Guarda non conosco nessun centro che si occupa di queste cose, molti alla fine si arrangiano da soli perche' sono lavori molto lunghi che richiedono molte ore. E quindi capisci che alla fine oltre alla spesa dei materiali c'e' quella della manodopera.
Anni addietro ho studiato la materia con passione perche' volevo modificare la Fiat 500 hybrid che avevo cosi' per divertimento. Ma l'ho venduta e non se ne' fatto niente , pero' ho acquisito parecchio andando su forum di elaborazioni e andando a trovare carrozzieri che mi hanno spiegato un po' il rumore come si propaga e dove intervenire.
Per quanto riguarda il RAV4 , che non ho portato non conosco i problemi di rumorosita' in cabina, uno dei principali problemi che riportano e' appunto la rumorosita' autostradale.
E li' concorrono tanti aspetti purtroppo non ultimo lo spessore dei lamierati (le Toyota sono fatte molto
in economia) e l'accostamento dei lamierati. Come sono state studiate ovviamente nella galleria del vento , guarnizioni esterne e interne nel cofano.
E' una battaglia persa in partenza secondo me se uno crede di trasformare un Rav4 in un Audi A4 in autostrada.
Puoi migliorarla un po'.
Il rumore in abitacolo purtroppo va fermato sempre "a monte", ovvero come e' stata studiata la macchina
come e' stato studiato il pianale e relativi riverberi in frequenza. Ci sarebbe da scrivere un poema.
Se proprio vuoi divertirti e vedere come va puoi provare ad usare il solito antirombo di marca
su portiere , tetto e cofano. Alle alte velocita' guadagni qualche dB. L'antirombo non va messo su
tutta la superficie basta un 30-40% andare oltre e' solo appesantire e ci sono test al riguardo che ho visto.
Quindi diffida da chi ti spalma antirombo ovunque. Il rumore poi va fermato a strati.
Per dire il rumore che proviene dall'asfalto e dalle ruote lo fermi solo in parte con antirombo , poi devi
fare uno strato di denso materiale tipo polistirene. Vedi un A4 smontata capisci di che parlo. Sopra al polistirene ci va una moquette in velluto spesso che ferma un altra porzione di frequenze.
Si puo' fare tutto ma armati di pazienza.