blackshirt ha scritto:Premessa:
Solitamente i progettisti hanno la tendenza a sovradimensionare la caldaia per essere sicuri di soddisfare il fabbisogno termico della casa senza superare i 35 kW(limite per l'ISPESL), ma nella maggior parte sono sufficienti 10-15 kW fino a 200 m2.
Ovviamente mettere una caldaia da 30 kW dove il fabbisogno con -5°C esterni è di 15 kW(e di conseguenza con 10°C esterni può essere di 3-4 kW) porta la caldaia a fare decine di accensioni in un giorno(ad esempio proprio la riello a condensazione da 30 kW modula al minimo a 6 kW) perchè non riesce ad adattare la potenza minima al reale fabbisogno dell'impianto. Questo al progettista non interessa perchè tu sei al caldo e le bollette le paghi tu...
Tornando a noi,
quanti m2 / m3 devi riscaldare? la costruzione di che anno è? pensavi di fare anche un manto cappotto? i serramenti sono a vetrocamera? per il dimensionamento dell'impianto solare, in quanti siete a casa? l'esposizione dei pannelli è completamente a Sud? e con che inclinazione?
Allora, si tratta di un casale di ca. 350/400mq, piuttosto vecchio, e quindi i muri sono molto grossi, alcuni a pietra, ed i serramenti sono quelli di legno della nonna, su cui non voglio intervenire. In casa siamo in 4, ed i pannelli verrebbero messi in terra, pieno sole ed orientati in maniera ottimale. Riello quindi no buono?
P.S. L'impianto lavora con ca. 30 termosifoni in ghisa.