Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con

Habemus Piscinam!

Habemus Piscinam! | Pagina 3 - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Allora, si tratta di un casale di ca. 350/400mq, piuttosto vecchio, e quindi i muri sono molto grossi, alcuni a pietra, ed i serramenti sono quelli di legno della nonna, su cui non voglio intervenire. In casa siamo in 4, ed i pannelli verrebbero messi in terra, pieno sole ed orientati in maniera ottimale. Riello quindi no buono?

    P.S. L'impianto lavora con ca. 30 termosifoni in ghisa.
     
  2. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    OK allora per i 30 kW. Riello è un ottimo produttore di grossi bruciatori a gas per centrali termiche, ma come caldaie murali non si distingue dal resto dei produttori italiani. Ti consiglio di rimanere su uno dei 2 più grossi produttori tedeschi, quello Blu ;) o quello Arancione, se vuoi maggiori info mandami una mail così ti do i link...

    Per quanto riguarda i pannelli solari, ti sconsiglio i pannelli tubolari, sono delicatissimi, costosi(quelli di buona qualità) e ormai alcuni tipi di pannelli piani con riempimento con gas argon (tipo i nostri) hanno rendimenti quasi identici con costi molto più bassi. Lascia stare il discorso prendi quelli che costano di meno così poi li cambi... è come dire prendi una Zastava che così quando rimani a piedi ne prendi un'altra.... Sempre per restare sui nostri pannelli, ho visto 6 persone in piedi sul vetro del pannello, senza che questo si rompesse, e ormai mi sono quasi distrutto un piede per dimostrare che non si rompono nemmeno prendendoli a calci.... :D :D :D :D , 2 anni fa in Friuli centrale è caduta grandine come mele, su centinaia di pannelli che abbiamo in quella zona, si è rotto solo 1 pannello, ma si sono distrutti anche tutti i coppi sullo stesso tetto(per dirti che razza di bombe son cadute...)

    per il vs fabbisogno sono sufficienti 4 m2 di pannelli (2 pz) con un bollitore bivalente da 300 lt.
     
  3. BelliCapelli3

    BelliCapelli3

    Iscritto:
    1238527225
    Messaggi:
    11.541
    Piaciuto:
    1
    Si ma...."nostri" di chi? :) ed i produttori tedeschi di cui parli chi sono? Avanti, ci consigliamo tutti i giorni automobili con tanto di marca e modello, ed ora non si può consigliare una marca di caldaie? Altrimenti posso scriverti un mp di là? ( a proposito, sai nulla di quando si potranno mandare anche di quà? ). Grazie ancora.
     
  4. Fancar_

    Fancar_

    Iscritto:
    1238677855
    Messaggi:
    14.922
    Piaciuto:
    8
    Hai ragione......non so com'ho fatto a confondermi! :D
    E' il caldo.....
     
  5. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Ciao BC, io l'ho fatta interrata, immagina il casino nel giardino, mi hanno fatto uno scavo di 12 X 7 profondo 180 cm, avevo colline di terra ovunque.... sono passati 4 anni adesso sono molto soddisfatto ed è bellissima, la spesa si aggira intorno ai 30 mila euro, ma se appena appena si può sono soldi spesi bene; se hai bisogno di qualche consiglio per la manutenzione chiedi pure.
     
  6. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    scusa il ritardo, ma ho chiesto autorizzazione a pubblicare i link.

    caldaia da 30 kW:

    http://www.buderus.it/it/site/prodotti/categorie_prodotti/caldaie_murali----/condensazione/GB142.aspx#dati_tecnici

    o 35 kW:

    http://www.buderus.it/it/site/prodotti/categorie_prodotti/caldaie_murali----/condensazione/GB162LowOut.aspx

    pannelli solari:

    http://www.buderus.it/it/site/prodotti/categorie_prodotti/solare_termico_fotovoltaico/solare_termico/SKS4.aspx

    regolazione climatica base:

    http://www.buderus.it/it/site/prodotti/categorie_prodotti/caldaie_murali----/regolazioni_cm/EMS20-35.aspx

    regolazione climatica top:

    http://www.buderus.it/it/site/prodotti/categorie_prodotti/caldaie_murali----/regolazioni_cm/4121-4122.aspx

    inoltre se sei delle parti di Milano, ti consiglio di andare a visitare questa:

    http://www.casabuderus.it/
     
  7. zeusbimba

    zeusbimba

    Iscritto:
    1238576301
    Messaggi:
    6.430
    Piaciuto:
    261
    Per legge le piscine interrate private devono avere una "recinzione" attorno o comunque devono poter esser chiuse in qulche modo, io ho risolto chiudendo con delle ringhire di legno che dal portico danno sulla piscina.
    La piscina si pulisce con un robottino dotato di filtro e pompa interna che si arrampica anche sulle pareti e scale, una volta al mese manualmente con lo spazzolone tramite la pompa della piscina.
     
  8. lancista1986

    lancista1986

    Iscritto:
    1238525640
    Messaggi:
    3.499
    Piaciuto:
    4
    Ti ringrazio ancora, sei stato molto preciso chiaro ed esaustivo.. la faccenda dell'energia non consumata ed immessa in rete la sapevo già, ma non pensavo che venisse retribuita per un periodo così lungo (20anni)..

    alla luce di questo si delinea che non è affatto un investimento "a perdere".. ma un vero e proprio investimento con ritorno del capitale in pochi anni..

    sui tre punti da te elencati ti rispondo che:
    -la superficie inclinata ci sarebbe, trattandosi di una villa sulla Murgia ha ovviamente il tetto spiovente.. che è di una trentina di m2 abbondanti.. avrei così la terrazza libera così da poterci mettere dei gazebo che avevo pensato di mettere nel patio antistante se sulla terrazza ci fossero stati i pannelli fotovoltaici.. scusa la domanda che potrebbe sembrare stupida, ma ammetto di non essere a conoscenza di certi particolari: d'inverno lì, diciamo una settimana all'anno, nevica e anche abbondante.. avrei problemi se la neve si depositasse sui pannelli??

    -pericolo di consumi maggiori di 5400kw annui non ce ne sono.. la usiamo maggiormente in autunno, primavera e prima estate.. d'inverno ed in piena estate ci vado raramente..

    -zone d'ombra sul tetto non ce ne sono.. la mia è l'ultima villa della strada - in salita - quindi si trova in cima ad una collina piuttosto alta.. e non vi sono alberi dalla chioma grossa che ombreggiano sul tetto.. ombreggiano solo sul giardino..

    alla luce di questo: a chi mi posso rivolgere??

    ti ringrazio ancora.. Francesco.
     
  9. blackshirt

    blackshirt

    Iscritto:
    1238525522
    Messaggi:
    7.386
    Piaciuto:
    1
    per i consumi è peggio consumare meno... ;)

    nel senso che, per tutto quello che produci in più di quello che consumi, prendi "solo" il conto energia, ma non la detrazione in bolletta. Infatti, per il corretto un corretto dimensionamento, dovresti controllare sulle bollette quanti kW consumi in un anno e poi farti montare un fotovoltaico che produca qualcosina in meno del tuo consumo(questo per diminuire i tempi di ammortamento dell'impianto).

    Altro vantaggio di fare un impianto più piccolo e magari integrato è che le tariffe del conto energia sono più vantaggiose:

    Potenza P (kW) ------- Non integrato ------- Parzialmente integrato ------- Integrato

    1 ≤ P ≤ 3-------------------0,392-------------------0,4312----------------------0,4802

    3 &lt P ≤ 20-------------------0,3724-----------------0,4116-------------------0,4508

    quindi se fai un impianto da 3, 2 kW sulla terrazza ti pagano 0,3724*kW
    se invece lo fai sul tetto, magari ad incasso al posto dei coppi ti pagano 0,4802

    che è un bel 30% in più.....

    per la neve, non ci sono problemi se i pannelli sono di qualità e rispondono alla normativa di resilienza DIN 52337, ovviamente quando sono coperti di neve non producono energia.... ;)

    in puglia non ho contatti, ma penso che ci sino molte ditte che installano fotovoltaico in quella zona....
     

Condividi questa Pagina