s'è rotto cosa?
Di preciso non me lo ricordo, un cilindro non andava.
s'è rotto cosa?
Se parliamo di guasti al motore e magari mi dimentico qualcosa.
Rottura testata
Rottura radiatore
Trafilaggi cilindri
Turbina che turbava poco
Tralascio i guasti alle parti non del motore.
Per rottura motore,
per tradizione
si intende:
-sbiellare,
-piegare le valvole,
-grippare....
Quello per cui,
se costa troppo, si puo' anche prenderne uno revisionato di rotazione
Quando si compra un’auto di 13 anni e con 140000 km non si può pretendere che sia come nuova. Infatti le garanzie coprono anche in base all’anzianità e all’usura fino ad arrivare a zero in alcuni casi (così come le assicurazioni su furto incendio, eventi naturali)Ogni singolo componente dell'auto è soggetto a usura, eppure è prevista una garanzia sull'usato e quello che ha detto il concessionario non significa molto. Lui può rifiutare la riparazione in garanzia solo nel caso di normale usura, non di usura anomala, difetti, ecc... non credo che la rottura della pompa del carburante, ma anche del turbo, dei cuscinetti del cambio, delle bronzine, ecc. rientri nella normale usura (considerati i chilometri dell'auto).
Secondo me il concessionario non può far valere la normale usura: essendoci una garanzia legale (2 anni come per il nuovo, a meno che nel contratto sia scritto 1 anno), bisognerebbe rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori dei vari sindacati.
Un legale privato, per una causa di questo tipo davanti al giudice di pace, potrebbe costarti 1500/2000€ (risarciti dopo 2/3 anni se vinci, altrimenti...), quindi valuta bene.
Ad ogni modo, quando si verificano questi problemi, la prima cosa da fare è sempre (ri)segnalare per iscritto il difetto, preferibilmente tramite pec... magari la prima volta in modo bonario, la seconda in modo più deciso (in termini di diffida a adempiere).
una volta le garanzie sull'usato le davano solo sull'ex novo o sull'expert, gli usati migliori selezionati, oggi se si va avanti così anche sulle youngtimer....Quando si compra un’auto di 13 anni e con 140000 km non si può pretendere che sia come nuova. Infatti le garanzie coprono anche in base all’anzianità e all’usura fino ad arrivare a zero in alcuni casi (così come le assicurazioni su furto incendio, eventi naturali)
una curiosita' , ma parliamo di concessionaria ufficiale Mazda o multimarca/importatore qualsiasi?Ciao a tutti,
ad aprile ho acquistato una Mazda CX-5 diesel usata del 2013 con 139000 km. Dopo appena 1.000 km percorsi, l’auto si è improvvisamente fermata in autostrada e ora non parte più. Il meccanico ha diagnosticato un guasto alla pompa del carburante ad alta pressione, che va sostituita.
Ho contattato il concessionario che me l’ha venduta, ma mi ha detto che il guasto non è coperto dalla garanzia, in quanto si tratterebbe di un componente soggetto a usura. Secondo loro, la garanzia copre solo il blocco motore e il cambio. Mi hanno anche rimproverato per non averli chiamati subito, così da far portare l’auto da un loro meccanico convenzionato. Non l’ho fatto semplicemente perché, trovandomi in autostrada, ho dovuto indicare immediatamente al carro attrezzi un’officina vicina dove far portare l’auto.
Vorrei capire come dovrei comportarmi, perché sinceramente non mi sembra giusto che dopo solo 1.000 km un problema così grave non venga coperto dalla garanzia.
Il concessionario ha ragione?
Esatto, è proprio questo il problema. Alla fine rischio di trovarmi in una situazione in cui, tra spese legali e tempi lunghi, mi costerebbe più o meno quanto la riparazione, con in più tanta perdita di tempo e stress. Quindi sto cercando di capire se davvero valga la pena andare avanti o no.Ogni singolo componente dell'auto è soggetto a usura, eppure è prevista una garanzia sull'usato e quello che ha detto il concessionario non significa molto. Lui può rifiutare la riparazione in garanzia solo nel caso di normale usura, non di usura anomala, difetti, ecc... non credo che la rottura della pompa del carburante, ma anche del turbo, dei cuscinetti del cambio, delle bronzine, ecc. rientri nella normale usura (considerati i chilometri dell'auto).
Secondo me il concessionario non può far valere la normale usura: essendoci una garanzia legale (2 anni come per il nuovo, a meno che nel contratto sia scritto 1 anno), bisognerebbe rivolgersi a una delle associazioni dei consumatori dei vari sindacati.
Un legale privato, per una causa di questo tipo davanti al giudice di pace, potrebbe costarti 1500/2000€ (risarciti dopo 2/3 anni se vinci, altrimenti...), quindi valuta bene.
Ad ogni modo, quando si verificano questi problemi, la prima cosa da fare è sempre (ri)segnalare per iscritto il difetto, preferibilmente tramite pec... magari la prima volta in modo bonario, la seconda in modo più deciso (in termini di diffida a adempiere).
Qualsiasi guasto si può verificare in qualsiasi momento e ovviamente mano a mano che passano gli anni e i km è solo una questione di probabilità e così su qualsiasi oggetto.
La garanzia in teoria dovrebbe coprire qualsiasi guasto ma a quanto pare copre solo quelli meno probabili così almeno si sa che non potrà mai essere sfruttata. Per me un caso come questo visto che si tratta di un componente importante dovrebbe essere garantito e non esiste usura (anche se tutto quello che funziona si usura e quindi è un concetto un po' astratto), quella la puoi applicare agli pneumatici, alla frizione o ai freni.
La polizza assicurativa è un dí più e/o libera scelta del venditore.una curiosita' , ma parliamo di concessionaria ufficiale Mazda o multimarca/importatore qualsiasi?
per legge qualsiasi auto venduta da multimarca dovrebbe essere coperta da polizza assicurativa che estende di 1 anno la garanzia sul veicolo. Trattasi spesso di garanzie farlocche che coprono alcune cose e non altre.
Le parti "coperte" dovrebbero essere specificate in un contratto scritto dal venditore all'acquirente al momento della stipula. Le parti coperte comunque non vengono mai ripagate per il valore "a nuovo" ma una percentuale in base all'eta' del veicolo. Anche questo dipende dal tipo di polizze che acquista il multimarca .
Per questo motivo , per esempio, si consiglia sempre di comprare presso la rete ufficiale anche a costo di pagarla di piu'. La rete ufficiale , sapendo che le auto poi sono coperte da queste garanzie "non garanzie" , molto spesso non rimette in vendita auto con piu' di 7 8 anni di vita.
Proprio perche' andare a fare un servizio post vendita diventa e' difficile ed oneroso.
Ad ogni modo cercare un'auto usata con un po' di anni, vuol dire per forza rivolgersi ai commercianti.
Le concessionarie ufficiali o i grossi gruppi tengono solitamente le auto più fresche.
Io ho acquistato sempre auto usate da commercianti. Per fortuna è andata sempre bene.
Con l'acquisto della giulietta mi sono rivolto ad un commerciante con 5 stelle e riconoscimento di autoscout e mi ha rilasciato una garanzia che copriva tramite un'assicurazione, svariati componenti precisamente elencati, non mi è servita per fortuna ma mi tranquillizzò.
Con il recente acquisto di una Seat Ibiza del 2010 mi sono rivolto ancora ad un commerciante e anche lui mi ha venduto l'auto assieme ad una polizza, che funge da garanzia con l'elenco dei componenti.
Mi è servita. Dopo circa 500 km abbiamo avuto un problema ai freni.
La polizza ci permetteva di portare l'auto presso il meccanico di fiducia, fargli diagnosticare il guasto, rilasciare preventivo e inviare il tutto via mail. Poi loro se approvano, mandano il ricambio e il tutto si sistema.
Devo dire che sono stati molto celeri, ho avuto risposta in 2 gg e il ricambio era dal meccanico 2 giorni dopo. E non ho speso nulla per manodopera e pompa freno nuova.
Con queste garanzie, mi sento un po' più sicuro ad acquistare da rivenditori piuttosto che da privati.
certamente, ma la qualita' della "copertura" deriva dalla qualita' delle polizze che paga il venditore.La polizza assicurativa è un dí più e/o libera scelta del venditore.
La garanzia obbligatoria sugli usati è quella di conformità
![]()
Comprare un'Auto Usata in Concessionaria: Garanzia di almeno un Anno - Guide | Quattroruote.it
Comprare un'auto usata in concessionario garantisce almeno un'anno di garanzia con il venditore: ecco le tre regole per comprare bene una vettura di seconda mano!www.quattroruote.it
Carloantonio70 - 25 giorni fa
Carloantonio70 - 12 minuti fa
quicktake - 2 anni fa
Suby01 - 22 giorni fa