Ora, io non sò neanche cosa sia successo in BMW con questa nuova Serie 1 e quali e di quale entità possano essere le migliorie che gli sono state apportate. O quantomeno non lo sò ancora, per cui evito di discutere di ciò che non conosco.
Quello di cui sono certo, però, è che oltre a sostenerlo io, e le migliaia di possessori di Giulietta che l'hanno scelta spesso proprio a scapito dell'antecedente Serie 1, l'hanno sostenuto da subito perfino i tedeschi stessi che in termini di handling e tenuta, oltre che per il motore a benzina, la Giulietta è superiore alla Serie 1, malgrado la sua TP.
AutoBild preferisce la Giulietta alla Bmw Serie 1
Incredibile ma vero! La Giulietta vince il diretto confronto con la BMW Serie 1. Lo afferma la rivista automobilistica tedesca Autobild. La piu venduta in europa, la rivista gemellata in 27 paesi europei (Auto Oggi in Italia).
La Giulietta vince, per il miglior Motore (1.4 Turbo Benzina 16v Multiair; BMW Serie 120i), per l?abitabilità e per il comfort delle sospensioni, ma anche per la guidabilità definita migliore. Infatti, nonostante la trazione posteriore della BMW Serie 1, l?assetto della Giulietta viene definito superiore in tutti i punti.
http://www.autobild.de/artikel/alfa-giulietta-gegen-bmw-1er-test-1175877.html
Come vedi, nessun vantaggio può derivare dalla sola TP rispetto a una TA, almeno fino a determinate potenze. 8)