla Passat).
Se frequenti la montagna, dove le strade rimangono sporche e ghiacciate per diverso tempo, procedere sempre con le catene montate è una bella rottura. Senza contare anche quando non c'è neve ma puoi incontrare tratti o tornanti ghiacciati, specie la mattina presto, dove con le estive slitti o ti pianti e con le catene che fai, oltre a bloccare il traffico? le monti per fare il tornante, le rismonti, poi le ririmonti, poi le ririrismonti, oppure ti fai km con le catene sull'asfalto?....auguri!
Se fai molta autostrada, e vivi o lavori al nord con temperature che facilmente scendono sotto zero, e magari ti trovi un bel curvone ghiacciato....avere quattro buone termiche che ti tengono in strada...è un'altra sensazione!
E sono solo esempi, l'Italia è lunga e le situazioni che si possono incontrare sono molteplici. Se prendi l'auto solo ogni tanto per la gitarella, è un conto, magari te ne puoi anche stare a casa. Se con l'auto ci lavori e sei su strada tutti i giorni, è un'altro andare!
Se frequenti zone dove c'è buona probabilità di incontrare neve o ghiaccio, quando provi le termiche, non torni più indietro, te lo può assicurare chiunque l'abbia provato.
In passato ho montato anch'io delle all-season, frequentando molto l'alta montagna, ma sempre corredato di catene, perchè quel tipo di gomma, nelle situazioni limite non rende. Prima delle good-year di cui non ricordo il modello (molto tempo fa...), poi le mitiche Michelin XH1 Energy (in pochi ci facevano caso, ma erano delle all-season!), davvero valide in molte situazioni, peccato non le producano più. Come ultime delle Pirelli, di cui non ricordo il nome, montate sulla vecchia Fiesta della moglie, quando ci trasferimmo in campagna.....mai più! Erano rumorosissime, poca tenuta di strada su asfalto, poca sulla neve.
Penso che un'auto moderna, se dotata di un antipattinamento davvero efficace (od addirittura e-diff.), con 4 buone termiche sia davvero inarrestabile. Ho le catene ugualmente, anche se uso le termiche ormai da anni, frequantando l'alta montagna anche d'inverno (non si sa mai...), ma sono sempre riuscito a sbloccarmi anche da situzioni davvero impegative, anche con una monovolume da oltre due tonnellate.