gallongi
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lsdiff ha scritto:beh sai in pista non è frequente andare troppo piano. ;-)
immagino
comunque come ha detto Roby finché il motore gira senza singhiozzare o battere in testa non vedo perché debba rovinarsi. a basso carico le forze in gioco sono inferiori che a carico elevato e mi pare improbabile una maggiore usura di canne cilindri, imbiellaggio, cuscinetti e quant'altro.
infatti,cioe' anche ad orecchio farlo girare bene,sembra banale ma potrebbe non esserlo..
quanto ai consumi, al regime di coppia massima massimizza il rendimento volumetrico - e sottolineo volumetrico: se vuoi minimizzare i consumi devi minimizzare gli sprechi di energia e in questo senso è utile tenere il motore al regime piu basso possibile, al quale sono minime le dissipazioni per attriti,, sbattimenti, pompaggi e vibrazioni. imho.
quindi tenerlo il piu' possibile basso senza sforzarlo eccessivamente...sarebbe importante vedere la coppia dove sta e cercare di tenere il motore li vicino come giri...imho..