Io ( "benzinista" ) mi sono oggi trovato a fare un giro di qualche km con una Ford C-Max td 90 hp ed a parte una certa buona verve generale non ne ho ricavato delle impressioni particolarmente positive rispetto al funzionamento di un benzina (aspirato) ... appunto.
Nello specifico ho riscontrato (strada in piano) una certa poca elasticità di funzionamento ai medio-bassi regimi (ma non ho controllato il contagiri) inquanto sembrava quasi sempre "in affanno" e di conseguenza l'impressione è stata sempre quella di dover "rincorrere" la giusta marcia ... e questo con tanto di "sinistri" fenomeni vibrazionali e sonori ... salvo poi lanciare l'auto ad un "certo passo" e pertanto "il tutto rientrare nella normalità"...
Per il resto non saprei se ciò sia normale o meno ... fatto stà che io con i benzina guido sempre nella massima regolarità grazie alle spiccate e permanenti doti di fluidità, silenziosità, assenza di vibrazioni ... nonchè di elasticità generale ...
Considerazione personale; Non c'è niente da fare, oltre ai soliti ed "atavici" motivi che mi riguardano (semplicità costruttiva, affidabilità, costi di manutenzione, silenziosità, etc... dei benza), ma evidentemente, complice anche i pochi km che faccio, i td non sono proprio fatti per me (mai avuti), mentre considerando il tutto ... direi che invece l'ibrido possa essere perfettamente confacente alla mia persona ... "e simili"...
Nello specifico ho riscontrato (strada in piano) una certa poca elasticità di funzionamento ai medio-bassi regimi (ma non ho controllato il contagiri) inquanto sembrava quasi sempre "in affanno" e di conseguenza l'impressione è stata sempre quella di dover "rincorrere" la giusta marcia ... e questo con tanto di "sinistri" fenomeni vibrazionali e sonori ... salvo poi lanciare l'auto ad un "certo passo" e pertanto "il tutto rientrare nella normalità"...
Per il resto non saprei se ciò sia normale o meno ... fatto stà che io con i benzina guido sempre nella massima regolarità grazie alle spiccate e permanenti doti di fluidità, silenziosità, assenza di vibrazioni ... nonchè di elasticità generale ...
Considerazione personale; Non c'è niente da fare, oltre ai soliti ed "atavici" motivi che mi riguardano (semplicità costruttiva, affidabilità, costi di manutenzione, silenziosità, etc... dei benza), ma evidentemente, complice anche i pochi km che faccio, i td non sono proprio fatti per me (mai avuti), mentre considerando il tutto ... direi che invece l'ibrido possa essere perfettamente confacente alla mia persona ... "e simili"...