Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guidare in Spagna

Guidare in Spagna - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    In ottobre andrò nel sud della Spagna (arrivo all'aeroporto di Malaga poi in auto a noleggio fino a Gibilterra): come ci si comprta? I limiti di vedlocità vanno rispettati alla lettera? Altri suggerimenti?
    C'ero stato in viaggio di nozze nel 1988, in auto, ma non ricordo particolarità nella circolazione stradale, e non ho preso multe...
     
  2. ziland

    ziland

    Iscritto:
    1477478379
    Messaggi:
    63
    Piaciuto:
    25
    Bèh... Non ho mai guidato in Spagna ma direi che per rispetto, buon senso ed educazione i limiti di velocità sono sempre da rispettare, poi fai tu...
     
  3. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    Naturalmente!
     
  4. moogpsycho

    moogpsycho Moderatore Membro dello Staff

    Iscritto:
    1238602815
    Messaggi:
    11.916
    Piaciuto:
    2.594
    io ho guidato in Catalogna, Ibiza, Minorca e Formentera e devo dire che l'automobilista medio è decisamente più ligio alle regole che da noi e sopratutto molto ma molto più educato e civile.
    le frecce non sono un entità misteriosa senza senso :D e si fermano alle strisce pedonali :) ..il clacson lo si usa solo per evitare situazioni di pericolo
     
  5. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    A fine marzo ho viaggiato in Spagna e Portogallo per quasi 5.000 Km. Devo ammettere che è stato un piacere. nonostante il limite di 120 Kmh, le strade molto meno trafficate e le auto che vanno tutte a quella velocità segnalando sempre ogni manovra hanno reso i numerosi spostamenti fatti (abbiamo dormito sempre in città diverse tranne a Madrid, Lisbona e Valencia) molto rapidi e ogni volta mi sono stupito di arrivare prima di quanto programmato.
    Prima di partire ho cercato su internet le tolleranze ammesse e poi mi sono regolato col gps dello smartphone, se ben ricordo era il 7% oltre il 100 kmh e avevo impostato i 127 col gps.
    Attenzione perché dicono che i velox sono segnalati ma non sempre ed usano anche elicotteri o droni per fare sanzioni.
    Molte autostrade fra l'altro sono gratuite e in generale in condizioni molto molto buone, rendendo tutto molto confortevole.
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  6. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298
    Ottimo
    della serie ( peccato ):
    " c'e' chi va avanti e chi, indietro "
     
  7. olaf63

    olaf63

    Iscritto:
    1496846938
    Messaggi:
    332
    Piaciuto:
    90
    Purtroppo all'estero investono nelle strade e nella sicurezza, e si può provare tangibilmente. Da noi le concessioni ingrassano chi le detiene e le strade fanno schifo, tutte ondulate e mal segnalate, da vergognarsi e da ammirare i milioni di turisti che ci visitano nonostante tutto.
    Per arrivare in albergo a 200 metri da Plaza Mayor a Madrid dall'uscita dall'autostrada, si impiega solo un quarto d'ora, con percorso tipo tangenziale tutto sotto terra, per dirne una.
     
  8. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    In Spagna ho guidato solo una volta e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla qualità delle strade e dalla cività media degli automobilisti spagnoli.
    Ho guidato in autostrada dal confine francese a Barcellona e nella medesima città, dove in pieno centro tutte le strade urbane prncipali sono a 2/3 corsie per senso di marcia....spettacolare!
    E se vogiamo dirla tutta, io ero il più indisciplinato...in tutta la mia ragionevolezza e buon senso...
    In Spagna, in vista della mia scarsa esperienza, ho notato che c'è il giusto equilibrio tra una Svizzera restrittiva e frustrante e un'Italia scialona e trafottente....
    Insomma, in Spagna ci sono le regole e vengono rispettate, se sgarri nel limite della decenza ti lasciano fare, se sgarri oltre quel limite ti fanno il culo...la polizia per strada c'è ed è tanta, ma è palese che non è li per fare cassa...ma per assicurare realmente la sicurezza e il rispetto delle regole.
     
  9. a_gricolo

    a_gricolo

    Iscritto:
    1238534943
    Messaggi:
    77.985
    Piaciuto:
    21.224
    Ho fatto lo stesso percorso e confermo. Unico neo: ho speso molto più per il pedaggio che per il gasolio.....
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  10. Baron89

    Baron89

    Iscritto:
    1329956730
    Messaggi:
    7.138
    Piaciuto:
    373
    Verissimo!
    Con la Megane (2.0 diesel) ci sono voluti 2 pieni a tratta (uno ogni 800km): 120+120 euro =240 euro andata e ritorno.
    Facendo due conti, di casello ho speso circa 150 euro a tratta***....pressappoco 300 euro A/R.....

    ***Oltre 70 euro Salerno-Ventimiglia, svariati piccoli caselli in costa azzurra da 2,50 euro l'uno (figura di merda compresa, non avevo più monete e non c'erano i "cambiasoldi", al ritorno sono partito con 30 euro a monete, tiè), pedaggio al confine con la Spagna, circa 30/40 euro, pedaggio di altri 30/40 euro circa all'uscita di Barcellona....
     
  11. Matteomatte2.0

    Matteomatte2.0

    Iscritto:
    1441299767
    Messaggi:
    920
    Piaciuto:
    214
    Evita Gibilterra non c'è molto da vedere, vai piuttosto a Cordoba, Siviglia e Cordoba città magnifiche, se riesci vai a Jerez per visitare le cantine.
    Quanto al traffico stai attento a rispettare i limiti, la Guardia Civil ha i telelaser e li usa frequentemente, il che significa che ti fermano e DEVI pagare altrimenti il viaggio non lo continui.

    Jamòn a tutta mi raccomando! (hai una Doc andalusa: Los Pedroches)
     
  12. arizona77

    arizona77

    Iscritto:
    1316471787
    Messaggi:
    86.255
    Piaciuto:
    9.298

    ....e Granada
     
  13. miki15

    miki15

    Iscritto:
    1238703609
    Messaggi:
    3.964
    Piaciuto:
    305
    Limiti di velocità
    50 km/h nei centri abitati;
    80 km/h nelle strade a doppia corsia per carreggiata all’interno dei centri abitati;
    90 km/h o 100 km/h fuori dei centri abitati;
    120 km/h in autostrada.
    Il limite minimo di velocità sulle strade a doppia corsia per carreggiata è di 60 km/h

    https://it.hotels.com/articles/ar015722/consigli-guida-spagna-9036/
     
    A Baron89 piace questo elemento.
  14. norbig

    norbig

    Iscritto:
    1317448909
    Messaggi:
    2.088
    Piaciuto:
    147
    L'itinerario è deciso dalla moglie (perito turistico) e non si discute...Grazie per gli altri consigli!
     
  15. ROVIGOLAW1

    ROVIGOLAW1

    Iscritto:
    1477205458
    Messaggi:
    3.433
    Piaciuto:
    1.500
    Altra differenza rispetto al CdS italiano:

    l'autovelox può esser piazzato subito dopo il cartello che segnala l'abbassamento del limite di velocità (da noi, in autostrada, almeno 400 metri dopo il segnale)

    Beccato a 90kmh dall'autovelox nel tratto tra Cordova e Siviglia, il limite passava da 110 a 80 kmh, nella foto (arrivata per posta) si vedeva l'Opel Corsa (autonoleggio Hertz) con gli stop accesi, ma non ho...frenato abbastanza in fretta
     

Condividi questa Pagina