Servizi
How to
Fleet&Business
FORUM
seguici con
LISTINO
seguici con
USATO
seguici con
How to
seguici con
Fleet&Business
seguici con

Guasto cinghia distribuzione Ford Fiesta

Guasto cinghia distribuzione Ford Fiesta - opinioni e discussioni sul Forum di Quattroruote

  1. Cimone

    Cimone

    Iscritto:
    1617137726
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Buonasera,
    premetto che sono nuovo di questo gruppo.
    Volevo segnalare la mia disavventura con Ford. Io sono proprietario di una Ford Fiesta Titanium del gennaio 2016 motore 1.0 Ecoboost 100Cv Benzina acquistata nuova su ordinazione. Ho acquistato inoltre il pacchetto di estensione garanzia fino a 5 anni. Il 28 febbraio del 2021 durante la corsa sono saltati alcuni denti della cinghia di distribuzione facendo andare fuori fase il motore rovinandolo irrimediabilmente. Portata nel centro Ford dove ho acquistato l’auto dopo loro valutazione e preventivo presentato a Ford Italia mi sento rispondere proprio da Ford Italia che non mi viene riconosciuto nessuno sconto sul preventivo di 8600 euro per la sostituzione del motore e del turbo. Premetto che so di essere fuori garanzia di un mese e sono ben disponibile a pagare una parte ma mi sembra eccessivo questo comportamento. La macchina ha 150000 km ma in fase di vendita il venditore mi ha convinto anche sul fatto della poca manutenzione e sul fatto che la cinghia di distribuzione durasse più di 200000 km o 8 anni. C’è inoltre da dire che ho saltato il tagliando dei 40000 km ma gli interventi che dovevano essere fatti sono stati recuperati nel tagliando dei 60000 km. Dico inoltre che tutti i tagliandi fino ai 150000 sono stati fatti ufficiali in centri Ford. Adesso mi ritrovo con questo preventivo e senza nessun aiuto da parte di Ford. Volevo capire se mi spetta comunque qualcosa o non si può più fare nulla.
    grazie e buona serata.
     
  2. dasca88

    dasca88

    Iscritto:
    1540204265
    Messaggi:
    3.679
    Piaciuto:
    1.116
    beh, mi spiace molto leggere dell'accaduto, però credo che nessuna casa riconosca nulla se si salta un tagliando, pur recuperandolo in uno successivo....
     
    A edoardosavoia e CesaV40 piace questo messaggio.
  3. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    rimane il fatto che sono troppo ottimisti sulla durata delle cinghie, infatti dicono che durano, ma se succede qualcosa poi se ne lavano le mani...e anche avendo saltato un tagliando, cosa mai avrebbero dovuto fare sulla cinghia a 40mila km? Ho paura anch'io che non puoi avere niente, anche avessi fatto quel tagliando a cui si attaccano!!
     
    A dasca88 e CesaV40 piace questo messaggio.
  4. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Prova a sentire un meccanico non Ford, di solito quando si piegano le valvole e si rifa quindi la distribuzione, pompa acqua si va sui 2000€...ed il turbo perchè cambiarlo?
     
    A CSAR e albert56 piace questo messaggio.
  5. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    scappare lontano dalle officine ufficiali, sono care e basta, sempre meglio un generico in gamba...
     
    A Blueyes86, CSAR e CesaV40 piace questo elemento.
  6. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    Quando salta la distribuzione, di solito si danneggiano valvole e pistoni.
    Per quale motivo occorre sostituire anche la turbina?
     
    A CSAR piace questo elemento.
  7. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Esatto, solo che i pistoni si salvano quasi sempre. Sono robusti.
     
  8. Cimone

    Cimone

    Iscritto:
    1617137726
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Un meccanico mi ha fatto un preventivo per il motore nuovo e trasmissione nuova sui 5k. Penso che opterò per questa soluzione.
     
  9. CesaV40

    CesaV40

    Iscritto:
    1242642922
    Messaggi:
    3.960
    Piaciuto:
    482
    Sempre una bella cifra...e riparare il tuo?
     
  10. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    anche trasmissione? Tra un pò ci sono da cambiare anche le gomme... non capisco perchè non smontano il tuo motore per valutare i danni, il turbo non c'entra niente!!
     
    A Blueyes86 e CSAR piace questo messaggio.
  11. edoardosavoia

    edoardosavoia

    Iscritto:
    1512548856
    Messaggi:
    2.983
    Piaciuto:
    1.938
    1) motore nuovo, trasmissione nuova e manodopera, la vedo dura con 5k.
    Che poi, motore nuovo, che cosa significa?
    a) rimettere a nuovo (cambiare valvole, pistoni, cinghie/tenditori/pulegge, guarnizioni) + fluidi e filtri
    b) sostituire il motore completo
    c) sostituire il motore semicompleto su cui vengono installati gli organi ausiliari tuoi (alternatore, pompa, clima, turbina,...)
    Il motore completo costa in Ford 5.600 euri, 4.600 con il programma scambio del vecchio
    2) perché cambiare la trasmissione (cioè il cambio)?
    la sola trasmissione completa costa 2.800 euro (e visto che ce l'hai sul banco, vuoi non approfittarne per cambiare la frizione?
     
    Ultima modifica: 31 Marzo 2021
    A candele piace questo elemento.
  12. Cimone

    Cimone

    Iscritto:
    1617137726
    Messaggi:
    6
    Piaciuto:
    0
    Motore nuovo uscito di fabbrica comprato da un ricambista. Questo meccanico non mi cambia il turbo. Il preventivo della casa madre prevedeva la sostituzione del turbo. Rilavorare il motore danneggiato mi dicono che è improponibile, poco troppo materiale per poterlo rettificare, si rischia cedimento. Io non sono un meccanico, mi fido di quello che mi viene detto. Da oggi in poi comunque eviterò le officine ufficiali del marchio.
     
  13. drusus

    drusus

    Iscritto:
    1475839379
    Messaggi:
    2.245
    Piaciuto:
    746
    Tanto per non pensare male, visto che siamo a Pasqua, quando ti avvisano che il motore nuovo è arrivato , magari fai un giro per vederlo.... ancora imballato se possibile...
     
    A albert56 piace questo elemento.
  14. candele

    candele

    Iscritto:
    1649152545
    Messaggi:
    285
    Piaciuto:
    142
    La sostituzione del turbo serve anche per avere una garanzia, primo ha fatto 150K poi qualche piccolo frammento di acciaio delle valvole o alluminio del pistone quando è andato fuori fase possono essere finiti nella girante che in quel momento girava a 20000 giri. ricordo che la parte più robusta è lo stelo della valvola che ha una forza penetrante incredibile nel pistone. Attenzione ai preventivi cosa intendono per motore nuovo, in genere tutto quello che gira intorno viene riutilizzato , Iniettori ,corpo farfallato ,turbina, compressore, alternatore, motorino di avviamento.
     
  15. albert56

    albert56

    Iscritto:
    1411379856
    Messaggi:
    17.421
    Piaciuto:
    4.615
    Come al solito cimone si è volatilizzato, sono passati 2 anni...
     

Condividi questa Pagina